controllo legionella

Valentina-Cristina0
Level 1
Rome, Italy

controllo legionella

salve sono Marco ho una casa vacanze a Napoli avviata da circa un anno, solo adesso l'ASL è venuta per il controllo igineico sanitario e oltre a visionare l'appartamento anche se c'erano degli ospiti ha concluso facendo un rapporto positivo della struttura ma richiedendo il manuale della legionellosi e 2 controlli annuali. Visto che le richieste cambiano a seconda delle ASL delle varie città qualcuno può indicarmi una normativa a livello Nazionale/ Regionale/provinciale o altro?

So di sicuro che tale obbligo si applica a tutte le case vacanze ma non ai B&B gestiti in modo non imprenditoriale ovvero senza P.Iva cosa che mi sembra assurda data la gravità, anche letale, della malattia che si può contrarre.

Mi sapete indicare qualche centro di riferimento?

grazie e buon lavoro e giornata a tutti

16 Risposte 16
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Emiliano68 

se vuoi avere la certezza che l'utente o in generale gli utenti a cui ti rivolgi ricevano una notifica - e dunque possano venire a leggerti - quando ti rivolgi a loro, inizia a scrivere il nome partendo dalla @ e poi - tutto attaccato - il nome. 

in caso contrario la persona potrebbe non leggere il messaggio.

Una volta digitata la @ ti si apre un menù a tendina dove puoi scegliere l'utente (o gli utenti) già coinvolti nella discussione e menzionare il nome corretto. Questa volta ho aggiunto io Giuseppe per praticità.

Spero sia utile,

Francy

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Anna8809
Level 2

Ciao, @Emiliano68 

Ho presentato al comune di Napoli una Scia per apertura casa vacanze non imprenditoriale.

Mi hanno richiesto il nome di un responsabile per:

Valutazione, pianificazione manutenzione ed efficienza degli impianti per la prevenzione del rischio legionellosi.

Vorrei sapere  se  tu o  qualcuno della Community può aiutarmi a redigere questo documento che, da come ho capito, chiedono solo nella regione Campania. Inoltre posso essere  io, host la responsabile della valutazione e gestione del rischio.

Ciao

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno