Check out

Simona448
Level 2
Bonassola, IT

Check out

Ciao a tutti,  ho un dubbio .. dopo il soggiorno , al check out l’host deve rilasciare qualcosa al cliente, tipo una ricevuta ? 

Gentilissimi in anticipo.

5 Risposte 5
Michele1008
Level 10
Verona, Italy

Ciao @Simona448

Non vi è l'obbligo ma se il cliente la richiede, il proprietario è obbligato a rilasciare quietanza/ricevuta NON fiscale ( puoi comprare qualsiasi bollettario madre figlia) ai sensi dell’art. 1199 del Codice Civile. In tutti i casi: sia che il pagamento avvenga in contanti, che tramite assegno o bonifico bancario.

Inoltre, se l’importo pattuito è superiore a 77,47 €, posto che tra privati non si applica l’IVA, il D.P.R. 642/1972 prevede che sulla quietanza debba essere apposta una marca da bollo di 2 €, il cui costo deve essere sostenuto dall’inquilino ai sensi dello stesso art. 1199 Cod.Civ.

Ciao Michele

Simona448
Level 2
Bonassola, IT

Ciao Michele, grazie mille per e informazioni. Avevo letto questa cosa ma non capivo se fosse obbligatorio o solo su richiesta. Meglio mi premunisca di blocchetto !!! Ciaoooo

Michele1008
Level 10
Verona, Italy

Ciao @Simona448 

quando vuoi rivolgerti direttamente a qualcuno all'interno del post, dovresti digitare il simbolo "@", ti si aprono a tendina tutti i nomi ivi presenti e quindi puoi scegliere quello/i a cui ti vuoi rivolgere, così che a colui/coloro arriva la notifica, se non fai così potrebbero non leggerti.

Buona giornata Michele

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Simona448 , dipende.
Se fai attività ricettiva (tipo Casa-vacanze o b&b), sì, devi emettere una ricevuta. In realtà devi emetterla solo se te la chiede, ma ovviamente è più comodo per te se ti fai un foglio excel predisposto e ti organizzi per farla sempre, così poi a fine anno hai anche tutti i totali.

Se invece fai semplice locazione no, c'è già il contratto d'affitto e basta quello.

Salvatore199
Level 10
Rome, Italy

@Susanna0 , @Simona448 

 

se fai attivitá ricettiva, la ricevuta devi rilasciarla SEMPRE.

se fai locazione, la devi rilasciare se il conduttore te la chiede (ma sei libera ovviamente di rilasciarla sempre).

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno