Truffa a Londra??

Silvia1043
Level 2
Sardinia, Italy

Truffa a Londra??

Ho un dubbio se sono stata truffata. Ho prenotato con airbnb un appartamento a Londra. Dopo aver pagato via Paypal arriva una telefonata/mail che il host non può ricevere pagamenti effettuati con Paypal. Non pensando a nulla di male, visto che era membro da poco e non tutti hanno Paypal fin da subito, ho accettato la cancellazione della mia prenotazione (effettuato dal host). Da lì è iniziata la deviazione su un sito fasullo: mi è stato mandato via mail un "booking request" con la richiesta di fare un bonifico bancario sull importo intero (ma scontato di non poco) direttamente al host . Ho effettuato il bonifico ed il host mi ha inviato il suo benvenuto via whatsapp. Qualche giorno dopo è arrivata una mail del "vero airbnb", informandomi che ho avuto contatti con un host che hanno espulso per le sue pratiche poco chiare. In effetti, sul profilo mio di airbnb, non ho trovato la mia prenotazione. Ora le possibilità sono due: O uno mi ha truffato, o uno ha bypassato airbnb, non so pero con quale beneficio visto che mi ha dato un bel sconto che supera sicuramente i 2 - 3 % che dovrebbe dare a airbnb. Sono ancora speranziosa di non essere stata truffata visto che "il mio host" risponde quando chatto via Whatsapp (un truffatore non avrebbe buttato la SIM??) . Inoltre un bonifico bancario è rintracciabile, o no? Qualcuno ha fatto una esperienza simile? Il host dice di chiamarsi Bernard Watlington.

11 Risposte 11
Rossella87
Level 10
Sardinia, Italy

@Silvia1043

Non posso sapere se sei stata truffata, con certezza si tratta di un host o ex host di Airbnb che ha pratiche poco ortodosse. In ogni caso il dubbio doveva venirti quando ti è stato detto che l'host non accettava Paypal ... chi esegue una prenotazione non paga direttamente l'host bensì Airbnb che successivamente effettuerà il bonifico all'host, ma solo dopo che il

check-in è andato a buon fine. Sempre meglio agire sulle piattaforme ufficiali.

Speriamo bene per te ..

Rossella - Sardinia
Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Silvia1043 truffe su siti fasulli di airbnb purtroppo se ne registrano a migliaia:

 

https://community.withairbnb.com/t5/Altro/Affitto-a-lungo-termine-Truffa/m-p/123441#M220

 

La procedura che hai descritto però mi sembra diversa poiché tu dici che all'inizio tu eri sul sito ufficiale di airbnb, sei sicura? Sei stata tu che hai scelto l'host giusto? Non si capisce quando e come sei stata poi dirottata verso un sito fasullo di airbnb, come dici tu. Come ti sei messa in contatto poi con l'host via whatsapp. Puoi spiegare meglio?

Il vantaggio di prenotare bypassando airbnb non è solo la commissione/provvigione che non si paga ma potrebbe essere anche la tassazione sui redditi poiché non essendo evidenziata come una somma ricevuta tramite airbnb forse, dico forse, potrebbe non dichiararla. Ma non so come funziona il fisco in Inghilterra. La percentuale risparmiata sarebbe consistente, da qui la possibilità di un importante sconto per te. Io però penso più che si tratti di una truffa ma è veramente strano che, avendo già ricevuto la somma, continui a chattare con te su whatsapp.

 

P.s. mi dispiace per te @Silvia1043 ma chi è stato truffato ha fatto appunto un bonifico bancario e anche con denunce alla polizia postale non hanno mai rintracciato nulla.

@Rossella87 abbiamo risposto contemporaneamente e non avevo visto, ciao

 

Rossella87
Level 10
Sardinia, Italy

@Ermanno6

@Silvia1043

Sarebbe meglio segnalare questo "host" all'assistenza, mi viene il sospetto che questo tipo stia regolarmente su Airbnb e non appena riceve una prenotazione (quindi accede ai numeri personali dei futuri ospiti) cancella e contatta in modo privato proponendo sconti vantaggiosi, per avere tutti i ricavi in nero (questo nella migliore delle ipotesi). Di queste persone non  ci si può fidare .. pochi scrupoli .. 

 

Rossella - Sardinia
Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

Potrebbe essere @Rossella87 ma forse dovrebbe contattare l'Assistenza in Inghilterra, ma dovrebbero averlo espulso di nuovo poiché @Silvia1043 dice che la vera airbnb l'ha contattata  "informandomi che ho avuto contatti con un host che hanno espulso per le sue pratiche poco chiare".  Evidentemente questo entra ed esce da airbnb con altri profili, difatti  Silvia scrive che era "nuovo". 

Rossella87
Level 10
Sardinia, Italy

@Ermanno6

si è quello che penso anch'io ...  "regolarmente su Airbnb" l'ho detto per brevità ... nel senso che sta sulla piattaforma ... sicuramente uno che apre profili alla ricerca di nuovi ospiti da dirottare ... Con certezza starei lontana da tipi del genere ..

 

Rossella - Sardinia
Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

Eh...ma come hai ben detto @Rossella87, questo nelle migliori delle ipotesi...

 

@Silvia1043 aspettiamo delucidazioni

Silvia1043
Level 2
Sardinia, Italy

Non so cosa dirvi. Non ho MAI avuto intenzione di operare al di fuori della piattaforma arbnb - preferisco sempre avere una certa sicurezza e per quella sono anche disposta a pagare qualcosa in più. Tutte le mie transazione ad es. esegue in genere esclusivamete tramite Paypal. Ma siccome era la prima volta che ho usufruito di airbnb non ho avuto esperienza. Non mi immaginavo neanche che fosse possibile una cosa del genere. Comunque Ermanno - è come ha detto Rossella, il numero ha avuto nel momento che airbnb (quello vero) ha approvato la mia prenotazione che poi lui ha cancellato. La prossima volta senz'altro sono avvisata e più attenta. Per ora spero soltanto che il tipo ci dia il servizio che ho pagato, cioè che si tratti davvero "soltanto" di un dirottamento e non di una vera truffa in cui non vedrei mai più i tanti soldi spesi.

Patrizia13
Level 10
IT

@Silvis, hai provato a chiamare? Io conosco uno che è stato cacciato perché usava airbnb nello stesso modo. Creava il contatto e poi si faceva pagare fuori dal circuito, ma l'appartamento esisteva. In ogni caso sei dentro una community e dovresti operare all'interno

Silvia1043
Level 2
Sardinia, Italy

Sono in continuo contatto con il "host". Questo mi rende un pò fiduciosa che ci dia il servizio che abbiamo pagato - anche se non approvo neanch'io questo metodo di "pescare in acque altrui".

Silvia1043
Level 2
Sardinia, Italy

Del resto vedi x favore la mia risposta a Ermanno.

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

Ok @Silvia1043, facci poi sapere com'è andata a finire, grazie e in bocca al lupo.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno