Truffa?

Laura3145
Level 1

Truffa?

Ciao a tutti! 

Ho risposta ad un annuncio su casa.it per un appartamento in affitto, dopo un paio di mail la signore mi ha risposto cosi:

"Buongiorno

Prima lasci che Le spieghi come funziona:
   - Il servizio e composto da questi semplici passi di accertamento:  Inserirò il mio immobile su Airbnb per la cifra di 700 Euro al mese comprese (incluso) tutte le spese condominiali  e bollette (TV, Wi-Fi, Telefono, Acqua, Elettricità, fino a 100 euro).
    Per completare la prenotazione, dovrà pagare 1 mese di affitto + 2 mesi di deposito cauzionale. Quest'ultimo Le verrà restituito alla fine del contratto.
 - Dopo aver completato la prenotazione online su Airbnb, il Suo deposito sarà al sicuro nel loro sistema. Nel caso qualcosa non sia di Suo gradimento, potrà ricevere un rimborso completo il giorno stesso, ma Le assicuro che l'immobile è molto bello e pulito.
  - Come ho già accennato, non è possibile effettuare una visita prima della prenotazione, perché non mi trovo in Italia, ma non appena avrà confermato la prenotazione su Airbnb, verrò di persona, in uno o due giorni,  a consegnarLe le chiavi e stipuleremo il contratto finale. Prossimi pagamenti si possono effettuare tramite bonifico bancario sul mio conto.
 - Io presentero ad Airbnb i documenti tra cui la bozza del contratto, il titolo di proprietà e il passaporto; in seguito all'analisi dei documenti, verra contattato e le daranno le informazioni su come procedere.
 - Se accetta le codizioni da me indicate, per procedere ho bisogno gentilmente di una fotocopia del documento d'identità (o passaporto) dell'intestatario  del contratto e di un recapito telefonico.

Per motivi di sicurezza e fiducia possiamo fare uno scambio di documenti di identità.

La ringrazio per e resto in attesa di un Suo gentile riscontro."

A me puzza un po' di truffa, avete avuto esperienze simili? 

Non mi è mai capitato di dover pagare un deposito cauzionale prima di aver visionato l'appartamento, senza contatto telefonico (lavora all'estero) e prima di aver firmato un contratto e non ho intenzione di farlo, ma vorrei una conferma dei miei dubbi

Grazie

Laura

1 Risposta 1
Vittoria25
Level 10
Finale Ligure, Italy

@Laura3145  assolutamente sì, se cerchi qui nella community troverai moltissimi casi di truffa simili a questo

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno