denuncia dei redditi

Maurizio127
Level 1

denuncia dei redditi

Salve a tutti, mi sono iscritto ad airb&b anni fa per viaggiare, poi per comodità, ho inserito un annuncio per aiutare dei miei parenti ad affittare una piccola casa. Fino ad esso ho utilizzato il mo account per la getione e per la riscossione che poi giravo ai miei parenti. Come faccio adesso? devo creare un altro account rischiando di perdere tutte le recensioni? o è sufficiente intestare, a chi effettivamente riscuote un compenso, una mail e un conto paypal? grazie a tutti in anticipo per l'aiuto

2 Risposte 2
Paola4
Level 10

@Maurizio127 se i compensi vanno interamente ai tuoi parenti puoi inserire nelle Preferenze di pagamento  il loro Iban e se ti danno un compenso lasci il tuo ed imposti una regola di routing cioè di divisione dei compensi su base percentuale

Roberto143
Level 10

@Maurizio127

Nell'affitto (breve o per turismo) ci sono vari aspetti da tenere in considerazione.

- quello fiscale: fino ad oggi giravi i compensi ai tuoi parenti, ma chi faceva la dichiarazione dei redditi?

con l'introduzione del DL50/2017, anche se ancora non tutti i portali lo fanno, gli intermediari (come Airbnb) sono obbligati a trattenere una quota di imposte e a segnalare i dati fiscali dei soggiorni;

- quello normativo: per affittare è necessario chiedere l'autorizzazione (o almeno comunicare, dipende dai Comuni/Regioni) l'avvio di questa attività, ed attenersi ad alcune regole; l'hai fatto? a nome tuo o dei tuoi parenti?

- sempre fiscale imposta di soggiorno: hai verificato se il tuo Comune la richiede? se si, l'hai presa e riversata? eventualmente a nome di chi?

- questura: i dati degli ospiti devono essere segnalati via web alla Questura entro 24h dall'arrivo; le credenziali vengono rilasciate normalmente al proprietario/titolare della locazione; l'hai fatto a nome dei tuoi parenti?

- contrattuale: la locazione turistica prevede la stipula di un contratto scritto, che ovviamente è stipulato tra il proprietario dell'alloggio ed il conduttore/soggiornante.

Verifica se hai fatto tutto questo finora.

Il problema delle recensioni perse è il minimo!

Dai un'occhiata a questa GUIDA e/o cercane altre qui, c'è spiegato più o meno tutto.

Altri strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi

Centro Risorse

Esplora le guide per l'ospitalità, la gestione degli annunci e la crescita della tua attività.

Host Club locali

Socializza e scambia preziosi consigli con gli host del luogo, sia online che ai meetup organizzati vicino a te.