host

Valentina238
Level 2
Motta San Giovanni, Italy

host

ciao a tutti, 

vorrei mettere a disposizione il mio appartamento per gli ospiti airbnb. Ho un dubbio: quale modulo devo presentare in comune per l'inizio attività? l'impiegata  del municipio mi ha indicato il modulo "SCIA bed and breakfast", ma mi trae in inganno il fatto che in tale modulo questa attività sia subordinata alla previa indicazione di un periodo (nel modulo espressamente specificato come temporale o stagionale) durante il quale intendo svolgere l'attività. chi può aiutarmi? grazie

1 Risposta 1
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Valentina238

ogni Regione,aggiungo io,purtroppo,ha un suo Regolamento per quanto riguarda gli affitti che possono essere o con licenza o Locazioni turistiche.

Devi quindi far riferimento alle norme della tua Regione che in alcuni casi prevedono solo dei periodi di locazione trattandosi di locazioni occasionali. Ad esempio nel Lazio fino ad 1 anno fa era così non più di 120gioni all'anno,poi a causa di un ricorso al Tar , poi vinto,tale limite è stato eliminato.

Dai anche un'occhiata a questa Guida che può esserti di aiuto per i vari adempimenti da seguire sempre da verificare se applicabili nella tua regione.

Considera che la denuncia alla Polizia invece è già obbligo su tutto il territorio nazionale per l'inosservanza della quale  c'è denuncia penale 

https://community.withairbnb.com/t5/Guide/GUIDA-LOCAZIONE-TURISTICA-NORMATIVE-E-TASSE-come-operare-d...

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno