Salve, so che per una locazone turistica privata (cioè casa e non bed and breakfast), almeno a Roma non è pervisto che io dia anche la colazione e, a dire il vero, credo che addrittura sia quasi vietato, perchè altrimenti dovrei fare la SCIA e anche chiedere tutti i permessi ed effettuare i pagamenti per adibire la struttura a B&B...Ora mi chiedo quanto questo sia agli effetti vero e corretto o sensato, quanto io debba seguire in modo pedissequo e puntuale questa regola o non piuttosto vederla come un indicazione, e tutto sommato, anche per me e mio rillassamento, perchè magari so che la colazione non mi è dovuta e quindi posso darla solo come cosa in più ed evitarla qando sono stanca o non posso......Ma mi spiego meglio: offrire una colazone a mio avviso può essere visto come un dono, un gesto di accoglienza, e peraltro all'atto pratico gli ospiti sono spesso molto contenti se possono sperimentare qualcosa delle usanze locali, compresa perciò la cucina, il cibo (senza contare quanto è importante in Italia il cibo e quanto gli stranieri amano o anche sono attratti e incuriositi dalla cucina italiana); ma, al di là del paese specifico in cui gli ospiti si trovano in visita, molto spesso amano assaggiare qualcosa della colazione tipica (tranne casi particolari in cui abbiano delle usanze proprie molto specifiche e non amino cambiarle, oppure abbiano molta fretta di uscire, magari perchè non hanno molto tempo o è molto presto), e senza contare che spesso la colazone è uno dei momenti migliori per conoscersi tra padrone di casa e ospiti, e scambiare due chiacchiere (per le quali, come sappiamo, la mensa è uno dei momenti prvilegiati), ed escono spesso davvero belle conversaioni in qui momenti..........Del resto questo è proprio lo spirito con cui è Airbnb è nato ed è uno dei valori che si propone e che tiene tanto a sottolinere e a promuovere: permettere di non fare solo i turisti ma di vivere la vita locale (che sia attraverso il cibo o anche tante altre piccole cose del casa e della vita quotidiana)...perciò mi chiedo se abbia senso privare gli ospiti di qualcosa che è tipico dello spirito di Airnb e che comunque io stessa ho trovato essere molto prezioso, e non invece considerare le indicazioni formali solo come dei suggeirmenti di massima, da gestire poi a discrezione personale.
Grazie e attendo risposte, indicaizioni e opinioni.
Silvia