fatturazione al cliente

Irene6
Level 1
Varese, Italy

fatturazione al cliente

buongiorno a tutti,

avrei bisogno supporto in quanto un mio cliente mi richiede la fatturazione del soggiorno (e fino a qui nessun problema) del totale che lui ha pagato, ma a me come host risulta un importo inferiore (ovvero una prenotazione da 70€ con costo del servizio di 2.80 €) mentre lui ha pagato circa 80 €.

Dove posso trovare la fattura del maggior costo imputato da air b&b al cliente per poter emettere fattura del totale € 80?

Grazie!

Irene

2 Risposte 2
Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Irene6 se tu fai Locazione turistica e quindi non fai attività ricettiva, puoi solo affiancare al normale contratto obbligatorio, una ricevuta non fiscale con bollo da 2€ se l'importo supera i 77,47€ (nel tuo caso, 70€, non ci vuole) da apporre sull'originale, mentre sulla tua copia va riportate la dicitura: "assolto imposta di bollo sull'originale" e il n. identificativo del bollo per mostrare, in caso di controlli, che effettivamente lo hai messo. Ma se è solo 70€ non ci vuole  ok?

L'importo totale da mettere è lo stesso di quello che figura nel contratto, cioè è la cifra pattuita con l'ospite: 70€ Tu non devi considerare le trattenute di airbnb, nè la tua nè quella dell'ospite. Quest'ultima la può scaricare da airbnb. Quindi lui può avere due ricevute: la tua per l'importo pagato a te e quella di airbnb per la sua trattenuta come compenso d'intermediazione che ha svolto.

Irene6
Level 1
Varese, Italy

facendo attività ricettiva posso emettere fattura, unico problema è che il cliente non è a conoscenza della possibilità di richiedere al portale fattura del loro compenso. sarà mia premura avvisarlo. grazie per il supporto!

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno