cedolare secca del 21% per chi affitta

Risolto!
Ar0
Level 2
Santa Margherita Ligure, Italy

cedolare secca del 21% per chi affitta

buongiorno a tutti , 

ho sentito dire che sarã airbnb a provvedere al pagamento della cedolare secca, qualcuno sa darmi alcune info in piu.

Fino ad oggi , io come proprietaria, ho provveduto al pagamento , non vorrei pagare due volte..

Ringrazio e rimango in attesa..

Gaia 

34 Risposte 34
Stefano932
Level 2
San Mauro Pascoli, Italy

Scusate sono nuovo, in tutta questa discussione io francamente non ho capito una cosa, che poi per un privato è la parte più importante:

l’imponibile da assoggettare a cedolare secca su Airbnb qual’è????

facciamo un esempio numerico perché si parla di numeri.

Supponiamo che un ospite sulla piattaforma paga 120 euro una prenotazione.

su quella prenotazione 15 euro sono il costo del servizio che si incassa diretta airbnb.

rimangono 105€

su questi 105€, che dovrebbe essere il compenso lordo dell’host, Airbnb si becca ulteriori €5

rimane quindi un guadagno netto per l’host di € 100 che è quello poi che si vede nella cronologia delle transazioni ed è l’importo bonificato all’host. Corretto fin qui?

domanda: l’importo da assoggettare a cedolare secca è € 120, € 105 oppure €100?

dalla redicontazione fatta da Airbnb sempra €100 ma attendo pareri..

grazie!

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Stefano932 ricordati di "chiocciolare" gli altri partecipanti per attirare la loro attenzione. @Ar0 @Rosanna134 @IsabellaEValerio0 @Salvatore199 

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Stefano932  l'importo giusto è 105, perchè quella è la tua tariffa, che hai scritto nel sito Airbnb.
Poi Airbnb manda a te una fattura di 5€ per le tue commissioni, e al guest una di 15€ per le sue commissioni.
Se sei un'attività ricettiva forse puoi detrarre le commissioni come spese, ma se sei un privato no, come non puoi detrarre nemmeno le bollette, i detersivi, le pulizie, ecc.

Stefano932
Level 2
San Mauro Pascoli, Italy

@Susanna0 grazie per la risposta.

Il intento è quello di allegare al contratto di affitto, senza scriverlo tutte le volte, un documento ufficiale Airbnb in cui si possa agevolmente capire qual’e il canone di locazione e quindi l’imponibile da assoggettare a tassazione, nell’esempio €105. Finora allego copia schermo con conferma prenotazione, che non riporta esattamente la cifra, perché mette in detrazione la commissione di air bnb.

Esiste un altro modo?

grazie!

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Stefano932 Non ho capito, perchè alleghi al contratto la conferma di Airbnb?
Il documento ufficiale è il contratto che firmate tu e l’ospite, dove tu scrivi il tuo canone, quello è l’unico con valore legale, non certo un riepilogo di un portale.

Se pensi possa avere valore per l’ospite, considera che lui ha pagato una cifra diversa, nella sua valuta, e non sappiamo neppure quanto perchè le commissioni lato ospite variano a seconda del totale e del paese.
Io comunque lo avverto quando gli sottopongo il contratto: questo non è quanto hai pagato, ma quanto io ricevo, perchè Airbnb ha commissioni sia per te che per me. E il discorso finisce lì.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno