city tax

Risolto!
Claudia398
Level 1
Rome, Italy

city tax

Dove e come inserisco il pagamento obbligatorio della tassa di soggiorno nel mio annuncio?

Grazie

6 Risposte 6
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Claudia398

la tassa di soggiorno al momento la devi riscuotere tu.Airbnb non la raccoglie per te, almeno non ancora.

Anzi devi anche avere le credenziali  per accedere al  Portale di Roma Capitale dove inserisci la tua struttura se è una struttura Extra-alberghiera con SCIA . Questo ti serve per fare la comunicazione ed il pagamento della tassa di soggiorno.

Nell'annuncio devi inserire nelle Regole della Casa che la tassa di soggiorno viene riscossa all'arrivo in contanti ed anche l'importo a persona.In questo modo eviti eventuali contestazioni perchè quando prenotano accettano le Regole della Casa.

Tutto questo non lo devi fare se fai semplice locazione turistica.

 

Letizia36
Level 2
Florence, Italy

buon giorno ragazzi!

per le prenotazioni avute da gennaio 2018 airbnb si occupa di versare al proprio comune la tassa di soggiorno e infatti il portale, nel mio caso, del comune di firenze suddivide la dichiarazione della tassa di soggiorno in due parti: la tassa che devo pagare io e la tassa versata da airbnb... tutto bene, ok. ma il comune mi richiede un codice identificativo che mi dicono essere un insieme di 8 numeri riportati direttamente sul portale di airbnb... sapete dove lo trovo? grazie per le vostre risposte e buon lavoro a tutti!!

Silvia217
Level 7
Florence, Italy

@Letizia36 devi andare sul tuo profilo airbnb e prendere le ultime 8 cifre.

nel tuo caso: https://www.airbnb.it/users/show/74285140 quindi io darei 74285140 come codice identificativo. O almeno, io ho fatto così.

 

Ciao,

Silvia

Letizia36
Level 2
Florence, Italy

Grazie Silvia!!!!

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Letizia36,

Ti consiglio di taggare sempre l'utente a cui ti rivolgi nei commenti, così che possa ricevere una notifica e venire a leggere il messaggio. Ti basta digitare la @ e selezionare uno o più utenti dal menù a tendina che visualizzi.

Spero sia utile.

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Claudia398 scusa mi sono accorta di una imprecisione nel mio post ed è giusto correggerla per dare info non corrette.

La tassa di soggiorno a Roma ora la deve riscuotere anche chi fa locazione turistica.

Cambia che al posto della SCIA devi fare comunicazione online al Comune che fai locazione turistica

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno