cancellazione prenotazione

Barbara152
Level 1
Rome, Italy

cancellazione prenotazione

Ho prenotato e pagato contestualmente in data primo maggio un appartamento per l'ultima settimana di luglio. Per mia fortuna, ho ricevuto un'ottima offerta di lavoro e purtroppo sono cambiati i miei piani ferie. Sapendolo in anticipo, stavo cercando di muovermi e capire se potessi essere rimborsata, visto che i termini di condizioni airbnb sono rigidi. Ho contattato la proprietaria della casa, che ovviamente mi ha detto di annullare quanto prima la prenotazione perchè altrimenti le date sarabbero rimaste bloccate e che il sito mi avrebbe restituito tutto (costo prenotazione+spese). Tuttavia, andando sull'apposita voce "cancella prenotazione" sul sito Airbnb, nel dettaglio rimborso mi risulta solo il 50% del costo della prenotazione (spese Airbnb escluse). Chi ha ragione?

3 Risposte 3
Elena50
Level 7
Varese, Italy

@Barbara152, controlla i termini di cancellazione del tuo host. Probabilmente sono rigidi, per cui - contrariamente a quelli flessibili - pur cancellando con buon anticipo ci rimetti non solo le commissioni Airbnb ( quelle in ogni caso ) ma anche la metà del costo del soggiorno.

Barbara152
Level 1
Rome, Italy

Sì,  i termini di cancellazione sono rigidi, ma la proprietaria dice che annullando adesso la prenotazione, non pagherei nessuna penale. Mi sembra strano anche a me, visti i termini di condizione del sito. Mi sta prendendo in giro per riaffittare nuovamente la casa?

I termini di cancellazione non sono del sito, ma dello specifico Host con cui hai prenotato. E sono visibili in ogni annuncio. Se sono rigidi i termini di cancellazioni sono questi :

https://www.airbnb.it/home/cancellation_policies#strict

Dalla stessa pagina puoi vedere le altre condizioni che, ripeto, sono configurate da chi pubblica l' annuncio, e non da AIRBNB

Quindi, la proprietaria non sta dicendo del tutto la verità, a meno che lei, in deroga alle sue stesse condizioni, ti voglia favorire e quindi rimborsarti integralmente o con una percentuale di penale più bassa. Questo un Host lo può fare, e trovi info qui:
https://www.airbnb.it/help/article/165/how-do-i-refund-my-guest

Ma è palese, che è meglio che tu te ne assicuri prima, attraverso la messaggistica.

In ogni caso, comunque, perderai i diritti di Airbnb sulla prenotazione, ma è ovviamente poca cosa rispetto al soggiorno vero e proprio

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno