Valore regolamento interno e rifiuto pre approvazione

Risolto!
Gabriele220
Level 2
Sarzana, Italy

Valore regolamento interno e rifiuto pre approvazione

Buonasera a tutti,

Volevo qualche informazione a riguardo per eventuali risarcimenti, così da non trovarmi con le "braghe calate" nel momento del bisogno.

Io ho un appartamento ad uso turistico per il quale ho scritto e stampato un regolamento interno, consultabile dagli ospiti, dove sono indicate le regole della casa ed evantuali rimborsi che chiederei in caso di danno.

Quello però che vorrei sapere è se questo regolamento ha qualche valore o obbliga in qualche modo gli ospiti a risarcirmi in caso di danni.

Ad esempio ho avuto degli ospiti che hanno rotto lo sciacquone del water: l'ho scoperto quando sono andato a mettere a posto la casa dopo la loro partenza, ma da regolamento in teoria avrebbero dovuto comunicarmelo, addebitandosi le riparazioni.

Riguardo le pre-approvazioni, cosa comporta il rifiuto? Fa decadere la possibilità di diventare superhost e la recensione negativa come per la cancellazione?

Grazie a tutti in anticipo

8 Risposte 8
Cinzia29
Level 10
La Spezia, Italy

@Gabriele220 non sono sicura di aver capito cosa intendi. La pre-approvazione sei tu che la dai al momento della richiesta dell'ospite in modo da facilitare la prenotazione e, volendo, bloccare le date per 24 ore e questo consente all'ospite di prenotare senza chiedere nuovamente la tua approvazione. Darla o meno non incide minimamente su nulla, non esiste un rifiuto, è solo una tua scelta.

L'importante è non cancellare MAI prenotazioni già effettuate: quelle sono un peccato davvero grave...ti bruciano sul rogo come le streghe! :))))

Per i risarcimenti ti consiglio di  contattare il servizio assistenza di airbnb, dovrai però documentare con foto il danno subito e farlo nell'arco di pochissimo tempo dal check-out.

In genere ti fanno fare una prima richiesta al guest che ha fatto il danno e poi, se questo proprio non ne vuole sapere, in qualche maniera intervengono loro. 

Gabriele220
Level 2
Sarzana, Italy

@Cinzia29

Un ospite mi ha fatto alcune domande e per farlo ha messo date a caso, richiedendo una pre approvazione (o comunque io avevo la possibilità di pre approvare la sua prenotazione, vedi foto). Se premo su "Rifiuta" ci sono conseguenze oppure posso farlo serenamente?

preapp.JPG

Gabriele220
Level 2
Sarzana, Italy

@Cinzia29

Riguardo al danno non ho intenzione di richiedere il risarcimento per diversi motivi, ma se dovesse succedere ancora volevo sapere come muovermi. Anche perchè come potrei fotografare uno sciacquone che semplicemente non manda giù acqua? In ogni caso il mio discorso era generico, ho riportato l'episodio a mo' di esempio

@Gabriele220

non devi fare un “regolamento interno”, ma per legge devi fare un contratto, da sottoscrivere insieme all’ospite.

nel contratto (di affitto) potrai mettere le clausole che ritieni più opportune, anche in merito agli eventuali danni.

ricorda che anche affitti tramite Airbnb, il rapporto di locazione é tra te e l’ospite.

ovviamente contratto e regole le devi evidenziare nell’annuncio, non può essere una cosa “a sorpresa”.

Gabriele220
Level 2
Sarzana, Italy

@Salvatore199

Come faccio a far diventare il mio regolamento un contratto? Basta pubblicarlo nell'annuncio?

p.s. il mio è un appartamento ammobiliato ad uso turistico, posso ospitare per un totale di 6 mesi all'anno, con pernottamenti di massimo 30gg

Cinzia29
Level 10
La Spezia, Italy

@Gabriele220 il contratto  di locazione turistica lo devi fare tutte le volte che ospiti qualcuno e farlo firmare all'ospite. Trovi decine di facsimili su internet poi li puoi modificare a tuo piacimento. 

Sia sul sito che nel contratto, queste cose devono combaciare, puoi chiedere un deposito cauzionale per eventuali danni, da restituire alla fine del soggiorno in caso non ce ne siano, dal quale potrai trattenere la somma per eventuali danni subiti.

Altra cosa sono le regole della casa che specifichi su airbnb nell'apposita sezione. Nel momento della prenotazione l'ospite dichiara di averle lette, comprese e si impegna a rispettarle. Se vuoi puoi riportarle anche sul contratto. Io stampo la pagina della prenotazione e la allego al contratto, nella seconda pagina si vedono tutte le regole della casa e non serve ripeterle.

Per quello che riguarda le domande che  sono 3 opzioni diverse

1) pre-approvi l'ospite e gli dai la possibilità di prenotare senza chiederlo

2) rifiuti la richiesta: di fatto gli impedisci la prenotazione. Non c'è alcuna penale ma non è consigliabile farlo, se ne rifiuti un po' finisci in fondo alle ricerche. 

3) mandi un'offerta speciale, per esempio uno sconto per un soggiorno lungo.

Quella nella foto è solo una richiesta di informazioni, non è detto che poi decida di prenotare, puoi aspettare, questo per i casi a venire.

Per il caso in questione puoi rifiutare serenamente ma se già ti ha detto che ha messo le date a caso non andrà avanti con la prenotazione, quindi puoi anche serenamente aspettare e la richiesta morirà di vecchiaia. In ogni caso potrai rifiutare la richiesta nel momento in cui dovesse fare una vera richiesta di prenotazione, sempre senza penali. 

Il rogo delle streghe è previsto solo nel caso in cui tu cancelli una prenotazione già accettata.

Quello non lo fare MAI neppure se fosse l'ospite a chiederlo, perchè comunque risulteresti tu quello che ha cancellato, con tutti i risvolti negativi che ne conseguono, penale compresa.

Finchè la prenotazione non è accettata puoi fare tutto quello che vuoi senza penali.

Gabriele220
Level 2
Sarzana, Italy

@Cinzia0Grazie mille, sei stata estremamente esaustiva.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Gabriele220

ho pensato che questi due articoli potrebbero aiutarti a capire meglio le garanzie offerte da Airbnb per la gestione dei possibili danni: 

-https://www.airbnb.it/help/article/279/what-is-the-airbnb-host-guarantee

https://www.airbnb.it/help/article/937/what-is-host-protection-insurance

Facci sapere se ti sono stati utili!
Francy

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno