cosa richiedere all host

Andrea1266
Level 2

cosa richiedere all host

Buongiorno, volevo sapere cosa devo richiedere all'Host per accertarmi che tutto sia in regola, sia da parte mia che da parte sua.

Leggo che anche sotto i 30 giorni sarebbe obbligatorio avere il contratto, anche se non c'e' l obbligo di registrazione.

Inoltre ho visto che l'Host è comunque obbligato a dichiarare ogni singolo occupante della casa nel portale alloggiatiweb, giusto?

Io come ospite come posso assicurarmi che il mio host sia effettivamente in regola con tutto?

Devo quindi ricevere e firmare un contratto di locazione a breve termine?

posso richiedere la ricevuta o la fattura del mio pagamento?

cosa e come posso "controllare" o verificare che tutto quanto sia stato fatto a modo?

grazie a tutti.

23 Risposte 23
Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager

@Emily352 assolutamente, siete sempre più che benvenuti. Nessun ban...per ora... 😉 😛

@Emily352

Allora, giochiamo ??

Ovviamente era Elettra. Brava, o bravo 🙂

Io posterei, su seggerimento di @Jim1 in Lifestile, che tradotto dovrebbe essere ca**eggio o giù di lì. Rimetto la griglia di partenza per l' eredità.

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager

@Giancarlo10 come sei solito dire tu chapeau! :))

@Giancarlo10 chissà se @Emily352 ha parenti a Orvieto ???

Adolfo
Il seguito alle prossime puntate

@Adolfo5

Infatti era la D che era tra i papabili. Ma non è lui, mi gioco quel che vuoi

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.

@Giancarlo10 stavolta NON ho intenzione di smascherare nessuno... preferisco che il gioco vada avanti  @Emily352 è troppo brava, è l'unico lampo di luce in questa triste compagnia... (insieme a te, of course...).

Adolfo
Il seguito alle prossime puntate

Dai @Adolfo5  non fare così, che poi mi commuovo…posso sembrare ruvida e indisponente, invece sotto-sotto sono un’inguaribile sentimentale… Povero @Andrea1266 , chissà che cosa penserai di noi? Penserai che questo posto è una gabbia di matti, ehh...

Guarda, ti confido un segreto: con una dose di sano realismo, a volte è quello che penso anch’io di questa stramba (come me), ma utilissima community, un luminoso faro per chi intende imparare il  (duro: lo sforzo spesso è molto vicino alla routine) “mestiere” della locazione breve, spalancando la sua porta non a turisti “qualunque”, ma ad ospiti “atipici, che arrivano da tutto il mondo, e che cercano quello che un hotel con cento stanze non potrà mai dare, qualcosa che non si compra sulla baya: un’esperienza casalinga unica, collaborativa, condivisa, personale e la possibilità di un contatto vero con le persone di quel posto, forse le più autentiche.

Pertanto, ritornando in topic: che cosa devo chiedere al mio host? Solo due cose devi chiedere al tuo host, Andrea:  serietà e consapevolezza.

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager

@Emily352 "ospiti 'atipici'" mi dà un ottimo spunto per una nuova discussione. A meno che non voglia iniziarla qualcun altro...

Sono d'accordo con @Giancarlo10, è troppo più simpatica!

Altri strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi

Centro Risorse

Esplora le guide per l'ospitalità, la gestione degli annunci e la crescita della tua attività.

Host Club locali

Socializza e scambia preziosi consigli con gli host del luogo, sia online che ai meetup organizzati vicino a te.