danno ammesso dal cliente

Risolto!
Andrea393
Level 2
San Giovanni Lupatoto, Italy

danno ammesso dal cliente

Buongiorno, ho chiesto ad un cliente un rimborso per un lavandino danneggiato. Il cliente stesso mi ha mostrato il danno e lo ha riconosciuto nella messaggistica airbnb. Ha però rifiutato di rimborsarmi, ho chiesto ad airbnb di intervenire ma airbnb ha chiuso il caso considerandolo risolto senza darmi alcun riscontro o spiegazione .... non mi sembra molto normale. Sapete dirmi cosa posso fare ? Grazie, ANdrea

7 Risposte 7
Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Andrea393  se il danno è stato ammesso dal tuo ospite ed hai anche l'evidenza di questo...armati di santa pazienza e rompi le scatole all'assistenza fino a quando non ti riconoscono il danno...è un tuo diritto essere risarcito...prova a inoltrare un MP all'assistenza via Twitter generalmente sono molto veloci a rispondere...

.

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®
Andrea393
Level 2
San Giovanni Lupatoto, Italy

Grazie Patrizia, non ho un profilo twitter ma troverò comne rompere le scatole. Ti ringrazio...speriamo bene. Andrea

Ciao Patrizia.

mi chiamo Andrew e da quest’anno anche io faccio parte degli host. Fino a poco tempo fa tutto andava per il meglio. Clienti soddisfatti e io lo stesso di loro. Ho avuto problemi con una coppia di iraniani. Sono stato maleducato inopportuni e mi hanno pisciato letteralmente sul letto prima di lasciare la mia abitazione. Tutto il loro comportamento è stato tempestivamente comunicato all’assiste Airbnb con foto relative. 

Mi hanno aiutato a mandare la richiesta di rimborso ma il cliente ha rifiutato e ha comunicato all’airbnb che si sentiva anche mortificato. 

Quelli dell’airbnb Mi hanno mandato un formulario da compilare con richiesta di fattura per la pulizia del materasso. Purtroppo io sono a Ibiza e questo sevizio di pulizia materasso o disinfestazione non c’è. Ho fatto parecchia ricerca sul sito web ma nulla. Ho comunicato questo all’airbnb e loro mi hanno liquidato. Senza fattura nessun rimborso. 

Ho cambiato il materasso con uno prestato da un mio amico. 

Adesso mi è successo che un’altra coppia, questa volta indiani sono andati via lasciandomi macchiato lenzuola coprilenzuola e materasso macchiate di sangue. Ma tanto. Penso che la moglie avesse le sue cose( non so se mi spiego ) 

ho mandato foto e richiesta di ricompensa al cliente ma lui non vuole pagare. Cosa posso fare ? 

Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Chicco2

per il primo materasso (iraniani) avresti dovuto sostituirlo e con la fattura di acquisto chiedere il rimborso...

Questa volta (indiani) devi fare la stessa cosa tutto ciò che si può lavare lo porti in lavanderia e ti fai fare fattura di cui chiederai il rimborso...per il materasso chiama una ditta che fa la pulizia della tappezzereia e con la fattura chiedi il rimborso.. altrimenti compri un materasso più economico e con la fattura chiedi il rimborso...

per il futuro metti un salvamaterasso di quelli impermeabili cosi eviti questi inconvenienti...

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®

GraZie per la risposta 😉 La cosa è che qui sull’isola Ibiza non ci sono servizi di pulizia materassi. Ho fatto la ricerca su internet e ho mandato foto al Airbnb. Non mi hanno considerato proprio. Nemmeno per il late checkout che hanno fatto tra l’altro chiamati dalla Airbnb per farli andar via dopo 2 ore. Ho pensato di mettere il salvamaterassi ma trasudi quando dormi la notte. 😞 

Per ordinare un materasso tipo da Ikea poi andare al negozio ma è solo per esposizione devi ordinarlo e proviene dalla Spagna. Ci vogliono 1 settimana prima che arrivi 

Gerlando3
Level 10
Palermo, Italy

Se dovesse accadere a me una cosa simile, cioè di trovare un danno in casa e avere la serena ammissione di colpa da parte del guest, documentabile e quant'altro, e da se da parte di Airbnb non dovessi trovare favorevole riscontro alla mia richiesta di rimborso danni, nonostante la palese colpa del guest e nonostante sia tutto documentato...non esiterei due soli minuti a cancellare la mia struttura da airbnb, il mio profilo e buonanotte ai suonatori, nonostante il mio annuncio vada a gonfie vele e mi piovono le prenotazioni (non esiste mica solo Airnbn come possibili OTA....dove mettere in pubblicità la mia struttura!!!!!)! cosi come se dovesse capitarmi l'esperienza che ha subito un altro host, e che ho appreso notizia leggendo sul gruppo chiuso di fb "Host Airbnb Italia"  e cioè che si è visto cancellare una prenotazione di una settimana da parte di una famiglia francese, solamente 24 ore prima del loro arrivo, e che secondo i suoi termini di cancellazione (moderati) avrebbe tutto il sacrosanto diritto di avere il 50% della prenotazione, ma Airbnb gli comunica che hanno rimborsato totalmente il guest per la cancellazione e a lui non spetta alcun rimborso perche, secondo la motivazione del guest, ha dovuto cancellare per gravi motivi (il ponte crollato a Genova, e non sa come raggiungere l'Italia.....questo è un grave motivo? perchè, forse per entrare in Italia dalla Francia esisteva solo quel maledetto viadotto a Genova? non ci sono strade alternative anche a Genova stesso? allora i camionisti con le merci, i genovesi stessi, chi vive in Francia e deve spostarsi in Italia per lavoro, che fanno...si ferma tutto il mondo per un ponte crollato? con tutto il rispetto delle vittime e dei genovesi, ma questo è un altro discorso...e poi....il ponte è crollato comunque due settimae fa circa, ci pensa solo 24 ore prima a cancellare la prenotazione? perchè non mi cancellava anzitempo cosi da aver io sufficiente spazio per prendere altre potenziali prenotazioni per il mio alloggio? ma ste considerazioni, l'assistenza di Airbnb a quanto pare non le ha fatte e ha preferito solo fare felice il guest nel rimborsargli l'intera quota, fregandosene a quanto pare delle sacrosante esigenze del nostro collega Host!!!!).

Credetemi, se capitassero a me, mi auguro mai, simili esperienze, non esiterei davvero un solo attimo a cancellare la mia struttura da Airbnb, nonostante fino ad oggi mi sono sempre e solamente trovato super bene con questa piattaforma, mai una esperienza negativa e, mi auguro, spero di continuare con questo mio trand! ma i miei diritti e casa mia restano, per me, sacrosanti e li metto sempre al primo posto! punto!

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno