cosa richiedere all host

Andrea1266
Level 2
Como, Italy

cosa richiedere all host

Buongiorno, volevo sapere cosa devo richiedere all'Host per accertarmi che tutto sia in regola, sia da parte mia che da parte sua.

Leggo che anche sotto i 30 giorni sarebbe obbligatorio avere il contratto, anche se non c'e' l obbligo di registrazione.

Inoltre ho visto che l'Host è comunque obbligato a dichiarare ogni singolo occupante della casa nel portale alloggiatiweb, giusto?

 

Io come ospite come posso assicurarmi che il mio host sia effettivamente in regola con tutto?

 

Devo quindi ricevere e firmare un contratto di locazione a breve termine?

posso richiedere la ricevuta o la fattura del mio pagamento?

cosa e come posso "controllare" o verificare che tutto quanto sia stato fatto a modo?

grazie a tutti.

 

23 Risposte 23
Emily352
Level 10

L’host responsabile e regolare in una locazione turistica deve:

 

* accreditarsi presso il Comune (semplice comunicazione ovvero SCIA) = non può locare un appartamento a fini turistici senza darne comunicazione scritta al Comune.

 

* farti firmare un contratto di locazione a valenza turistica (se supera i 30 giorni di durata nell’arco dell’anno deve essere registrato) = non basta la parola (qualsiasi contratto di locazione per essere valido deve essere stipulato in forma scritta) e i termini e le condizioni d’uso di AIBNB in Italia non valgono una beata cippa.

 

A margine:

 

  • se il nomen juris del contratto è “per uso turistico”, ma in realtà non è stipulato per questi motivi, bensì per motivi di lavoro o di residenza abituale, e si apre un contenzioso, si possono verificare due ipotesi: il castello di carte cade, le clausole sono sostituite dalla normativa di legge, art.1419 cod. civ. ovvero si può presumere l’esistenza di un contratto simulato, se tu sei in grado di provare (per testimoni e anche per presunzioni) l’illiceità perpetrata dall’host.
  • se tale contratto non è corredato da un verbale di consegna che descriva la condizione dell’appartamento e dei beni mobili e del funzionamento degli elettrodomestici ivi contenuti (la cui manutenzione straordinaria spetta al locatore, salvo patto contrario), in presenza di una clausola generica – avente effetti di una confessione stragiudiziale - con cui tu dichiari di aver visitato i locali e di averli trovati esenti da vizi e in buono stato di manutenzione, arredi ed elettrodomestici compresi, rischi di non poter poi fornire alcuna prova diretta dimostrare che l’immobile, al momento della consegna, presentava dei vizi.
  • se un qualsiasi contratto ad uso abitativo supera la durata di 30 giorni, deve essere registrato nel perentorio termine di 30 giorni, e l’host, nei successivi 60 giorni, deve fornirne prova documentale (ad es. copia estratto dell’atto con gli estremi di registrazione) non solo al guest, ma anche all’amministratore del condominio, anche ai fini dell’anagrafe condominiale.

 

* rilasciare ricevuta – qualora l’importo pagato e quietanzato. per il solo importo del canone, sia superiore a € 77,47 - con marca da bollo da € 2,00 per ogni percepiente, quindi se i percepienti sono due, andranno applicate due marche da bollo (Tariffa allegata al DPR 642/1972, art.13, Nota 1) =  a richiesta dell’ospite (art.1199 cod. civ.).

 

* segnalare in Questura la tua presenza in via telematica = come per ogni legge obbligatoria sono previste sanzioni penali.

 

* se il Comune la prevede, incassare l’imposta di soggiorno da te (sempre che non sia la stessa AIRBNB ad incassarla per l’host) per poi riversarla al Comune (da verificare le modalità) = se la incassa e non la riversa incorre nel peculato.

 

* segnalare flussi turistici a fini statistici, se la Provincia lo prevede (da verificare le modalità) = come per ogni legge obbligatoria sono previste sanzioni amministrative.

 

* denunciare gli introiti percepiti nella dichiarazione dei redditi = sono previste sanzioni per evasione fiscale.

 

* non offrire servizi di tipo alberghiero (pasti, riassetto giornaliero locali ecc.), salvo iniziale fornitura biancheria e pulizia finale dei locali nelle sole locazioni brevi.

 

* non adoperare targhe, insegne, denominazioni che richiamino una vera  propria attività ricettiva (ad es. CAV, che non significa Centro Aiuto alla Vita, ma Case e Appartamenti per Vacanza).

