cessione di fabbricato vs alloggiati web

Alessandro575
Level 2
Rome, Italy

cessione di fabbricato vs alloggiati web

buongiorno

stamattina mi sono recato presso la questura per ottenere le credenziali di accesso al portale alloggiati web, mi è stato risposto che per contratti di locazione breve inferiori ai 30 gg non è necessaria l'iscrizione al portale se non si tratta di una struttura alberghiera o ricettiva.

in alternativa mi è stato detto di compilare i moduli buffetti della cessione di fabbricato per la registrazione degli ospiti ( ma solo per mio scrupolo personale mi è stato detto )

sono un po in confusione perchè nella guida airbnb e in molti post leggo che è necessario richiedere le credenziali e registrare gli ospiti tramite alloggiati web poi la questura mi risponde cosi.

 

effettivamente in termini di CESSIONE DI FABBRICATO ho trovato questa normativa:

La normativa prima in vigore, dettata dal D.L. 59/78, art.12, che prevedeva appunto tale disposizione, è stata modificata nel 2011, dall’art. 3 del D.Lgs. 23, che ha fatto confluire tale obbligo nell’atto di registrazione del contratto riferito all’immobile. L’articolo sopra citato, infatti, dispone che “la registrazione del contratto di locazione assorbe gli ulteriori obblighi di comunicazione, incluso l’obbligo previsto dall’articolo 12 del D.L. 21 marzo 1978, n. 59, convertito, con modificazioni, dalla legge 18 maggio 1978, n. 191”.

Il successivo art. 2 del D.L. 79/2012 dispone in definitivo che, a decorrere dal 21 giugno 2012, tale comunicazione rimane dovuta obbligatoriamente solo nei seguenti casi:

  • in caso di contratto non obbligatoriamente assoggettato a registrazione (ex art. 12 del D.L. 12/78);

 

da più parti ho invece letto che la cessione di fabbricato va fatta per cessioni oltre i 30 gg:

Se la locazione ha durata superiore a 30 giorni, il proprietario deve farne denuncia, entro 48 ore dalla consegna dell'immobile, all'autorità locale di Pubblica sicurezza o - in mancanza - al sindaco, utilizzando i moduli di "cessione del fabbricato" scaricabili da Internet al sito della Polizia di Stato (www.poliziadistato.it)

 

come si fa a capire quale sia l'informazione corretta?

 

3 Risposte 3
Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Alessandro575 non fare confusione e non fartela fare (ma con chi hai parlato?).

Tu hai un annuncio giusto? 

Devi assolutamente ottenere le credenziali di accesso al portale alloggiatiweb della polizia di stato e si fa solo online tramite PEC.

Se il contratto è superiore ai 30 gg va registrato all'Agenzia delle Entrate e in tal caso la comunicazione/segnalazione degli ospiti alla questura è automatica e tu non la devi fare.

Ma tu hai un annuncio qui su airbnb e immagino che fai Locazione turistica e avrai tante prenotazioni di soli pochi giorni. Nel frattempo come stai facendo? Che farai? Per ottenere le credenziali di accesso ci vuole un po' di tempo, credo almeno 15 gg.

Il problema è sempre lo stesso, cioè mettere l'annuncio e poi informarsi. Bisogna fare il contrario. Ad esempio, per ottenere le credenziali molto probabilmente dovrai inviare loro anche la domanda di comunicazione d'inizio attività fatta al tuo Comune con tanto di numero di protocollo. Informati al tuo comune per la locazione turistica se occorre comunicare l'inizio dell'attività e cos'altro.

 

Vittoria25
Level 10
Finale Ligure, Italy

@Alessandro575 @Ermanno6

preciso solamente che per ottenere le credenziali ci si può anche recare in questura, se non sbaglio ci vogliono 5 gg per ottenerle

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

Ok @Vittoria25 forse questo dipende anche dalle singole questure, a Roma mi dissero che per ottenere le credenziali dovevo inoltrare modulo di richiesta e allegati via PEC. Quello che è sicuro è che poi le segnalazioni degli ospiti si fanno solo online una volta ottenute le credenziali, tranne che per impedimenti/problemi tecnici del loro sito.

Per @Alessandro575, anche se è la questura di Arezzo ma è valido in tutta Italia, leggi qui in merito alla cessione di fabbricato

https://questure.poliziadistato.it/it/Arezzo/articolo/11045767cb14ba593669284257

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno