host scorretto

Salvatore401
Level 2
Palermo, Italy

host scorretto

Salve a tutti, volevo condividere un problema avuto con un host Greco. Ad inizio giugno 2021 ho prenotato a Santorini un appartamento per nove persone, oggi a causa delle incertezze sulla pandemia, ho chiesto all’host di poter disdire la prenotazione. Premetto che la clausola di cancellazione prevedeva la perdita del 50%.

Ma nonostante ciò ho concordato con l’host (in piattaforma ) il rimborso totale.

Fatta la cancellazione, quando gli ho mandato la richiesta di rimborso, l’host ha cambiato idea e non ha più rispettato quanto concordato.

Ho notiziato Airbnb dell’accaduto ma non mi hanno più risposto.

Cosa posso fare ? 

4 Risposte 4
Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

Ciao @Salvatore401 

Ormai la situazione del covid non è più una novità, per cui se hai deciso di disdire devi seguire i termini di cancellazione di Airbnb.

Certo, l'host non è stato corretto, ma non era tenuto a doverti rimborsare al 100%. 

50 e 50 è un buon compromesso.

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Salvatore401  è vero, l’host non avrebbe dovuto illuderti riguardo alla restituzione totale; ma scusa, perchè hai pensato di poterglielo chiedere?

Avevi prenotato un appartamento con determinati termini di cancellazione, che alla prenotazione hai accettato e ti stava bene così: perchè, quando non ti stava più bene, hai pensato di poter cambiare le cose?

E perchè non hai fatto un’assicurazione viaggi che ti avrebbe tutelato in caso di rinuncia?
Oppure, perchè non hai scelto una casa con cancellazione flessibile (24h) anche se magari non era quella che preferivi?


Sappiamo tutti che il senno di poi è una scienza esatta, quindi non infierirò: ma considera che la maggior parte degli host è un privato che affitta un appartamento. Una cancellazione così a ridosso delle date vuol dire tenere l’appartamento vuoto, e in questo caso incassare solo il 50%, e certamente non per colpa sua ne’ per sua scelta.

Salvatore401
Level 2
Palermo, Italy

Susanna io sono consapevole delle penali a cui sarei andato in contro, ma lui non avrebbe dovuto illudermi,l. Così facendo, ha agito in mala fede e mi ha spinto a disdire, diversamente avrei aspettato fino all’ultimo minuto.

Secondo punto, di cui devo chiedere lumi al mio avvocato, se noi facciamo un accordo anche verbale che cambia in toto o in parte il precedente, questo rimane valido ed annulla il precedente.

Francesca811
Level 5

Perdonami, ma davvero ti sei rivolto a un avvocato per questo motivo? 

Tu hai confermato una prenotazione accettando dei termini di cancellazione. Se l'host, in via del tutto eccezionale, ti fosse venuto incontro rimborsandoti il 100% (io non lo avrei fatto e mi sarei anche seccata della pretesa), sarebbe stata una sua libera scelta, ma nulla di dovuto. Può aver cambiato idea all'ultimo momento ed essersi indispettito, valutando meglio il danno che ha ricevuto. Gli hai bloccato e disdetto un appartamento per ben 9 persone in piena estate, mettiti un po' nei suoi panni.  

Del resto, sei stato tu a comunicargli la volontà di annullare, perché mai questa tua volontà sarebbe cambiata se lui avesse detto di volerti rimborsare solo la metà? Si presume che il covid sia una motivazione che prescinde dal "quanto mi rimborsi", quindi non puoi far ricadere su lui la volontà di disdire da te espressa. Non mi è chiaro nemmeno perché avrebbe dovuto spingerti ad annullare, dato che avrebbe guadagnato di più se tu avessi confermato la prenotazione.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno