danno provocato dall'ospite

Paola184
Level 1
Pompeii, Italy

danno provocato dall'ospite

Buongiorno, Ia mia attuale ospite ha provocato la rottura del vetro temperato a copertura del piano cottura, avendoci lei cucinato sopra e non sollevato, cosi come anche indicato anche nel disegno istruzioni.

La cucina è nuova (3 mesi) e per la sostituzione del vetro, mi hanno preventivato circa 150,00 Euro. Ho avvisato l'ospite del preventivo ma lei mi diceva che sarà l'assicurazione di airbb a coprire. Da tutto ciò che ho letto, cosa di cui ho anche informato l'ospite, mi sembra di aver capito che l'ospite è responsabile del danno anche economicamente e che sarà contattata da airbb dopo la mia richiesta di rimborso per danni, cioè comunque che, se non direttamente a me, sarà contattata per il danno da airbb.

Domani l'ospite lascia l'appartamento ed io dovrò procedere, nel caso non trovi un accordo a richiedere i danni secondo la garanzia host.

Qualcuno può darmi conferma di ciò che ho capito. grazie mille!

33 Risposte 33
Marina370
Level 2
Genoa, Italy

a me un ospite ha smontato letteralmente le ante della doccia rompendomele: era domenica, arrivava in serata un altro ospite, ho chiamato immediatamente un operaio per il ripristino che non è potuto avvenire; ho chiesto l'intervento di airbnb che a fronte di un preventivo di euro 400 mi ha rimborsato euro 150 dicendo che c'era l'usura (docccia fatta nuova nel 2015)

Quirino1
Level 1
Anzio, Italy

Ciao a Tutti, io ho avuto un problema simile ma da ospite. Sono stato ospite per una notte ed adesso l'host mi sta chiedendo soldi per danni non effettuati da me, in oltre mi sta accusando di aver portato un animale in casa ed avergli rovinato il muro. Ovviamente ho rifutato entrambe le richieste, cosa potrei aspettarmi che succeda adesso ? Grazie.

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Quirino1, dopo il tuo rifiuto l'host deve provare, soprattutto con fotografie e altro, il danno ricevuto. Airbnb fa da arbitro e decide se e quanto rimborsare l'host prelevando dal deposito cauzionale. Normalmente non rimborsano se non in presenza di danni e accuse evidenti oppure rimborsano solo una parte di quanto richiesto. 

Se non ci sono prove, io starei tranquillo al posto tuo. Quello che mi auguro farai, è comunque una recensione obiettiva del tuo soggiorno senza lasciarti condizionare da tale richiesta. Certo che se é veramente del tutto campata in aria, allora sarebbe difficile non tenerne conto nella recensione.

Quirino1
Level 1
Anzio, Italy

Grazie Ermanno, la mia recensione è stata inecepibbile e non ho intenzione di cambiarla, sono una persona molto educata e la sua richiesta è totalmente campata in aria. Non ho effettuato nessun deposito cauzionale, sono semplicemente infastidito dalle accuse del host.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno