Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Accedi con il tuo account Airbnb per continuare a leggere, condividere e connetterti con milioni di Host da tutto il mondo.
Ciao a tutti,
il mio ospite deve fare un viaggio di lavoro nella mia zona e vorrebbe alloggiare a casa mia.
La sua Azienda gli ha comunicato che deve farsi rilasciare la fattura per scaricare l'Iva e consegnarla in Azienda.
Qualcuno mi può aiutare sulla procedura per ottenere la fattura?
grazie mille
Maria Angela
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
All'azienda dovrebbe bastare la ricevuta per rimborsare il soggiorno.
Se poi vogliono invece fattura a tutti i costi (perchè mai???) allora devono trovarsi un altro alloggio (che abbia partita iva, non una LT, o magari un hotel).
Dipende da tipo di locazione fornisci. Se hai P. IVA, la fattura la puoi fare tu. Ma se sei locazione pura, mi sa che non puoi far altro che rilasciare una ricevuta generica
Scusa Giancarlo Io ho il badge la valigetta, e non ho partita Iva, il mio ospite si può iscrivere nel Airbnb business oppure la sua Azienda?
Possono fare quello che vogliono, ma non risolvi l' aspetto fiscale. La fattura, di certo, non la può fare il portale. AIRBNB non incassa il soggiorno, infatti. Fatturano, ovviamente, solo le commissioni e i diritti
Allora non ho capito niente cos'è Airbnb business, è ovvio che un lavoratore che va' in giro per lavoro per conto della sua sua Azienda, la sua Azienda vuole ricevuta .... e quindi ?
Per farla breve se aderisci all' opzione Business come Host accetti anche viaggi di lavoro, quindi devi avere certi requisiti come orari check-in, aree di lavoro, ecc (non ricordo tutto). Come Guest accetti che sia il personale dell' azienda che ti prenoti, una sorta di Co-Guest. Ma c'è tutto nel centro assistenza, se vai a vedere.
Quindi, aspetti logistici e procedurali. Non fiscali.
E quindi, se vuole la fattura deve rivolgersi a chi può farla, chi ha P.IVA insomma (B&B, Hotel, LT a scopo imprenditoriale, affittacamere), a meno che non si accontenti di giustificativi.
Qui ci vorrebbe David, o Roberto, visto che anch' io sono locazione pura, ma ritengo che sia corretto quello che ho detto
All'azienda dovrebbe bastare la ricevuta per rimborsare il soggiorno.
Se poi vogliono invece fattura a tutti i costi (perchè mai???) allora devono trovarsi un altro alloggio (che abbia partita iva, non una LT, o magari un hotel).
Quindi è come dicevo ...
Ti ringrazio io, perchè se aspettiamo quelli a cui forniamo le risposte, campacavallo
Puoi anche tu ringraziare me ? così, per simpatia XD
Grazie Giancarlo.
Le tue indicazioni sono state molto utili e di grande aiuto.
Per fortuna c'è ancora gente come te che dedica un po' del suo tempo per aiutare gli utenti che hanno bisogno.
Grazie mille ancora! 🙂
Ecco ! Perfetto
Ora dovremmo fissare in alto il tuo post, a mo' di esempio
Buona serata, e grazie
Ciao, ho problemi con la connessione da ieri,
voglio ringraziarvi per il vs. Prezioso contributo nel rispondere al mio quesito.
grazie di cuore!
Siete forti!
buona serata
Mariangela