dubbio controlli ASL

Luca369
Level 2

dubbio controlli ASL

Salve, sono nuovo della community quindi chiedo perdono anticipatamente per eventuale argomento già trattato.

Stò aprendo un piccolo B&B non professionale in Toscana, vorrei sapere:

- è necessario il corso HACCP  ?

- occorre presentare una SCIA  alla ASL  ?

Ho provato ad informarmi presso il mio comune ed anche presso ASL   ma pare che nessuno sappia bene come funziona.

questa benedetta prima colazione può essere preparata artigianalmente con manipolazione degli alimenti?  -:)  

Non trovo chiarezza da nessuna parte.

Grazie

4 Risposte 4
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Luca369  di solito se si fa amnipolazione degli alimenti serve l'HACCP se invece utilizzi solo alimenti monodose sigillati senza alcuna manipolazione no. Questo è quello che so ma mi sembra veramente strano che neanche la ASL ne sappia niente. Certo l'Italia è il paese del niente è certo e tutto è incerto.

Spero che qualche collega toscano possa darti conferma di ciò. Comunque se vuoi toglierti lo sfizio un corso HACCP non costa molto e ti toglieresti dalle peste. 😉

Grazie per la risposta @Paola4.   Si, il corso Haccp lo faccio e non costa molto.  La presentazione SCIA alla ASL  ha invece un costo notevole  ed è proprio questo il mio dubbio, è necessario per B&B non professionale?

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Luca369 qui non ti so aiutare ! Cerca di contattare più persone alla ASL per capire se è necessario. Ma se non sei imprenditoriale a logica non dovrebbe essere necessario .....ma in Italia la logica  serve a poco !!

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Luca369

se vuoi avere la certezza che @Paola4 o in generale gli utenti a cui ti rivolgi ricevano una notifica - e dunque possano venire a leggerti - aggiungi la @ davanti al nome, in caso contrario la persona potrebbe non leggere il messaggio.

Una volta digitata la @ ti si apre un menù a tendina dove puoi scegliere l'utente (o gli utenti) già coinvolti nella discussione e menzionare il nome corretto. 

Quanto alla colazione, io posso fare la giuria come da Masterchef 😄 

Spero sia utile,

Francy

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno