affitto

Risolto!
Tommaso32
Level 1
Milan, Italy

affitto

buonsera,

volevo sapere se esiste il modo di lasciare all'ospite la possibilita di affittare stanza singola sia appartamento intero, in modo tale da poter soddisfare le richieste di piu' ospiti e sfruttare di piu l'appartamento.

Grazie 

5 Risposte 5
Adolfo5
Level 10
Avegno, Italy

@Tommaso32 devi fare più annunci: uno per l'intero appartamento e uno per ognuna delle camere che intendi affittare - questo per ragioni di funzionamento del calendario di Airbnb - non fare prenotazione immediata, ma gestisci le richieste di prenotazioni direttamente, per es. se affitti una camera dovrai bloccare il calendario dell'intero appartamento, ma ti rimarrà libero il calendario dell'eventuale seconda stanza, ecc....

questo se ho capito il senso della tua domanda...

 

Adolfo
Il seguito alle prossime puntate
Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

@Tommaso32, io invece direi che, se non stai parlando della Guida di Airbnb ma di qualcosa di più importante, e cioè Normativa italiana e Fisco, dipende da come ti sei segnato e da cosa sei...

 

Sei una LT (Locazione Turistica)? Se si, hai dichiarato di locare un intero immobile non di residenza? Oppure hai dichiarato di locare 1 sola stanza all'interno di un immobile in cui anche tu risiedi e dimori abitualmente? Se sei una Locazione o LT e lochi intero immobile non di residenza, allora SI, puoi seguire il buon consiglio di Adolfo (e nessuno ti vieta di decidere se dare l'intero immobile o solo 1 stanza se arrivano meno persone in alcuni casi). Se sei una Locazione o LT e lochi 1 singola stanza in immobile con te dentro, allora NO, non potrai far finta di non abitare lì, andare a dormire da un amico e dare eccezionalmente l'intero appartamento a chi te lo richiedesse.

 

Sei una Struttura Ricettiva (B&B, Affittacamere, Casa Vacanze) ed hai parlato per errore di ''Affitto'' (termine meno appropriato per l'attività commerciale occasionale o continuativa Extralberghiera)? Anche in questo caso, i B&B non si danno per intero comprese cucina sala e spazi comuni (e il proprietario o gestore deve essere dentro); gli Affittacamere generalmente (salvo eccezioni) non si danno per intero comprese cucina sala e spazi comuni (e il proprietario o gestore deve essere dentro almeno durante il soggiorno degli ospiti); le CAV o Case per Vacanze (e gli Appartamenti per Vacanze) si danno invece, questi SI, per intero, sempre, e comprese cucina e sala.

 

In ogni caso, se segui il consiglio di Adolfo (2 diversi Annunci), attenzione ad evitare Overbookings per le medesime notti, in quanto dovrà essere evidente che gli alloggi e i posti letto non sono AGGIUNTIVI ma ALTERNATIVI l'uno all'altro! Ciao!

Cesare9
Level 1
Lucca, Italy

come vengo pagato

 

@Cesare9

 

se non lo sai tu !

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Adolfo5
Level 10
Avegno, Italy

@Cesare9 mi associo a quanto dice @Giancarlo10, se hai pubblicato un annuncio e non ti sei neppure preoccupato di sapere come sarai pagato mi viene da dire che è veramente molto, molto singolare... leggi la Guida di Airbnb, scoprirai un sacco di cose.

 

Adolfo
Il seguito alle prossime puntate

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno