Una spiacevole... prima esperienza!

Giancarlo13
Level 1
Milan, Italy

Una spiacevole... prima esperienza!

Ciao a tutti, 

due parole innanzitutto per presentarmi, sono Giancarlo vi scrivo dalla provincia di Milano e volevo rendervi partecipi della mia prima, ma decisamente pessima esperienza con Airbnb che, fortunatamente, sono riuscito a risolvere con una soluzione all'ultimo minuto. Ho acquistato i biglietti per la partita dell'Italia a Lione del prossimo lunedì con un amico lo scorso febbraio e, ad aprile, convinti da amici che hanno sempre avuto ottime esperienze con questo sito abbiam contattato diversi host in quel di Lione per cercare una stanza per dormire durante il nostro soggiorno fino a quando una host molto gentile ci ha dato la sua disponibilità ed abbiamo prenotato la stanza per due persone al prezzo complessivo di 124 euro all'inizio di aprile per il periodo 11-14 giugno. Tutto bene e nessun problema fino a ieri mattina quando ricevo dall'host una richiesta visualizzata su airbnb di un aumento di prezzo di 88 euro (quasi il doppio!!!): non sapendo minimamente di questa cosa ho contattato l'host che (in francese) mi ha risposto che a causa delle molte richieste ricevute per quel periodo se volevamo la stanza dovevamo accettare quell'aumento. Non ho accettato assolutamente la richiesta anche se mi son detto tuttavia (pur non ritenendolo per nulla giusto e corretto) disponibile a contrattare eventualmente una cifra maggiorata di 30/40 euro: di contro non ho ricevuto risposta dall'host che, un paio di ore dopo ha annullato la prenotazione senza nemmeno degnarmi di una risposta e lasciandomi in palese difficoltà (vi lascio immaginare cosa costi prenotare un hotel/alloggio adesso a Lione a 4 giorni dall'inizio degli Europei di calcio!!!). Volevo un Vs parere in merito a questo comportamento che ritengo a dir poco scorretto e che, oltretutto, ha creato molti problemi in quanto costretti ad andare alla ricerca disperata di un nuovo alloggio che abbiamo fortunatamente trovato questa sera (sperando di non avere altre brutte sorprese!): ho letto che la policy consente modifiche di prezzo (purchè debitamente giustificate ma NON nel caso di una offerta più allettante rispetto a quella già accettata e PAGATA) ma anche che, in caso di rifiuto dell'aumento da parte dell'ospite, la prenotazione non dovrebbe subire variazioni. Oltre che l'amarezza per quanto accaduto io ho prontamente segnalato l'host in questione a chi gestisce il sito: avrei accettato una richiesta di aumento un paio di settimane fa, ma a tre giorni dalla partenza lo trovo assolutamente scorretto e pretestuoso. Mi auguro il mio sia stato un caso sporadico ed isolato di comportamenti simili, ma volevo sapere da voi cosa si può e si deve fare di fronte a questi atteggiamenti che, oltre che scorretti, mettono in seria difficoltà chi si ritrova senza un alloggio prenotato due mesi prima a quattro giorni dalla partenza.

Scusandomi per lo sfogo, vi ringrazio per la Vs considerazione.

 

Giancarlo

1 Risposta 1
Serena1
Level 10
Vatican City, Vatican City

@Giancarlo13

 

per prima cosa avresti dovuto contattare il servizio assistenza di ABB, chiedendon di essere riprotetto e comunicare il comportamento a dir poco scorretto dell'Host... loro sicuramente avrebbero trovato il modo per proteggere la tua prenotazione, magari cercando qualcosa di simile e nella stessa zona del tuo alloggio... cmq ora puoi sempre contattarli e chiedere un parziale rimborso della cifra pagata in più a causa della cancellazione precedente 8sempre che la tua seconda prenotazione sia stata effettuata attraverso il portale), chiedi inotre di sanzionare l'host che ti ha cancellato la prenotazione con la richiesta dell'aumento del prezzo... considera che loro possono accedere a tutte le vostre conversazioni (se sono state effettuate attraverso il portale)...

Inviato da Cellulare
- Ignorare errori di battitura e correzione automatica. 😉

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno