Buongiorno, mi sono iscritta da pochissimo su Airbnb e volev...
Ultima risposta
Buongiorno, mi sono iscritta da pochissimo su Airbnb e volevo ricevere qualche consiglio rispetto al mio annuncio, in attesa ...
Ultima risposta
Ciao a tutti, ho un dubbio .. dopo il soggiorno , al check out l’host deve rilasciare qualcosa al cliente, tipo una ricevuta ?
Gentilissimi in anticipo.
Ciao @Simona448
Non vi è l'obbligo ma se il cliente la richiede, il proprietario è obbligato a rilasciare quietanza/ricevuta NON fiscale ( puoi comprare qualsiasi bollettario madre figlia) ai sensi dell’art. 1199 del Codice Civile. In tutti i casi: sia che il pagamento avvenga in contanti, che tramite assegno o bonifico bancario.
Inoltre, se l’importo pattuito è superiore a 77,47 €, posto che tra privati non si applica l’IVA, il D.P.R. 642/1972 prevede che sulla quietanza debba essere apposta una marca da bollo di 2 €, il cui costo deve essere sostenuto dall’inquilino ai sensi dello stesso art. 1199 Cod.Civ.
Ciao Michele
Ciao Michele, grazie mille per e informazioni. Avevo letto questa cosa ma non capivo se fosse obbligatorio o solo su richiesta. Meglio mi premunisca di blocchetto !!! Ciaoooo
Ciao @Simona448
quando vuoi rivolgerti direttamente a qualcuno all'interno del post, dovresti digitare il simbolo "@", ti si aprono a tendina tutti i nomi ivi presenti e quindi puoi scegliere quello/i a cui ti vuoi rivolgere, così che a colui/coloro arriva la notifica, se non fai così potrebbero non leggerti.
Buona giornata Michele
@Simona448 , dipende.
Se fai attività ricettiva (tipo Casa-vacanze o b&b), sì, devi emettere una ricevuta. In realtà devi emetterla solo se te la chiede, ma ovviamente è più comodo per te se ti fai un foglio excel predisposto e ti organizzi per farla sempre, così poi a fine anno hai anche tutti i totali.
Se invece fai semplice locazione no, c'è già il contratto d'affitto e basta quello.
se fai attivitá ricettiva, la ricevuta devi rilasciarla SEMPRE.
se fai locazione, la devi rilasciare se il conduttore te la chiede (ma sei libera ovviamente di rilasciarla sempre).