foto profilo di un ospite

Risolto!
Mirella28
Level 1
Genoa, Italy

foto profilo di un ospite

Buona sera. Sono Mirella di Genova.

Sono host da marzo 2017 e ho due quesiti da esporre.

Tra le foto dei profili dei mie ospiti non tutte ritraevano il volto degli stessi.

Alcuni hanno postato un fiore, altri un tavolo ecc.

Ho accettato una ragazza ripresa di schiena con una lunga treccia con un gruppo. La ragazza con la treccia di nome Anna (fittizio) si è rivelata invece un giovane uomo. Ho chiesto spiegazioni e mi è stato detto che il gruppo viaggiava per lavoro e la referente è una dipendente della ditta. Anche se Airbnb verifica i dati anagrafici, mail,  numero di telefono e altro, potrebbe richiedere e imporre la foto del viso? Come ci si comporta se a nostra insaputa al posto di Anna arriva Paolo?

L'invio alla polizia dati degli ospiti da parte mia è immediato.

È arrivata domanda di richiesta dell'appartamento per il mese di aprile 2018 gratis con pagamento in massaggi. Categoricamente ho rifiutato. Devo dare segnalazione della persona ad Airbnb per bloccare il soggetto o lasciare correre? Anche ad un'altra mia amica host ha ricevuto richiesta simile per maggio/giugno 2018.

Grazie Mirella

7 Risposte 7
Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Mirella28

il problema delle foto è stato esposto moltissime volte, ma si nascondono sempre dietro la privacy.. per quanto riguarda il nome della persona se prenotano avrai nella conferma il nome vero (almeno spero) e se si divesse presentare una persona diversa (maschietto al posto di una femminuccia) puoi sempre rifiutarti di farla entrare... cmq visto che hai di questi problemi durante lo scambio di messaggi prima e dopo la prenotazione chiedi conferma dei nomi, con la scusa dell'antiterrorismo, avvisandoli che se si dovessero presentare persone diverse queste verranno respinte...

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®
Mirella28
Level 1
Genoa, Italy

Grazie, mi hai dato un prezioso suggerimento che inserirò anche nella pagina di presentazione.

Stefano291
Level 2
Carnate, Italy

Ciao, devo dirvi purtroppo che non è vero che quando si prenota si riceve il nome vero dell'ospite. Due esempi: il primo un ospite di orgine russa ha registrato l'account usando i caratteri cirillici. Pertanto non è sempre detto che poi la persona che arriva sia la stessa. Questa cosa è evidente anche in caso di ospiti orientali, in particolare cinesi. Talvolta l'account è con i caratteri cinesi e qui è davvero difficile poi confrontarlo con quello del passaporto della persona che arriva.

Secondo esempio è quello quando un account è verificato tramite facebook. La pagina di facebook non è necessariamente detto che sia col nome e cognome vero della persona, magari è una pagina di un gruppo o di una attività che l'ospite fa. Ebbene nella prenotazione ricevuta l'ospite si chiama come da pagina facebook quando in realtà il suo nome e cognome è differente. AirBnB ovviamente il nome vero dell'ospite lo conosce.

Bisognerebbe davvero far presente a AirBnB che possono fare ciò che credono quando un nuovo guest si registra ma quando la prenotazione è effettuata all'host devono arrivare il nome e cognome reale della persona che ha fatto la prenotazione.

Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

Ciao @Mirella28,

per me una foto non è così importante. Anche la mia può essere falsa anche se non può sembrare così, è facilissimo metterle false. Ci sono mille motivi che spingono a non mettere qui dentro una foto del proprio viso e vanno rispettati. Prima di accettare una prenotazione, se hai dubbi chiedi chiarimenti nella messaggistica di Airbnb. Se te li danno sbagliati, puoi cancellare. Come anche con prenotazione immediata, e anche senza, puoi cancellare se chi prenota non è tra i guest o da dei dati falsi. Chiedi prima del check-in e tutto verrà fuori prima del check-in. 

Ciao e buona fortuna!

Adolfo5
Level 10
Avegno, Italy

@Mirella28 a me intriga di più il pagamento in massaggi... Aprile da te, maggio dall'amica... Massaggiando massaggiando si fa tutta la stagione... 

Adolfo
Il seguito alle prossime puntate
Pinkroom0
Level 1
Modena, Italy

Sapere che non posso vedere la foto dell'ospite prima di accettarlo mi mette un po' a disagio in quanto è una persona sconosciuta che in ogni modo entrerà in casa nostra! Per i dati veri della persona dopo l'accettazione della prenotazione, io chiedo una foto del documento! Anzi c'è chi mi ha dato il documento senza nemmeno chiederlo! Nessuno si è mai rifiutato! 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Pinkroom0 

ci sono articoli dedicati nella community. Lancia una ricerca: troverai informazioni aggiuntive.

Fra

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno