Truffa?

Susanna149
Level 2
Lucca, Italy

Truffa?

Stamani mi è arrivata una richiesta di prenotazione con il seguente messaggio:

Hello Susanna! My name is Alexsandr. Soon I'm having a business trip to Lucca. I came across your listing and would like to book your apartment. There is something about my booking that I would like to discuss with you. What I am thinking about is to stay at my friend's house once I'm there instead of checking into your apartment. The purpose of booking your apartment is simple. I would like my employer to pay the rental fee and get it back and never move in. There's nothing for you to worry about. If you like my plan as much as I do, please get back to me soon. Text me in whattsap. My numbra is pluuzs seeven ninne zzerro [ecc... ecc... non vi scrivo tutto il suo numero] . Looking forward to hearing back soon!

 

L'ho subito segnalato ad Airbnb.

Però volevo sapere una cosa: Cos'altro devo fare in quanto host? Per non diminuire il tasso di risposta, devo rifiutare la sua richiesta entro breve oppure non faccio nulla e faccio passare le 24 ore?

2 Risposte 2
Michele1008
Level 10
Verona, Italy

Ciao @Susanna149

Ovviamente come tu hai ben capito Si tratta di una truffa.

Una volta che tu hai segnalato il messaggio come potenziale truffa l'unica cosa che puoi fare in questo momento per non diminuire il tasso di risposta è rifiutarla perché se lasci passare 24 ore si abbassa appunto la percentuale.

Ciao. 

Adrian1928
Level 2
Milan, IT

Buonasera.

Da dicembre ho ricevuto lo stesso messaggio 2 volte.

E' chiaramente una truffa. Ma ha anche un'altro aspetto abbastanza antipatico: si configura un reato. Infatti colui che manda un messaggio vi vuole rendre complici del suo reato di truffa (prendere dei soldi dal suo datore di lavoro che sono destinati a pagare il soggiorno). E dato che basta una risposta per essere considerati complici e rendere quasi  impossibile poi distanziarsi da tali azione, ci sono 2 strade che possono essere intraprese:

1) rifiutarlo come ho fatto io la prima volta per poi venire contattati da AirBNB e doversi giustificare

 

oppure (consigliata)

 

2) Segnalarlo ad Airbnb utilizzando a bandierina a destra in alto nel testo e poi non fare assolutamente alcunchè. Il vostro calendario rimarra aperto per i veri guest  perchè costui certamente non prenoterà (in quanto dovrebbe pagare) e non avrete da giustificarvi con AirBNB per il rifiuto.

 

Comunque la segnalazione porterà solo alla ricezione da parte di AirBNB di una email copia/incolla abbastanza inconseguente e che non informa nè aiuta gli Hosts.

 

P.S. io ho comunque risposto al suo messaggio con questo testo: "Thank you but we do not feel comfortable with your proposal. Regards"

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno