contratti

Risolto!
Daniela178
Level 2
Gaby, Italy

contratti

buongiorno,

ho creato due annunci con immobili di proprietà uno di mio papà e l'altro di mia mamma.

- è un problema se io gestisco alloggi di cui non sono proprietaria?

- Le ricevute che scaricherò saranno a mio nome ma le tasse le dovranno pagare i miei genitori in quanto i versamenti che farà airbnb saranno effettuati sui conti correnti a loro intestati. in sede di dichiarazione dei redditi è sufficiente l'estratto conto dei loro rispettivi c/c da dove si vedono i versamenti ricevuti da airbnb e la copia dei contratti di locazione dove risultano i loro nomi in qualità di proprietari?

- sul contratto di locazione è indispensabile inserire l'importo del canone di locazione? qual'è l'importo esatto che devo inserire?

- sul contratto di locazione devo inserire i dati di tutti gli ospiti o ne basta uno, indicando il numero totale degli ospiti?

 

Grazie mille

 

2 Risposte 2
Francesco112
Level 10
Florence, Italy

so che c'e un contratto turistico preimpostato sul sito del ministero del turismo, purtroppo non so dirti di più in quanto ci hanno sempre pensato i miei alle questioni legali, essendo loro i proprietari.

@Daniela178

Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

@Daniela178, ti consiglio di far aprire ai tuoi (o di farlo tu per loro) 2 account su Airbnb, uno a nome di tuo padre, con all'interno il suo annuncio, e uno a nome di tua madre, con all'interno il suo annuncio. Il tuo nome non dovrebbe comparire sulle ricevute di Airbnb, ma dovrebbero comparire i nomi dei tuoi. Anche i pagamenti dovrebbero andare a finire direttamente sui loro conti. Vanno segnati sui contratti tutti gli ospiti e non soltanto uno. Ma soprattutto ricordati che ci sono numerosi altri adempimenti di altro tipo, ad esempio, per soggiorni non superiori ai 30 gg., la comunicazione delle presenze sul Portale Alloggiati Web. E in certi Comuni è richiesta anche una comunicazione al SUAP di prima apertura, anche nel caso delle Locazioni Turistiche o Pure. Mi sembra di capire, infatti, che vorresti essere una Locazione Turistica o Pura (e non una Struttura Ricettiva extralberghiera). Prima di cominciare, è necessario mettersi in regola e fare tutta una serie di adempimenti. E saranno i tuoi a doverli fare, magari li potrai aiutare (con deleghe o anche senza deleghe). La ricevuta generica non fiscale riporterà l'importo LORDO di quanto versato a voi da Airbnb più i Costi del Servizio per l'Host di Airbnb (che, senza partita iva, però, nelle Locazioni Turistiche o Pure non possono essere scaricate dalle tasse come spese). Non è una cosa, comunque, da prendere così alla leggera... Informati, prima. Ciao.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno