VIES e comunicazioni INTRASTAT

Sabrina99
Level 2
Bologna, Italy

VIES e comunicazioni INTRASTAT

Buongiorno!

Premesso che ho un'attività di affittacamere con P.Iva in regime forfettario dal 1/1/2017, mi sono recentemente iscritta al VIES, seguendo i Vostri preziosi consigli (ignoravo di doverlo fare). Contestualmente, ho scoperto che bisogna fare le comunicazioni trimestrali degli elenchi INTRASTAT (per me arabo fino a pochi gg fa).

Normalmente io emetto ricevute fiscali, a meno che non si tratti di una locazione B2B ad azienda che richiede fattura.

Da quanto ho capito, dal 1/1/2017, non bisogna più comunicare gli elenchi riepilogativi per i servizi acquistati all'estero (tipo i servizi di prenotazione Airbnb o Booking) ma solo i servizi RESI ad aziende europee (B2B con aziende UE). Tuttavia mi consta che, in virtù dell'art. 7quater del DPR 633/72, le locazioni siano esentate dalla comunicazione degli elenchi INTRASTAT.

Ne consegue che non devo comunicare né i servizi resi (in quanto locazioni) né quelli ricevuti (abrogati dal 1/1/2017).

Se così fosse, ci sarebbe il rischio, di qui ad un anno, di essere estromessi dal VIES per 'inattività'.

Dove sbaglio?

24 Risposte 24
Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Sabrina99

 

da quello che ne so io il modulo INTRASTAT era obbligatorio solo per transazioni commerciali...acquisti/vendite in regime di esenzione iva... forse è rimasto qualche residuo ai fini statistici, ma anche qui ci sono delle soglie minime che cmq sono abbastanza alte (alcuni paesi le hanno nell'ordine dei 300k/400k euro)... la cosa migliore è che ti informi presso l'agenzia delle entrate della tua zona...ma ripeto secondo me non va presentato nessun modello Intra!!!... per nostra cultura...tienici informati!!

.

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®
Sabrina99
Level 2
Bologna, Italy

all'estero ci sono soglie alte.. in Italia la soglia dei 50.000 segna solo il discrimine tra chi lo deve fare mensilmente e chi lo può fare trimestralmente..L'Italia sta raschiando il fondo del barile.. e l'Intrastat si fa sia per le merci che per i servizi, sia in entrata che in uscita.. Anzi.. dal 1/1/2017, hanno abolito la comunicazione dei servizi acquisiti e sono rimasti le comunicazioni dei servizi resi.. ma, come detto, direi che l'extra-alberghiero sia esonerato..

Marco376
Level 10

@Sabrina99, beh, innanzitutto a) un Affittacamere professionale con P. Iva tecnicamente NON è una ''locazione''; b) i 3 obblighi tuttora vigenti per P. Iva agevolata sono:  - certificare i corrispettivi, - numerare e conservare tutte le fatture d'acquisto, - operare una sorta di ''inversione contabile'' se si acquistano servizi da agenzie di un Paese estero (come Airbnb) entro il 16 del mese successivo alle operazioni svolte, cioè versare in Italia le tasse secondo la propria aliquota (tramite commercialista) solo su quelle Commissioni Host di Airbnb che ti saranno fatturate senza Iva in quanto tu sei già dotata di P. Iva (parlane con il tuo commercialista); c) la P. Iva agevolata A Forfait non ha nulla da fare ogni trimestre, perchè quegli oneri riguardano solo la P. Iva Ordinaria; d) non mi risulta esista un decadimento per inattività dal VIES e anche ove fosse pazienza, ci si riiscriverà tramite commercialista (a parte il fatto che se uno decide di non lavorare su Booking e su Airbnb e simili non ha neppure il bisogno di segnarcisi una prima volta). Ma appunto meglio sentire il parere di un commercialista esperto da pagare per il suo ''primo lavoro". Ciao! ; )

Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Sabrina99

 

io non parlavo del Vies, ma solo dell'Intra...   io non ho partita iva pertanto non so se ai titolari di partita iva fattura senza iva... conosco solo la normativa riguardante l'Intra per la cessione di beni...

Riassumendo:

prestazioni di servizi diverse da quelle oggetto di specifiche deroghe in tema di territorialità (articoli 7-quater e 7-quinquies del Dpr n. 633/1972)

l’elenco riepilogativo delle seguenti categorie di operazioni acquisite presso soggetti passivi stabiliti in un altro Stato membro della Comunità europea:

acquisti intracomunitari di beni comunitari

prestazioni di servizi (articolo 7-ter del Dpr n. 633/1972).

 

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®
Sabrina99
Level 2
Bologna, Italy

David, ho parlato di 'locazione' in modo improprio.. l'art.7 quater del DPR 633/72 recita:

 

1. In deroga a quanto stabilito dall'articolo 7-ter, comma 1, si considerano effettuate nel territorio dello Stato:

a) le prestazioni di servizi relativi a beni immobili, comprese le perizie, le prestazioni di agenzia, la fornitura di alloggio nel settore alberghiero o in settori con funzioni analoghe, ivi inclusa quella di alloggi in campi di vacanza o in terreni attrezzati per il campeggio, la concessione di diritti di utilizzazione di beni immobili e le prestazioni inerenti alla preparazione e al coordinamento dell'esecuzione dei lavori immobiliari, quando l'immobile e' situato nel territorio dello Stato;

 

quindi mi sembra che l'attività di affittacamere rientri nella fornitura di alloggio etc.

 

 

Ma è obbligatorio avere un commercialista? Non posso cavarmela da sola? E' vero che si tratta di materia complessa.. Sto studiando parecchio.. ma spero non sia ancora obbligatorio..

 

@Sabrina99, con un affittacamere professionale con P. Iva evidentemente sarebbe meglio eh... a meno che tu non sia molto molto esperta... non ti consiglio un semplice CAAF. Invece con una locazione magari può bastarti anche un CAAF. Mica è un obbligo, ma chi è che fa da solo se non un Consulente del lavoro o un Ragioniere? Ciao! ; )

Sabrina99
Level 2
Bologna, Italy

Oppure una nerd come me ; )

 

 

Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@scusate @Marco376 @Sabrina99 da cosa deducete che ABB è in black-list???? cioè avere la sede oppure operare in un altro stato dell'unione signifaca essere in black-list?? e da quando??? se mi citate la normativa ve ne sono grato... thanks

 

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®

@Patrizia16, "black list'' o non ''black list'' poco cambia il concetto. Il concetto era che entro il 16 del mese successivo ci sarebbe da versare in Italia le tasse sulle commissioni, perchè il portale NON lo fa (e l'onere viene dunque invertito e spetta a noi, se abbiamo P. Iva agevolata a forfait). Ciao ; )

Sabrina99
Level 2
Bologna, Italy

Airbnb non ha sede in un paese Black List.. in effetti è un termine improprio.. succede ; )

 

Da quanto ho capito, è normale che un'azienda, quindi anche Airbnb, paghi le tasse solo al paese in cui ha sede legale, tanto quanto io pago le tasse solo in Italia..

 

Il problema è che con la Rivoluzione Digitale (passatemi il termine forse non così improprio), molti dei prodotti che acquistiamo provengono da multinazionali che stabiliscono la propria sede dove più convienente.

 

L'Italia non è certo un polo d'attrazione.. eppure vorrebbe metter mano anche su quel denaro.. tanto che il governo italiano sta chiedendo ad Airbnb di aprire una sede in Italia per poter operare in Italia ma non credo che, almeno al momento, abbia gli strumenti per imporglielo..

 

L'idea è che un'azienda italiana, nel momenti in cui acquista un servizio da un'azienda estera, deve pagare l'IVA su quanto acquistato.. da qui l'autofatturazione in reverse charge di cui parlava David e il pagamento mensile dell'IVA..

 

Scrivendo, chiarisco i miei dubbi.. il confronto aiuta molto.. e spero che chi ne sa di più, mi corregga con pazienza..

@Sabrina99, se preferisci non chiamarla, allora, ''black list'', chiamala solo ''furbata poco etica'' ; )

Sabrina99
Level 2
Bologna, Italy

'black list' l'ha detto David, non io, a proposito del pagamento dell'IVA sui servizi che noi (P.IVA Italia) acquistiamo da altro paese europeo (Airbnb).

 

Io parlavo dell'intrastat, che riguarda il B2B europeo, quindi noi (P.IVA italiane) dovremmo dichiarare i servizi che rendiamo a clienti con P.IVA europee (non italiane), ma ho idea che anche l'extra-alberghiero, così come l'alberghiero, sia esonerato.

 

Io mi son fatta l'idea che sia così.. e ha ragione David quando dice che se ci cancellano, ci iscriviamo di nuovo.. tanto di qui a un anno (la cancellazione avviene dopo 4 trimestri di mancate comunicazioni Intrastat), le leggi cambieranno ancora chissà quante volte!!!

 

Per la cronaca l'iscrizione al VIES si può fare senza commercialista sul portale dell'Agenzia delle Entrate in pochi minuti.

@Sabrina99, sono d'accordo con te... ma tutti ritengono che io sia molto pratico di normative e tasse, e invece io stesso mi affido a una mia commercialista... perchè non voglio certo sbagliare e fare ciò che mi dicono sui gruppi FB gli altri che sbagliano come me... Figurati poi chi magari è proprio a digiuno di tutto, come in molti qui dicono di essere (non mi riferisco a te). Ma se riesci a fare tutto da sola, tanto di cappello! Buon per te... Ciao, ; )

Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Marco376

ora ho "quasi" capito...cosa intendi... io ho fatto per 20 anni import export e qualcosa ancora mi ricordo dei modelli Intra e anche di Black List.. ma ok va bene cosi..😉

Ciao 

 

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno