annuncio sospetto

Risolto!
Simona29
Level 2
Rome, Italy

annuncio sospetto

salve,

dopo una ricerca di apartamenti a milano sul sito, sono stata contattata via mail , da mail privata, da una certa matzke anja, che mi dice di essere un host di airbnb, residente in germania, e mi offre in locazione il suo appartamento, inviandomi foto e dettagli. Fin qui niente di male ma la mail è tradotta malissimo e mi insospettisce il fatto che mi dica che il pagamento deve avvenire tramite airbnb e mi arriveranno per posta direttamente da airbnb contratto e chiavi.

Ho cercato l'annuncio su airbnb e non l'ho trovato " Appartametno i via pietro tamburini 2, milano" e come host, non mi risulta che airbnb si occupi anche di fare da tramite per check in etc.

Sbaglio io o è una frode? In questo caso, che tipo di frode, visto che la signora specifica che il deposito che devo pagare a airbnb come primo mese sarà pagato tramite il sito stesso e che sarà sirbnb a rimbordarmi eventualemnte quanto versato " nel caso non mi piacesse l'alloggio?

Grazie!

23 Risposte 23
Emanuela61
Level 2
Lissone, Italy

Ciao @Antonella151 hai fatto denuncia??

Bisogna cercare di fermare questa truffatrice !!!!

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Emanuela61,

Benvenuta nella community!

Ti consiglio di taggare sempre l'utente (o gli utenti) a cui ti rivolgi aggiungendo la @ davanti al nome, in modo che questi possa ricevere una notifica e sapere che gli hai scritto. In caso contrario potrebbe non leggere il messaggio.

Una volta digitata la @ ti si apre un menù a tendina dove puoi scegliere l'utente (o gli utenti) al quale intendi indirizzare il messaggio.

In questo caso quindi: @Antonella151

Spero sia utile.

Antonella151
Level 2
Dublin, Ireland

@Emanuela61 fatta denuncia nazionale ed internazionale, hanno giocato sui miei sentimenti del momento ... dovevo risolvere un problema immediato a basso costo ed hanno tratto vantaggio.! Questo non gliela fara' passare liscia:

1) bisogna denunciarli su tutti i blog

2) denunciare alle organizzaioni europee per il cybercrime

3) denunciarli alla polizia locale

4) denunciare agli istitituti bancari attraverso cui operano

STATE ALLERTA! Free exchange and free economy vuol dire rispetto e diligenza e certa gente non merita un posto nel cyberspace!

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Antonella151 grazie per l'aggiornamento, molto utile.

Emanuela61
Level 2
Lissone, Italy

foto Matzke Anja@Antonella151  a me ha addirittura fornito questo documento.

Non so se é originale , ma forse puo' essere d'aiuto se vuoi iniltrarlo ai carabinieri dove hai fatto la denuncia.

Antonella151
Level 2
Dublin, Ireland

@Emanuela61 purtroppo non si vede il documento chiedo @Jim1 di abilitare la visualizzazione, potrebbe essere d'aiuto ad altri! 

grazie

anche io ho ricevuto Passaporto e documenti da questa persona

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Emanuela61 @Antonella151

Credo sia un problema in fase di caricamento. Emanuela puoi ridurre le dimensioni e provare a ricaricarlo? 

Grazie!

Emanuela61
Level 2
Lissone, Italy

@Jim1  come posso fare per iserire la foto che e'un formato jpg di 46.961 byte?

Giovanni272
Level 1
Lissone, Italy

Voglio diffondere la mia esperienza per una prenotazione di un appartamento tramite Homeaway.it, per mettere in allerta tutti coloro che intendono usare questo sito per le loro vacanze.

il 20 ottobre 2017 ho prenotato un appartamento tramite il sito www.homeaway.it, immediatamente ricevo conferma e relativo addebito sulla mia carta di credito della loro commissione, il resto dovevo pagarlo in loco direttamente al proprietario della casa.

L'addebito della commssione era diviso in due importi, uno imputabile ad Homeaway e l'altro ad un'altra agenzia on line: www.only-apartaments.com. Scopro cosi che Homeaway si era 'appoggiata' ad un'altra agenzia e non al proprietario dell'appartamento.

Passa un mese e non ricevendo indicazioni sull'indirizzo esatto e modalita' di accesso all'appartamento da nessuno

Scrivo ad Homeaway che mi indica di contattare Only-apartaments il quale mi fornisce n. di tel del proprietario e email e mi 'prega' di contattarlo direttamente; non ricevendo risposta, inzio da campo con i messaggi a homewawy, onlyapartament, proprietario ...alla fine dopo varie insistenze mi contatta il proprietario il quale mi dice che l'appartamento l'ha venduto molto tempo prima e aveva anche chiuso la disponibilita' su tutti i siti.

Chiedo quindi chiarimenti a Homeway  (risposte dal call center in Bulgaria sempre!!), e nelle mie numerose chiamate la risposta  e' stata sempre: devi rivolgerti ad Only-apartaments,  a nulla sono valse le  mie annotazioni su la loro responsabilita' (visto che ho prenotato tramite loro, ignorando che loro si avvalessero di altri operatori) e nulla e' valsa la mia richiesta di parlare con un manager possibilmente in italia. Ho quindi inziato a rivolgermi ad Only-Apartaments, sicuramente piu' efficienti e dispoibili

Conclusione dopo un mese di emails, chiamate quotidiane, sembra che Only Apartaments abbia provveduto al rimborso della sua quota mentre Homeways no, anzi alle mie isistenze ha chiesto di compilare un modulo, allegando: documenti prenotazioni, estratti conto carta di credito, estratti conto bancari, fotocopie documenti, conferma prenotazione, corrispondenza intercorsa.....e magari anche una marca da bollo da 100 euro!!!

Mi raccomando state attenti a prenotare tramite Homeawey sono una sola!!! Con nessun referente in Italia

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno