comunicazione alla Polizia

Mpia0
Level 2
Rome, Italy

comunicazione alla Polizia

Sto ospitando un ospite per un periodo lungo (tre mesi). Mi trovo a Roma, sapere se è opportuno o obbligatorio dichiarare la presenza dell'ospite alla Polizia?

 

6 Risposte 6
Giulia1
Level 10
Rome, Italy

Secondo le nuove norme, ormai oltre le case vacanze e i B&B, anche gli affitti turistici devono fare la comunicazione alla questura.

Forse nel tuo caso dovresti andare al tuo commissariato di zona e chiedere.

Mara2
Level 2
Rome, Italy

Giulia quando parli di nuove norme a cosa ti riferisci ? Mi potresti dare un dettaglio ?

Quindi capisco che l'iscirizione al sistema web alloggiati è consentita anche a chi effettua solo affitti turistici sotto i trenta giorni ?

Hai dettagli a questo proposito ?

Grazie

Mara

Giulia1
Level 10
Rome, Italy
FrancescaandRiccardo0
Level 3
Cosenza, Italy

Dovresti fare un contratto di locazione ad uso transitorio, che ha periodo minimo un mese e periodo massimo 18 mesi. Devi pertanto registrare il contratto, pagare le tasse di registrazione all' AE (che in genere sono a metà tra locatore e conduttore) e così stai tranquillo.

Tra l'altro, puoi utilizzare il modello predisposto dal Ministero dei Trasporti e delle Infrastruture (DM 30 dicembre 2002, Allegato C o D).

Francesca
FrancescaandRiccardo0
Level 3
Cosenza, Italy

Aggiungo per chiarezza @FrancescaandRiccardo0 @Mpia0 @Giulia1 che la registrazione del contratto all'agenzia dell'entrate (AE). che è obbligatoria per contratti superiori ai 30 giorni per singolo affittuario, sostituisce l'obbligo della compilazione dei nominativi sul portale alloggiati web. Quindi se tu hai registrato il contratto (e ne hai l'obbligo) non devi fare nessun altra comunicazione. Diverso è il caso per  locazioni inferiori ai 30 gg in cui l'obbligo sussiste (non essendoci l'obbligo di registrazione all'AE).

A.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno