Visualizzazione sulla mappa.

Francesco1004
Level 2
Enna, Italy

Visualizzazione sulla mappa.

Buongiorno. Qualcuno sa spiegarmi come mai l'icona della "casetta" in corrispondenza del mio alloggio ad un certo livello di ingrandimento della mappa sparisce?... Mi spiego meglio. Alle dimensioni in cui la mappa appare quando imposto nella ricerca "Bologna", la "casetta" non si vede. E questo si spiega, perché la mappa è piccola e dunque non può visualizzare tutte le casette. Dopo qualche ingrandimento, però, la mia casetta compare. Tutto OK.

Quello che non capisco è perché se poi continuo a ingrandire, ad un certo ulteriore ingrandimento (pur continuando a visualizzare l'area dov'è il mio appartamento) la casetta scompare. Grazie!

5 Risposte 5
Michele1008
Level 10
Verona, Italy

Ciao @Francesco1004 

la visualizzazione o non visualizzazione di un annuncio nella mappa del sito dipende ovviamente da un algoritmo studiato dal sito che prende in considerazione circa 100 diversi fattori. 

Data questa scontata premessa, sembrerebbe effettivamente quasi paradossale che il tuo annuncio sia visibile con una ricerca più "allargata" piuttosto che con una ricerca più "ristretta". Il motivo risiede sempre nel famoso algoritmo che gestisce la ricerca, può essere che nel momento in cui tu restringi la zona di ricerca che in quella determinata zona gli alloggi presenti godano di una visibilità esponenzialmente maggiore rispetto alla media degli alloggi quando la ricerca è meno dettagliata. Certo può risultare assurdo ma probabilmente il sito vuol dare più visibilità a quei annunci rispetto al tuo in quella specifica zona. In ogni caso non puoi far nulla se non cercare di migliorare o aumentare i servizi per rientrare in questo famoso algoritmo.

Ciao Michele  

Grazie per il chiarimento, Michele. Dunque, non c'è alcunché da fare!... Una bella fregatura, soprattutto per chi comincia. Posto che qualsivoglia algoritmo non è frutto del caso, ma è studiato da chi lo crea, non avrei mai detto che l'algoritmo potesse essere NON "asettico", per cui concede maggiore visibilità ad alcuni annunci e meno ad altri. Evidentemente, è stato pensato (anche) per sortire questo tipo di risultato. E a mio avviso non ha senso. Chi cerca sulla mappa deve potere visualizzare tutti gli annunci, non solo quelli "selezionati" dall'algoritmo. Anche perché la possibilità di capire, poi, quali siano i più o i meno affidabili è data dalle recensioni e dal punteggio globale che da esse risulta, con tanto di apposito filtro da potere impostare nella ricerca. La mappa, invece, dovrebbe essere del tutto estranea a qualsivoglia "metro" aprioristico (esclusivo o inclusivo) di selezione.
Cordialmente. Francesco.

Michele1008
Level 10
Verona, Italy

Ciao @Francesco1004 

innanzitutto per un futuro quando vuoi rivolgerti direttamente a qualcuno all'interno del post, dovresti digitare il simbolo "@", di modo che ti si aprono a tendina tutti i nomi ivi presenti e quindi puoi scegliere quello/i a cui ti vuoi rivolgere, così che a colui/coloro arriva la notifica, se non fai così potrebbero non leggerti. Io infatti ti ho letto per caso...

Guarda come hai ben capito e scritto non c'è nulla da fare, ovviamente Airbnb è una azienda che deve "giustamente" massimizzare i guadagni e per far ciò deve prediligere chi magari ha un tasso di risposta alto, chi ha prenotazioni immediate o altri aspetti che possano far sì che il guest possa velocemente concludere l'affitto. Capisco le tue rimostranze ma loro ragionano da azienda e se facessero comparire tutti gli alloggi "indiscriminatamente" (in una città come Roma o Bologna, come te, può essere che in 1 km quadrato gli annunci presenti potrebbero essere centinaia) sarebbe un caos per il guest che magari perdendo la pazienza utilizzerebbe qualche altro canale più semplice o vicino alle sue necessità.

Ti saluto   

@Michele1008Grazie per le tue risposte così precise, Michele!... E anche della "dritta" sul simbolo da inserire.

Cordialità.

Michele1008
Level 10
Verona, Italy

Figurati @Francesco1004 

Ciao Ciao

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno