calendario bloccato

Fabrizio82
Level 2
Monopoli, Italy

calendario bloccato

Salve a tutti! Mi aiutereste con una questione che non riesco a risolvere ormai da tempo?

Ho delle situazioni in cui devo avere un certo numero di Prenotazoni per lo stesso alloggio.

Se Accetto la prima prenotazione arrivata per questo alloggio, naturalemente mi blocca il calendario, e io non voglio questo.

Voglio che il calendario rimanga aperto, in modo tale da poter dare l'opportunità anche agli altri cercare ed eventualmente prenotare per queste date.

Ho spiegato ai primi clienti, che dovrei concedere loro una Pre-approvazione quando mi comunicano le loro date, e così leggo anche alla Guida di Airbnb. Così abbiamo un'Approvazione, che non è ancora chiusa e il calendario rimane aperto finché loro a loro volta facciano la Prenotazione "definitiva", quando poi la chiederò (una volta raggiunto il numero di prenotazioni).

Il Cliente oggi mi fa la richiesta con le sue date, ma non c'è più la voce "Pre-approvazione, solo Accetta o Rifiuti...!!

Temo che accettando mi si blocca il calendario.

Cosa devo fare secondo voi?

Grazie tante, Sari

 

14 Risposte 14
Giancarlo10
Level 10

@Fabrizio82

 

Perdonami, ma non ho capito molto ! Potresti spiegarti meglio? Non capisco il perchè tu debba non accettare una prenotazione, e lasciare ancora aperto il calendario. A che pro ?

La preaaprovazione ti compare nel caso di una richiesta di info. E tu hai la possibilità di "invogliare" la conclusione. Se non ti compare (e hai solo accetta/rifiuta) vuol dire che il Guest ha già dato gli estremi del pagamento, quindi è deciso a concludere.

E, ripeto, a quel punto perchè non onori la prenotazione ? Se non ti piace il Guest lo rifiuti, è ovvio. Ma altrimenti, perchè aspettare che altri possano vedere/cercare/discutere/perder tempo?

 

PS a meno che tu voglia lasciare il calendario aperto per accettare -anche altri- Guest sulle stesse date. Ma in questo caso stai sbagliando tutto, perchè devi necessariamente creare annunci multipli. Come già molto spesso detto in questo forum

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Fabrizio82
Level 2
Monopoli, Italy

Grazie Giancarlo. Abbiamo una barca e ovviamente si cerca di partire a barca piena. Dovrei riempire almeno 2 o 3 cabine, altrimenti i primi clienti si devono accollare una spesa maggiore, questa è la nostra regola. La barca non si muove, se non abbiamo un certo numero di persone a bordo.

Il mio cliente di oggi è d'accordo con me, di aspettare altri clienti, ma voleva anche in un certo qualmodo una garanzia da parte mia, per quanto riguarda la sua prenotazione. Mettere in stand by, ma essere già vincolati alla mia cosiddetta Pre-approvazione.

Perché poi, basterebbe un'altra prenotazione e avrei raggiunto il numero necessario per procedere alle Prenotazioni conclusive.

Per una settimana sola, o per tante altre settimane che funzionano nella stessa maniera, almeno che si ha un gruppo già definito, non posso fare più annunci, diventerebbe davvero oneroso.

Quindi, la Pre-approvazione, stando alle regole di Airbnb, mi sembrava la soluzione idonea, poiché rimane in piedi finché io non decida di toglierla, e il calendario è aperto a tutti.

Ma alla richiesta di prenotazione non trovo più questa voce, forse perché come dici tu, è solo per invogliare alla discussione.

Ma allora chiedo, perché chiamarlo "Pre-approvazione?"

Fabrizio82
Level 2
Monopoli, Italy

Aggiungo anche, che è interesse del mio cliente nel nostro caso specifico, avere altre prenotazioni, per poi poter dividere le spese in barca per la sua settimana di vacanza.

Forse dobbiamo solo aver fiducia e concordarci tra noi verbalmente, senza nessuna procedura particolare.

?

O altrimenti mi tocca fare tanti annunci per ogni settimana che propongo e impazzire tra questi? Non ci penso nemmeno.

🙂

@Fabrizio82

 

Ripeto, devi fare più annunci. Uno per cabina. Non ci sono altre soluzioni.

Anche sulla pre-approvazione sbagli: la confondi per un' opzione. Il termine inganna, è vero, ma non serve a "tener in serbo" per un tot di giorni un alloggio, ma solo a dare 24H di respiro al Guest o all' Host. Ha, infatti, dei termini rigidi che, se non rispettati, sono dannosi: il Guest perde l' alloggio, l' Host perde il rating

La cosa è difficile da gestire su questo portale. E' simile alle situazioni di case che offrono più camere. Ma tu hai una barca da far salpare piena, a differenza di una casa che anche se è parzialmente piena può esser venduta

Un saluto

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Fabrizio82
Level 2
Monopoli, Italy

Eh sì, diciamo che avevo da intuito e capito, e ne ho avuto la conferma.

Per quanto riguarda rating o altri oneri, sono qui simpaticamente per lavorare, non per fare competizioni o gare di efficienza host ecc.

Grazie per la pronta risposta!

Sari 🙂

Prego @Fabrizio82

 

Siamo tutti qui per lavorare, concordo sull' inutilità delle competizioni. Ma, anche a beneficio di altri che leggerano, devo ricordare che l' abbassamento del rating comporta uno scivolone nelle pagine di ricerca. E quindi meno richieste, e meno lavoro

Buona giornata

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Fabrizio82, sei sicuro di poter gestire le prenotazioni in Airbnb? 
Mi sembrava di aver letto tempo fa che le barche erano ammesse solo se ormeggiate e ferme, e che non erano permessi mezzi viaggianti. Credo per problemi di assicurazione e garanzie varie.
Hai trovato che invece è possibile?

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Infatti eccolo: https://www.airbnb.it/help/article/455/are-there-any-restrictions-about-what-can-be-listed

Attenzione eprchè come vedi ti possono cancellare annunci e account (e anche pagamenti, credo).

Ma possibile che non ti sia venuto il dubbio? Airbnb è un portale per affitti di case, non per prenotazione viaggi...

Fabrizio82
Level 2
Monopoli, Italy

Grazie Susanna, per la segnalazione. Effettivamente non eravamo a conoscienza di questo, forse la regola è subentrato dopo. Siamo qui da anni, forse tra i primi con la barca, e se guardi meglio, siamo in tanti con le barche. Sul fatto dell'alloggio sbagli un pochino, la barca è un alloggio a tutti gl'effetti, è una casa. Ci viviamo! Solo che si muove. Che sembra non sia più consentito...

Chiariremo la questione con Airbnb!

Grazie

 

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Può essere...
Da quando io sono in Airbnb, poco più di 2 anni, è sempre stato così. Non so prima.

Elisabetta190
Level 2
Rome, Italy

Ciao a tutti, io sono abbastanza nuova e vorrei capire come funziona. Avevo messo la prenotazione immediata perche c’e Scritto che si può rifiutare senza penalità se non vengono rispettate le regole della casa. Sulle mie regole c’è scritto che ospito solo donne, invece la stanza è stata prenotata e pagata da un ragazzo. Io non ho accettato la prenotazione ma il calendario è ancora bloccato in grigio da 12 ore, quindi mi sta precludendo altre prenotazioni. Una ragazza che voleva venire mi sta mandando dei messaggi che non riesce a prenotare, essendo un periodo lungo rischio di perdere questa prenotazione. Cosa fare?

@Elisabetta190

 

Allora, non è proprio corretto quello che hai scritto. Ti parli di rifiutare senza penalità. Ma, di fatto, tu hai cancellato, non rifiutato. Tant'è che hai già una recensione automatica negativa (una delle tante penalità che affibbiano agli Host che cancellano). E' vero che non ce ne dovrebbero essere se vengono violate (prima o durante il soggiorno) le regole della casa. Però, avresti dovuto coinvolgere l'assistenza per far cancellare a loro (dopo che avessero appurato i motivi). Oppure, ma di questo non sono sicuro, avresti dovuto flaggare una motivazione "attenuante" durante la cancellazione. Ma non so se c'è, non mi è mai capitato. E' ovvio che ora ti trovi il calendario bloccato.

Io contatterei l' assistenza.

Un ultimo consiglio: nelle regole della casa specifica meglio che accetti solo donne, e traducili anche in inglese

 

 

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.

Capisco quello che dici, ma è spiegato male da airbnb. Loro insistono tanto per farti mettere la prenotazione immediata dicendoti che sei tutelata da varie cose tra cui questa, cioè nessuna penalità se non vengono rispettate le regole della casa, non ti dicono però che devi rivolgerti a loro, te lo pongono che sembra facile, però di fatto dopo sei penalizzato. È la mia prima volta, io sono estremamente precisa, quindi questo mi secca tantissimo. Poi non ho capito quello che dici del rifiuto. Io ho spiegato i motivi alla persona e dopo questa persona ha cancellato

@Elisabetta190

 

Chiocciola i  nomi delle persone a cui ti rivolgi

 

D'accordo con te, ma non te la prendere con me, però.

Circa il rifiuto, sarò più preciso:

le richieste si possono accettare o rifiutare

le prenotazioni si possono cancellare (anche se non si dovrebbe)

Tu non hai rifiutato, hai cancellato. E lo hai fatto tu, visto che hai già avuto la recensione automatica negativa. Forse ti ha mandato una richiesta di cancellazione, ma il risultato è lo stesso: hai cancellato tu

 

 

 

 

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno