documento di identita

Francesca106
Level 1

documento di identita

Buongiorno. Quando consegno la casa ai miei guest devo chiedere loro di firmare qualche documento? Devo prendere copia loro documento di identità? Consegnerò la mia casa fra tre giorni e vi sarei proprio grata se mi poteste dare un consiglio
4 Risposte 4
Piera0
Level 10

Ciao @Francesca0,
io non faccio firmare nessun contratto, per me è valido ciò che fa Airbnb.
Prendo nota dei documenti (passaporto o carta d'identità) dei guest, per segnalare il loro arrivo presso di me, alla Questura Centrale di Milano.
Poi chiedo ai guest di pagare a me l'imposta di soggiorno e rilascio a loro la ricevuta quietanzata.
Non faccio altro.
Piera

@Piera0

E purtroppo non va bene cosï.

Dovresti redigere un contratto di affitto, e sottoscriverlo insieme al tuo ospite.

Ma, a parte gli aspetti puramente legali (la sottoscrizione di un contratto di affitto é prevista dal codice civile e in caso di accertamenti da parte dell'Agenzia delle Entrate, sono quelli che dovresti presentare), mi domando.... ma tu dai il possesso della tua casa a degli sconosciuti cosí, senza una minima salvaguardia?... Finché va tutto bene (sono corretti, educati, ordinati, gentili, ecc. ecc.) tutto bene... ma se succede qualcosa? qualsiasi cosa...

Prova a cercarti su internet un contratto di affitto (perché é quello che fai, dai in affitto la tua casa, anche se per due giorni) e prova a leggerti le clausole che ci sono scritte... e valuta che gli aspetti che vengono presi in considerazione possano succederti... 

Se l'ospite cambia la serratura e resta dentro che fai? Se causa dei danni? Se da in subaffitto la tua casa? 

Ci sono dei contratti minimi studiati per gli affitti turistici.

Se il contratto é inferiore a 30 giorni, non deve essere registrato, quindi basta stamparlo e farlo firmare... Perché non farlo?

@Marta0,
tu ringrazio molto, e' importante ciò che hai scritto!! Grazie ancora.

concordo con @Marta38 per me se fai locazione turistica serve un contratto scritto, airbnb è un intermediario, che mette in contatto due persone, se vedi infatti lui ti fattura solo il suo 3%.

Insomma la forma scritta è indispensabile, inoltre per aspetto documenti ed identità ospiti c'è una circolare del ministero dlel'interno che dice che anche chi fa locazione turistica deve avere le credenziali per il sito alloggiati web, lo stesso degli hotel in modo da comunicare i dati degli ospiti, tutti italiani e bambini compresi.

E' direi una questione di sicurezza tua ed anche di tutti visti i tempo in cui viviamo.

Informati presso la tua questura per avere le credienziali di accesso al portale.

E fai firmare sempre un contratto, altrimenti qualcuno ti potrebbe accusare anche di fare esrcizio abusivo di affitacmere tanto per fare un esempio, insomma meglio sempre che tutto sia scritto, la conferma airbnb vale poco, io mi posso registrare con un nome falso e non se ne accorge nessuno.

Un saluto

Altri strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi

Centro Risorse

Esplora le guide per l'ospitalità, la gestione degli annunci e la crescita della tua attività.

Host Club locali

Socializza e scambia preziosi consigli con gli host del luogo, sia online che ai meetup organizzati vicino a te.