autorizzazione comunale

Serena108
Level 1

autorizzazione comunale

Buongiorno,

domani mattina saro' in comune presso ufficio SUAP per denuunciare l'inizio attivita'. Credo che la mia citta' ( varese) non sia molto informata sulla piattaforma, infatti insiste sul parlarmi di un servizio di bed and breakfast, scrivendomi: 

"Mi sembra di capire, dalle Sue indicazioni, che non è un appartamento con cucina, ma solo una camera e pertanto si dovrebbe ipotizzare attività di Bed & Breakfast, ma è necessario "assicurare" i servizi indicati dalla legge regionale (vedasi allegato alla mail precedente art. 29) come l'uso del bagno e la colazione (per la quale non viene richiesto il requisito professionale e può essere assicurata anche con modalità tipo self-service nella camera stessa oppure con apposita convenzione tra Lei e esercizio pubblico (bar) vicino alla residenza)." , mi ha mandato anche un elenco di codici di attivita' : 

Strutture ricettive NON alberghiere:
art 23 CASE PER FERIE Sono strutture ricettive attrezzate per il soggiorno di persone o gruppi e gestite, al di fuori di normali canali commerciali, da enti pubblici o religiosi, enti privati, associazioni e fondazioni operanti, senza fine di lucro, per il conseguimento di finalità sociali, culturali, assistenziali o sportive, nonché da enti o imprese. Art. 23
art 24 OSTELLI PER LA GIOVENTU’ Sono strutture ricettive attrezzate per il soggiorno, prevalentemente di giovani, gestite da soggetti pubblici o privati per il conseguimento di finalità turistiche, sociali, culturali ed educative.

art 26 CASE E APPARTAMENTI PER VACANZE Sono strutture ricettive gestite in modo unitario e organizzate per fornire alloggio e eventualmente servizi complementari, in unità abitative, o parti di esse, con destinazione residenziale, composte da uno o più locali arredati e dotati di servizi igienici e di cucina e collocate in un unico complesso o in più complessi immobiliari.

art 27 FORESTERIE LOMBARDE Sono strutture ricettive gestite in forma imprenditoriale, in non più di 6 camere, max 14 posti letto da chi, anche in un immobile diverso da quello di residenza, fornisce alloggio ed eventuali servizi complementari, compresa la somministrazione di alimenti e bevande esclusivamente per le persone alloggiate, nel rispetto del Reg. CE 852/2004. 

art 28 LOCANDE Sono strutture ricettive complementari all’esercizio di somministrazione di alimenti e bevande, gestite dallo stesso titolare in forma imprenditoriale in non più di 6 camere, max 14 posti letto.

art 29 BED & BREAKFAST L’attività svolta a conduzione familiare in forma NON imprenditoriale da chi, in maniera noncontinuativa, fornisce alloggio e prima colazione in non più di 4 camere con max 12 posti letto, avvalendosi della normale organizzazione familiare, ivi compresa l’eventuale presenza di collaboratori domestici della famiglia.

mi suggerite ora come spiegargli dove si posizione l'offerta airbnb? 
e' corretto parlarle piu' di CASA VACANZA che di b&b?

grazie per l'aiuto

5 Risposte 5
Patrizia16
Level 10

@Serena108

digli che anziche l'articolo 29, vuoi utilizzate il 26 (nella parte che dice "in unità abitative, o parti di esse, con destinazione residenziale" ) e senti loro cosa ti dicono... perchè da quello che ti hanno inviato stanno già applicando, almeno per sommi capi, il DL 50/2017 convertito in Legge n.96/2017..

.

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®

Grazie della conferma,

e' proprio quello che vorrei spiegargli, sperando mi lascino spazio di discussione.

Mi hanno invitato ora un link molto interessante, che spero possa fare fede domani in sede di appuntamento. lo condivido con voi.

http://www.anbba.it/lombardia_cav_locazioni_turistiche

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager

Ciao @Serena108,

Benvenuta nella community!

Ti consiglio di taggare sempre l'utente (o gli utenti) a cui ti rivolgi aggiungendo la @ davanti al nome, in modo che questi possa ricevere una notifica e sapere che gli hai scritto. In caso contrario potrebbe non leggere il messaggio.

Una volta digitata la @ ti si apre un menù a tendina dove puoi scegliere l'utente (o gli utenti) al quale intendi indirizzare il messaggio. In questo caso quindi: @Patrizia16.

Spero sia utile.

@Jim1 

grazie 🙂 

Ilaria85
Level 1

@Giancarlo ciao! Volevo avere conferma di aver capito bene... A Napoli non è richiesta autorizzazione (di nessun tipo)? E bisogna solo richiedere l'accesso alla comunicazione di alloggiati alla questura? Grazie mille per l'aiuto!

Una nuova host, ilaria

Altri strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi

Centro Risorse

Esplora le guide per l'ospitalità, la gestione degli annunci e la crescita della tua attività.

Host Club locali

Socializza e scambia preziosi consigli con gli host del luogo, sia online che ai meetup organizzati vicino a te.