Buonasera.
Da dicembre ho ricevuto lo stesso messaggio 2 volte.
E' chiaramente una truffa. Ma ha anche un'altro aspetto abbastanza antipatico: si configura un reato. Infatti colui che manda un messaggio vi vuole rendre complici del suo reato di truffa (prendere dei soldi dal suo datore di lavoro che sono destinati a pagare il soggiorno). E dato che basta una risposta per essere considerati complici e rendere quasi impossibile poi distanziarsi da tali azione, ci sono 2 strade che possono essere intraprese:
1) rifiutarlo come ho fatto io la prima volta per poi venire contattati da AirBNB e doversi giustificare
oppure (consigliata)
2) Segnalarlo ad Airbnb utilizzando a bandierina a destra in alto nel testo e poi non fare assolutamente alcunchè. Il vostro calendario rimarra aperto per i veri guest perchè costui certamente non prenoterà (in quanto dovrebbe pagare) e non avrete da giustificarvi con AirBNB per il rifiuto.
Comunque la segnalazione porterà solo alla ricezione da parte di AirBNB di una email copia/incolla abbastanza inconseguente e che non informa nè aiuta gli Hosts.
P.S. io ho comunque risposto al suo messaggio con questo testo: "Thank you but we do not feel comfortable with your proposal. Regards"