Emily352
Level 10

Scusa @Andrea1266 , mi son scordata di taggarti. Mannaggia.. Quante più sono le cose che hai da fare nella vita, quante più sono le cose che possiedi, maneggi o gestisci, tante più sono le cose che possono andare  a finir male (terza legge di Emily)

Andrea1266
Level 2
Como, Italy

Ti ringrazio Emily... già è un po più chiaro.... quindi se non dovessi ricevere un contratto da firmare e una ricevuta... devo richiederli io, giusto?.

grazie ancora

Emily352
Level 10

Se l’host (termine che non trova alcuna corrispondenza giuridica nel nostro ordinamento) fa locazione turistica - regolata da leggi nazionali (art.1, co.2, lett. c) della legge 4321/1998; artt.1571 e seguenti del codice civile - deve sottoscrivere e fare sottoscrivere un contratto in forma scritta, che sarebbe opportuno (ma pochissimi host lo fanno) venisse data comunicazione multilingue in maiuscoletto gotico, per non dare adito poi a (tragici) equivoci, se non altro nelle “Regole della Casa”, tipo:

 

Annunciazione! Annunciazione! Mariarita Assunta Carmela Affranta Derelitta fa locazione turistica a Napoli. Annunciazione! Annunciazione! Mariarita Assunta Carmela…insomma quella lì non è un affittacamere, non è un b&b, non è una CAV, understand? Annunciazione! Annunciazione!

 

Una struttura ricettiva, come una CAV, invece, non ti farà mai sottoscrivere un contratto di affitto: quando vai in un hotel, ti fanno forse firmare un contratto di locazione per la stanza 58 vista mare?

 

Ma lanciamo i dadi, @Andrea1266 . Ipotizziamo che il tuo host sia un pescecane travestito da regolare, che non ha scritto uno straccio di clausola contrattuale nelle “Regole della casa” e, dopo la prenotazione, all’arrivo, dopo i soliti convenevoli buonasera, buonasera, come sta, bene e lei, si accomodi, le posso offrire qualcosa, tra un food (un semifreddo Bindi all’uranio arricchito) & un drink (un bicchiere di Coca-cola calda avanzata a pranzo), se ne esca bel-bello con un contratto a strozzo che ovviamente tu ti guarderai bene dal firmare, i tuoi sogni si infrangono sulle bianche scogliere dell’imprevisto, e il nuovo mondo in cui ti si sei svegliato è molto più banale di una telenovela a lieto fine: al check-in ti ritrovi di colpo senza un tetto, con una prenotazione da disdettare, a dare craniate in una stanzetta imbottita.

 

Il guaio è che in Italia pochi conoscono il proprio testo regionale sul turismo. Non parliamo poi della denuncia telematica in Questura e dell’imposta di soggiorno, per l’amordiddio

 

Solo uno sparuto numero di locatori fa firmare un contratto, ponendo (inconsapevolmente) le basi per un semplice rapporto di fatto, se il conduttore riesce a dimostrare davanti ad un giudice che la forma verbale è stata pretesa dall’host.

 

Molti non sanno neppure di dovere fare un contratto turistico (io faccio solo locazioni Airbnb: come se si trattasse di una tipologia contrattuale detassata, formulata alle isole Cayman, al riparo da obblighi e tasse) e di dover pagare le imposte sul canone percepito (tanto sono solo 3 notti, Mari’, che c’importa a noi…). Alcuni sottoscrivono contratti di pura fantasia. Pochi (four italian cats) sono in grado di stilare un contratto valido e legittimo che tuteli entrambe le parti.

 

Riguardo la ricevuta del canone, ti posso dire che il locatore (nella specie, il creditore) non è tenuto a rilasciarla (non è un adempimento imposto dalla legge), salvo che non venga richiesta da te (nella specie, il debitore), in forza del 1199 (Diritto del debitore alla quietanza) c.c.

 

Per fare la dichiarazione dei redditi di un contratto di locazione basta il contratto, non sono necessarie le ricevute o i bonifici di pagamento, ciò non toglie che sia uno specifico diritto del conduttore (nei contratti non brevi costituisce la più importante prova scritta per paralizzare una eventuale pronuncia del giudice in caso di convalida di sfratto per morosità), cui corrisponde un obbligo del locatore: la violazione costituisce inadempimento contrattuale.

Emily352
Level 10

Refuso 1 = legge 431/1998

 

Refuso 2 = Maria Assunta eccetera eccetera fa locazione turistica a Modena (non a Napoli)

Giancarlo10
Level 10

@Emily352

 

ahahahahhah !

Una domanda: ma io e te ci conoscevamo prima che tu fuggissi via dal portale ? Ovviamente avevi un altro nome. Sto ravanando nella mia memoria, ottima a detta dei più, ma brancolo nel buio. Anche se qualche sospetto ne ho ... L ? S ? E ?

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Giancarlo10 rimarrà un piacevole ed intrigante mistero. 😄

Grande contenuto @Emily352! Anche se "Mariarita Assunta Carmela" deve per forza fare locazione turistica a Napoli.

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Ebbene, sì, maledetto Carter! Hai vinto anche stavolta!  Mi hai scoperta in flagranza di reato (art. 382 c.p.p.)! Sì, sono proprio io, L S D (non L S E, prego).

 

Toh, ma guarda un po’ chi si rivede, ma è proprio lei maestro? Quanto tempo, @Giancarlo10 ! Sa, siamo tutti qui, io, Amfetamina e Roipnol (se lo ricorda Roipnol? adesso va in giro con le nacchere e i tamburelli con gli Hare Krishna).

 

Sono fuggita via (ssst, zitta Emily… fai finta di aver capito…) dal portale (presto chiamate gli infermieri, qualcuno sta male) perché era mal frequentato. Che cvtazio! Cevta gente, guavdi… un povtale tvemendooo…sono stata costvetta a scappave via subito …! Che ovvove!

 

Dopo lungo peregrinare, in balia delle correnti, navigai per il web senza riuscire ad approdare, poi, sospinta da Athena, dal ceruleo occhio, protettrice delle “prenotazioni immediate”, giunsi su questi lidi, dove trovai i commenti lasciati dai proci che il glorioso @Jim1 moderava con l’astuzia e con le armi.

 

“Qui presto, oltre non navigare, se prima non senti dalle nostre labbra suono di miele” cantavano suadenti con voce bellissima le sirene (dolci e bellissime pentastellate superhost, dalla coda squamosa, laureate in kamasutra). Nessuno infatti si allontanava e usciva da questo sito che con il suo canto seduce e confonde.

Giancarlo10
Level 10

@Emily352

 

E allora, visto che ricordi come mi guadagno da vivere, sì, ci conosciamo. Ma, come te, navigo ancora senza approdare a una sicura identificazione. La tua encomiabile conoscenza del mondo ellenico mi porta, comunque, a scartare le mie precedenti ipotesi: nè Lucy, nè Sky, nè Diamond. A proposito di Grecia, ricordi anche come si chiama mia figlia?

 

PS Posso chiedere un aiuto ?

Avremmo:  aiuto dal pubblico, 50 e 50, o telefonata a casa (ma a chi *bleep* chiamo?)

 

 

 

 

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.

La posta in gioco è troppo alta., @Giancarlo10 In palio @Jim1 offre un microflaconcino di sapone liquido da viaggio gentilmente offerto da Airbnb (non sarà troppo?), che si aprirà magicamente  da solo all’interno della vostra borsa: ma questo lo scoprirete una volta tornati a casa) e un pranzetto veloce-veloce, in pratica a chi indovina il nome di tua figlia regala un coupon per un trancio di pizza in piedi al Bravi Ragazzi Pizza di Londra (non sarà troppo?).

 

Vado? Vado. Per me tuo figlia potrebbe chiamarsi Penelope o Nausica (con una o due “a” finali).

@Emily352

 

Ahahahahah, il falconcino se lo può tenere. Anzi, gli restitusco il piccolo bloc-notes avuto in omaggio il primo anno come Host, unico omaggio assieme a una penna con logo che però non ho più perchè un Guest messicano decise che gli piaceva assai e se l'è portata via, alla stessa stregua delle boccette di shampoo degli Hotel.

 

Ok, qualche indizio sul nome. Ma poi voglio (anzi, vorrei: sono pur sempre un artista urbano) il tuo nome vero, magari in privato (ma puoi scrivermi un messaggio privato? Io, no)

 

Parole chiave:

Achei, Pleiadi, Marconi, Psichiatria

 

 

 

 

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Emily352
Level 10

Ci sono, @Giancarlo10. Elettra = una delle Pleiadi, il panfilo sul quale quel pazzo di Gugliemo Marconi faceva i suoi esperimenti, figlia di Clitennestra e di Agamennone, la forma femminile del complesso di Edipo.

 

Bene. Adesso Emily F _ _ _ _ _ _ _   è pronta per gli indizi del quiz l’Eredità.

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Giancarlo10 @Emily352

C'è troppa conoscenza qui per un solo post. Si potrebbe (o dovrebbe) poter spalmare su più discussioni (magari nuove) tra Vita da host e Lifestyle.

A voi esperti (ciceroni) le ardue sentenze.

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Emily352
Level 10

Agli ordini. Mi sa che dobbiamo chiuderla qui, @Giancarlo10 , altrimenti cii bannano. Bye

 

Emily

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno