Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Ciao a tutti, sono un super host e mi hanno appena prenotato per giugno in una data dove c'è il concerto di Ozzy Osbourne, stavo modificando il prezzo e mi è arrivata la prenotazione immediata, sto cercando di conttare l'assistenza da circa due ore ma non ci sono operatori disponibili.
posso cancellare la prenotazione?leggevo che i superhost hanno diritto a 3 cancellazioni annue se effettuate entor poco tempo dalla prenotazione
mi potreste aiutare per favore?
Ciao @Alessandro305,
Hai già visto "Come funzionano le cancellazioni senza penalità per gli host che propongono la Prenotazione immediata?"
Ci sono anche link di approfondimento. Prova a dare un'occhiata e facci sapere se hai risolto!
A presto!
Fra
Sta chiamando il numero dedicato ai SH ?
Che Super Host di classe, che bello vedere applicata questa fantastica regola delle tre cancellazioni a babbo di m....mmmmhhhh...a babbo diciamo. Che qualità!! Super, plus...che qualità!!! Per favore non cancellatemi come troll...si tratta di opinione sarcastica nei confronti di un aspetto qui già ben discusso. Grazie
@Affari-Miei0 @Giancarlo10 @Francesca @Alessandro305 ma veramente esiste questa regola per i superhost???
No @Ermanno6, che io sappia o almeno per quanto è stato detto mesi fa esiste una regola che permette a chi ha la prenotazione immediata di cancellare fino a tre prenotazioni all'anno se non ci si sente a proprio agio. Cioè, in pratica sempre. In effetti il mio commento esagerava la situazione, non quella di considerare Super qualcuno con i parametri esistenti, ridicolo in molti casi, non certo il caso di Giancarlo che è super e di molti altri, come Roberto che non è host qui ma se lo fosse sarebbe meglio di tanti Super. Ritornando alla regola delle cancellazioni, considerando che molti fanno qui 10 / 15 prenotazioni all'anno o anche meno...permettere di cancellarne tre e siamo amici come prima lo trovo molto sbagliato. Abbassa la qualità per spingere verso la prenotazione immediata. Ci sono altri modi per spingere verso la prenotazione immediata oltre a barattare cancellazioni. Modi più seri come abbassare le commissioni a chi la offre (è un servizio che richiede fatica, fiducia, organizzazione e denaro) oppure ancora meglio una assicurazione specifica.
Ciao
@Alessandro305 le cancellazioni ci sono ma se l'Host non si sente a suo agio con l'ospite per motivi fondati. Il fatto di non aver impostato i prezzi correttamente non rientra tra le motivazioni. La regola serve per tutelare gli host nel caso di prenotazioni di persone invadenti, maleducate o palesemente pressanti e che hanno utilizzato la prenotazione immediata. Quindi @Ermanno6 la regola c'è ma per motivazioni ben diverse da quelle che vorrebbe utilizzare Alessandro.
@Paola4 se Alessandro si fa furbo (e poteva farlo fin dall'inizio se avesse saputo di questa fantastica regola) adesso non si sente a proprio agio. Se ne è parlato molto ed almeno per quanto pareva le motivazioni potevano essere del tutto personali e generiche. Spero di no. In ogni caso no, per me la regola serve a spingere alla prenotazione immediata. Già ora e senza quella regola se ci sono fondati motivi di non fidarsi una cancellazione si può cancellare. E io lo avevo fatto senza penali ancor prima di questa regola. Ad esempio se l'ospite non risponde o mostra di non volere rispettare le regole oppure se risponde con maleducazione. Se per sfortuna hai 4 ospiti che ti rispondono con insulti tre te li puoi rifiutare ed il quarto te lo tieni con gioia oppure paghi? Direi di no...
@Paola4 ok grazie, sapevo delle 3 cancellazioni in un anno per motivi fondati, @Alessandro305 ha fatto confusione e ho pensato che forse mi ero perso qualcosa. @Affari-Miei0 che io sappia, da quello che ho letto in merito alle cancellazioni, vanno motivate con documenti oppure con valide ragioni ed è molto difficile che ti siano concesse senza penalità. Mentre i "guest" cancellano come gli pare e piace a loro (noi che fittiamo non siamo affatto tutelati, la mia casa non è un albergo per intenderci).
Ciao @Ermanno6,
i guests non cancellano come gli pare e piace ma seguendo le politiche di cancellazione e regole di Airbnb ben chiare. Di prenotazioni noi con fondati motivi ne possiamo cancellare quante ne vogliamo. Qui ed in tutti i portali. Ed ovvio anche i guests. Ripeto, se un guests non risponde, entro un certo limite, la prenotazione si cancella come se il guests ti dice che è in 4 e la casa non è in 4 oppure se il guests ti dice che ha un cane e tu non accetti cani oppure se ti dice che vuole fare una festa con 50 persone e tu non la accetti o se il guests si rifiuta di firmare un contratto se hai messo questa regola oppure ancora se non vuole darti i documenti. Queste sono cancellazioni con motivazioni. E sono un'altra cosa rispetto alla regola qua dibattuta tempo fa quando mi pare tu non ci fossi che prevede che solo con la prenotazione immediata tu possa cancellarne tre se non ti senti a tuo agio genericamente e senza troppe storie. Era una nuova regola e se ne è dibattuto proprio con il gestore della community che doveva dare le spiegazioni della nuova regola e mi pare proprio si fosse arrivati alla conclusione che occorreva dire che non ci si sentiva a proprio agio e bastava. In effetti, con le giuste motivazioni è ovvio che si possa cancellare...perchè allora fare questa regola delle tre cancellazioni solo per le prenotazioni immediate?? Per consentire ai neofiti di poter cancellare non più di tre volte in maniera più blanda...altrimenti non c'era proprio da farla questa regola...già si può cancellare per i giusti motivi!!
In ogni caso spero di sbagliare, ma allora quando ne discutemmo pareva chiaro non sbagliassi. Ed anche ora per i motivi suddetti...sempre esista ancora questa regola delle 3 cancellazioni...ciaoo
@Affari-Miei0 i "guests" cancellano come gli pare e piace. Termini flessibili e moderati, non c'è parità di condizioni tra locatore e potenziale conduttore: se un ospite cancella prima dei 7 gg (moderati) o prima di 1 g (flessibile), non incorre in nessuna penalità. Noi no!
Per loro (non per noi) vale l'assurda regola che possono farlo per max 3 volte all'anno senza penalità e senzamotivi fondanti (solo i viaggiatori d'affari viaggiano tanto, usando poi sempre airbnb? Una regola che è una presa per i fondelli per noi host, giusto per far vedere che anche i "guests" vanno incontro a penalità...se esagerano...).
Tu, scusa se te lo dico, dai spesso risposte dispersive, nulla di offensivo spero e va pure bene ma, a volte, occorre essere un po' più precisi. Cmq non è il caso di questa discussione, tu la pensi in un modo io in un altro, è il bello della democrazia.
Io leggo che occorre motivare per gli host e leggo che non è affatto semplice, i motivi fondanti sono giusti, io non voglio dare casa mia a chi non si degna di scambiare un minimo di parole, che non risponde o che mostra di non avere intenzione di rispettare le regole della casa. Anche sulla sporcizia che conduttori maleducati possono lasciare in casa tu ti sei sempre espresso a loro favore, trovando giustificazioni ipotetiche (ospite stressato, malato, lutti improvvisi e chi più ne ha più ne mette).
Ti assicuro che quando affitti una casa a cui tieni, dove magari ci abiti pure e le pulizie le fai tu e/o moglie/compagna e non un'impresa di pulizie e non hai chiesto soldi per spese di pulizia, la cosa ti rode...stesso discorso per cancellazioni effettuate poco tempo prima, spesso perché hanno trovato alloggi a miglior prezzo all'ultimo momento (però io non posso cancellare, a me arriva l'email: l'ospite ha ricevuto il 100% del rimborso). Ok allora dovrei mettere i termini di cancellazione rigidi o superigidi. E no! Io chiedo parità di trattamento o almeno un regolamento che non tenga conto solo dei "guests" che portano soldi ad airbnb.
Infine, nello specifico della discussione ritengo giusta la distinzione tra prenotazione immediata e non, perché chi non ce l'ha vuol dire che prima di accettare la prenotazione avrà ben ponderato, sarà entrato già in contatto con l'ospite ecc. Al contrario di chi ha scelto prenotazione immediata e per cancellare senza penalità è veramente difficile, se non impossibile, questo sia chiaro.
Tra i motivi fondanti per cancellare io ne aggiungerei altri...ma è inutile parlarne, perché la logica di airbnb è ovviamente puramente utilitaristica ed economica.
Ciao @Ermanno6,
io avevo termini rigidi che consiglio a tutti. Comunque vedi, quelli esistono...quindi magari quando gli pare ma non come gli pare. Io non mi esprimo a loro favore, io sono loro, tu sei loro, tutti noi siamo delle persone che possiamo viaggiare ed ospitere. Mi sembra ovvio che la responsabilità maggiore deve stare in chi in quel frangente offre a pagamento un servizio e non a chi lo paga. Questo accade in tutti i commerci ed in tutte le fasi di questi commerci. Se vai in cartoleria puoi in teoria restituire la penna con un rimborso entro certi limiti, di certo non può a cartoleria chiamarti e pretendere di avere indietro la penna perchè la voleva vendere a un prezzo più alto, a meno che questo non sia un chiaro errore che comunque potrebbe la cartoleria dimostrare in tribunale. Eì così ovunque. Se vuoi cambiarlo per gli affitti delle case, vai da un'agenzia immobiliare e proponi le tue specifiche condizioni e mettila in vendita lì. Qui con quele condizioni avremmo tutti la metà se non meno delle prenotazioni ed Airbnb fallirebbe.
Se quando affitti con le pulizie ti rode fare 30 minuti di più (e per quanto descritto nella discussione alla quale ti riferisci ci vuole anche meno) ti consiglio di prevedere delle pulizie con un mergine più alto e fartelo pagare. 10 Euro in più potrebbero abbondantemente bastare. Così fan tutti gli host esperti qui dentro.
Sbagli, ho avuto la prenotazione immediata qui e la ho in tanti altri portali. Per cancellarla è difficile ma se un host non ti rispetta ed è chiaro la prenotazione si cancella. Ne ho cancellate perchè non mi rispondevano ed in ritardissimo già oltre lìorario di check-in pretendevano di entrare a notte fonda. Su altro portale, rigidissimo ed adatto ad alberghi, ne ho cancellata una il giorno del check-in perchè, certo per mia colpa, non funzionava la lavatrice e gli ospiti non volevano pagare e non accettavano che io scontassi il costo della lavanderia ma pretendevano che io di sabato andassi a comprarne un'altra e la volevano entro la sera! Via, telare ed il portale mi ha dato ragione. E qui mi auguro sarebbe accaduto lo stesso.
La logica di Airbnb sarà anche sbagliata in molti punti, ma su molti è quella che noi stessi vorremmo se viaggiassimo e prenotassimo un alloggio per pochi giorni. Senza quella logica nessuno prenoterebbe. Nessuno prenoterebbe se per cancellare devo dare un preavviso di 6 mesi o se un host potesse cancellare, non so ad esempio, se non riesce ad organizzare le pulizie perchè è triste avendo perso la tartaruga.
Infine, difendere i guests che qui da alcuni vengono definiti incivili per aver lasciato capelli e due carte o anche di più, per me è civiltà. Non è questioni di dare scuse, è questione di capire che sappiamo nulla di loro e che le brutte cose accadono e ti scombusolano la vita e i guests non ci devono dire tutto per giustificare le loro cosidette malefatte, almeno considerate così da alcuni, che possiamo risolvere con poche decine di minuti in più di lavoro. O anche meno.
Ciaoo
@Affari-Miei0 divaghi, non è un difetto e fa piacere conversare con te, forse non tanto qui perché bisogna scrivere e mi stanco, ma da vicino sì, magari davanti ad un buon pesto alla genovese. Però cerchiamo di stare anche sul pezzo:
la discussione nasce dalle paventate 3 cancellazioni facili da parte degli Host che hanno scelto la prenotazione immediata. Dunque spero ormai sia assodato che non è come dicevi tu, gli host non possono cancellare semplicemente perché non stanno a loro agio e basta. Questo ormai è assodato, occorre motivare, documentare, ecc. Quindi si va sempre incontro a penalità, quasi sempre, il guest invece quasi mai.
Siamo tutti guests, ok ma che c'entra? In macchina siamo automobilisti, per strada siamo pedoni e le regole ci sono per entrambi. Tu dirai: Il "pedone" ha sempre ragione e infatti proprio ieri, sul lungomare di Ostia, un pedone è sbucato fuori da un cespuglio a tutta velocità, ma stava sulle strisce, quindi se lo beccavo aveva sempre ragione lui. Che voglio dire? Che anche se la regola te lo permette, non significa che devi fregartene degli altri. Un ospite che sporca e lascia la casa come un cesso (non il capello o la macchiolina sul pavimento), per me è incivile. Vedi, non sono i 10 minuti in più per pulire (che poi 10 non sono) ma è la mancanza di rispetto che dá fastidio. Un ospite che cancella all'ultimo perché ha trovato una sistemazione migliore non va bene, non va bene perché non hai prenotato in un albergo (anzi magari lì hai una penalità). Del resto se affitti da privato esiste una caparra confirmatoria, come per la compravendita di una casa, che impegna entrambi e si stabilisce un limite di tempo. Ecco, questo va cambiato, un termine intermedio di cancellazione per i guests (non per gli host) di 15 gg sarebbe giusto per dare tempo di ricevere altre prenotazioni. Per me 7 gg non è "moderato" mentre "rigidi" spaventa a volte. Sono consigli per airbnb.
Altra cosa, non regge il paragone che hai fatto tra chi acquista e chi vende. Io ancora non ho "venduto" niente, anzi non "venderei" proprio niente se tutti cancellassero all'ultimo momento. Sono d'accordo con te che da Host non bisogna mai cancellare, a volte chi viene prenota anche un aereo e potresti fare un danno notevole a non rispettare la sua prenotazione. Ma anche qui andrebbero riviste alcune cose. Chiacchieriamo tra di noi, tanto altri si annoieranno a leggere e stai sicuro che non ci leggeranno, però restiamo sul tema. Allora senti qua, a gennaio mi prenotano pochi giorni di luglio ad un prezzo ridotto. Io, per inesperienza daccordo, non avevo aggiornato il calendario, i prezzi e il minimo dei giorni per prenotare (in quel periodo preferivo minimo una settimana). È da un anno che fitto, ci può stare, però a gennaio proprio non pensavo alle prenotazioni estive. Io, nonostante questa prenotazione abbia scombussolato tutto il mese di luglio, non l'ho cancellata, sia perché avevo penalità, anche per rispetto dell'ospite, però il dubbio ce l'ho, mi sembra ne abbia approfittato perché aspettava in agguato che le date si rendessero disponibili, a distanza di 6 mesi. Ritengo che se avessi cancellato non avrei fatto danni a nessuno in questo caso. Insomma airbnb dovrebbe ricedere molte cose, ad esempio permettere agli host di poter cancellare senza penalità a distanza di così tanto tempo, si potrebbe stabilire 3 mesi. Oppure di poter cancellare entro 24 ore da quando si è ricevuta una prenotazione, cioè la stessa diventa effettiva una volta che sono passate 24 h
Questi sono esempi di correzione delle modalità stabilite da airbnb che però non vuole prendere in considerazione. Perché? Perché non ha interesse a tutelare anche gli host.
@Affari-Miei0 preciso l'ultima cosa che ho scritto: " Oppure di poter cancellare entro 24 ore da quando si è ricevuta una prenotazione, cioè la stessa diventa effettiva una volta che sono passate 24 h "
Questa considerazione non è valida ovviamente se la prenotazione è a breve distanza...