buongiorno
stamattina mi sono recato presso la questura per ottenere le credenziali di accesso al portale alloggiati web, mi è stato risposto che per contratti di locazione breve inferiori ai 30 gg non è necessaria l'iscrizione al portale se non si tratta di una struttura alberghiera o ricettiva.
in alternativa mi è stato detto di compilare i moduli buffetti della cessione di fabbricato per la registrazione degli ospiti ( ma solo per mio scrupolo personale mi è stato detto )
sono un po in confusione perchè nella guida airbnb e in molti post leggo che è necessario richiedere le credenziali e registrare gli ospiti tramite alloggiati web poi la questura mi risponde cosi.
effettivamente in termini di CESSIONE DI FABBRICATO ho trovato questa normativa:
La normativa prima in vigore, dettata dal D.L. 59/78, art.12, che prevedeva appunto tale disposizione, è stata modificata nel 2011, dall’art. 3 del D.Lgs. 23, che ha fatto confluire tale obbligo nell’atto di registrazione del contratto riferito all’immobile. L’articolo sopra citato, infatti, dispone che “la registrazione del contratto di locazione assorbe gli ulteriori obblighi di comunicazione, incluso l’obbligo previsto dall’articolo 12 del D.L. 21 marzo 1978, n. 59, convertito, con modificazioni, dalla legge 18 maggio 1978, n. 191”.
Il successivo art. 2 del D.L. 79/2012 dispone in definitivo che, a decorrere dal 21 giugno 2012, tale comunicazione rimane dovuta obbligatoriamente solo nei seguenti casi:
- in caso di contratto non obbligatoriamente assoggettato a registrazione (ex art. 12 del D.L. 12/78);
da più parti ho invece letto che la cessione di fabbricato va fatta per cessioni oltre i 30 gg:
Se la locazione ha durata superiore a 30 giorni, il proprietario deve farne denuncia, entro 48 ore dalla consegna dell'immobile, all'autorità locale di Pubblica sicurezza o - in mancanza - al sindaco, utilizzando i moduli di "cessione del fabbricato" scaricabili da Internet al sito della Polizia di Stato (www.poliziadistato.it)
come si fa a capire quale sia l'informazione corretta?