inizio attività non imprenditoriale Roma

Risolto!
Francesca-and-Andrea0
Level 2
Rome, Italy

inizio attività non imprenditoriale Roma

Buonasera a tutti,

 

vorrei inserire su airbnb un annuncio di locazione di una mansarda con ingresso indipendente, ampio balcone bagno privato e angolo cottura è un mini appartamento. Vorrei essere in regola con la normativa vigente ed avere un pò di informazioni su quali sono gli steps da fare. La mansarda si trova ad ostia (RM) ed io vivo nell'appartamento sottostante. 

 

Qualcuno può indicarmi i requisiti, i passi da fare, da dove cominciare.. e anche se conviene presentarsi come affittacamere, b&b, casa vacanze.. sono proprio a digiuno?

Ho dato un'occhiata sul sito del comune di Roma, ma non ho capito bene da dove cominciare..

 

Grazie in anticipo

 

Francesca

19 Risposte 19
Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

@Francesca-and-Andrea0, come puoi immaginare, la risposta si trovava già in questa Community... per l'esattezza qui:

 

https://community.airbnb.com/t5/Aiuto/ROMA-APPARTAMENTO-COSA-FARE-PER-METTERSI-IN-REGOLA/m-p/232348#... .

 

A parte questa lettura, che intanto ti consiglio, noto che fai una certa confusione, nel senso che prima parli di LOCAZIONE o AFFITTO, e poi parli di STRUTTURE RICETTIVE B&B AFFITTACAMERE CASE PER VACANZA APPARTAMENTI PER VACANZA (che sono una cosa del tutto diversa e anzi le Locazioni hanno il divieto assoluto sia di denominarsi con quei nomi sia di fornire direttamente agli ospiti gli stessi servizi di chi ha una Scia completa da Extralberghiero b&b affittacamere e casa vacanze)!

 

Buona lettura, e ATTENZIONE! Ciao!

 

PS: per il momento è inutile che tu abbia questo dubbio su che fare perchè momentaneamente nel Lazio non è possibile aprire una Scia per B&B non imprenditoriale o per Casa Vacanze non imprenditoriale (cioè senza P. Iva)... ma a breve il problema forse verrà risolto... nel mentre non resta altra possibilità, che lo stesso SUAR (a Roma) o SUAP (in altri Comuni diversi da Roma) consiglia, e cioè aprire al massimo una semplice Locazione Turistica o Pura, PRIVA DI SERVIZI 'accessori o complementari'.

 

 

Grazie David,

 

come puoi immagginare avevo già fatto delle letture nella community, ma mi mancava la tua risposta a Paolo!!!

Leggendola ho capito che risiedendo nella stessa casa (la mansarda è infatti indipendente, ma collegata all'appartamento in cui vivo tramite una scala) e considerando l'ambiguità normativa presente nel Lazio al momento, devo necessariamente essere una LOCAZIONE TURISTICA o PURA di una SOLA STANZA (continua a sfuggirmi la differenza tra LOCAZIONE TURISTICA o PURA se ce ne è una..)..

Ho già consultato il SURP e proprio da questo consulto derivava gran parte della mia confusione poichè sul sito del comune di Roma https://www.comune.roma.it/get/index.action?usrSportello=SUAR si fa riferimento ad imprese e presentazione SCIA, mentre la mia situazione sarebbe non imprenditoriale e, come tu spieghi nella risposta a Paolo, al momento la  prsentazione di nuove SCIA per strutture non imprenditoriali è sospesa.

 

Tuttavia, rileggendo il sito alla luce dei consigli che ho trovato nella community credo di avere trovato la scheda adeguata che riporto dal sito sia per chiedere lumi sia, nell'eventualità che sia quella giusta, per metterla a disposizionie di altri...

Procedimento: Comunicazione offerta ospitalità

Attività selezionata: Locazione ai fini turistici e/o ospitalità attraverso canali online

Operazione selezionata:Comunicazione offerta ospitalità 

https://www.comune.roma.it/get/riepilogo.action?idOperazione=1510112&idAttivita=1510110

 

Nel modello scaricato si legge: "Il sottoscritto dichiara che presso l’appartamento, oggetto dell’offerta di ospitalità sopra dichiarata, non viene svolta attività ricettiva extralberghiera riconducibile ad alcuna tipologia ricettiva di cui all’ art.1 comma 3 del Regolamento Regionale 8/2015 e che ai fini della promo- commercializzazione dell’attività non verranno utilizzate le denominazioni delle tipologie ricettive extralberghiere".

 

Pertanto, e su questo chiedo conferma a qualcuno più esperto di me, la situazione di chi, come me, vive a Roma e vuole affittare una camera nel suo appartamento per brevi periodi, pubblicizzando l'offerta su siti come airbnb ed essendo privo di partita iva (attività NON IMPRENDITORIALE) non dovrebbe rientrare tra nessuna delle tipologie ricettive extralberghiere elencate nel suddetto documento e, per essere apposto, deve solo compilare ed inviare per via telematica questo: Comunicazione art. 2, comma 3, Regolamento Regionale 07/08/2015???

 

Addiruttura l'evasione della risposta è immediata!!!

 

Perchè mi sembra troppo facile?

 

Se mi confermate che questo è quanto ci sono almeno per i primi due STEPS (identificazione mia specifica situazione e modulistica di riferimento)..

@Francesca-and-Andrea0, mi sembra che in fondo tu abbia già capito quasi tutto abbastanza bene, ed é una cosa piuttosto rara, per cui complimenti. X i dettagli ci si rivolge al SUAP e ad un COMMERCIALISTA, qui non possiamo addentrarci negli innumerevoli risvolti di questo settore. 

Tuttavia qui preciso solo che se gli ambienti sono due o tre anziché una stanza in fondo non importa, l'importante é che vengano locati contemporaneamente alla stessa prenotazione e non ciascuno a diverse prenotazioni le medesime notti come gli affittacamere. Questo soprattutto se risiedi ed abiti nello stesso immobile che sia catastalmente identificato nel medesimo modo. 

Il modulo da riempire e spedire o consegnare é quello x PRIVATI CHE LOCANO presente sul sito della Regione Lazio e dell'Agenzia regionale sul Turismo del Lazio, in esso va indicato se si intende PROMO-COMMERCIALIZZARE o meno la propria offerta anche online. Nel caso di Airbnb barrare SI. Se poi il Suap o Suar specifici chiedano anche una Comunicazione di prima apertura, una sorta di Scia semplificata, anche alle Locazioni e non solo agli Extralberghieri Strutture Ricettive, fattelo confermare da loro, perché noi non possiamo ricordarci le singole decisioni e i singoli comportamenti degli 8000 Comuni d'Italia, i quali hanno voce in capitolo anche su Tassa di Soggiorno si o no e, assieme alle Regioni, Istat si o no. 

Insomma, le ultime verifiche falle da sola, anche perché non intendiamo prenderci su di noi alcuna responsabilità in merito a tuoi eventuali problemi e future contestazioni. Non stiamo lavorando e questo non é il nostro mestiere, intendo le consulenze, il turismo invece si ma x noi stessi. Ciao! 

PS: aprire una Locazione Turistica nel Lazio é la cosa più semplice del mondo, il difficile é RISPETTARNE I LIMITI E I DIVIETI, cosa evidentemente complessa visto che nessuno quasi lo fa... il fatto é che se davvero le locazioni agissero e si pubblicizzassero come tali, non lavorerebbero ed avrebbero zero appeal sul turista soprattutto straniero. 

Il regolamento che citi dell'agosto 2015, come da poco ci é stato riferito, dovrà a breve essere riscritto DEL TUTTO e non solo IN PARTE, dunque non farci troppo affidamento. Ciao! 

Ciao! Grazie per aver linkato la comunicazione ex art. 2 co. 3: mi hai risparmiato un bel po' di fatica 😉

Vorrei però capire in questi mesi come ti sei regolato per l'iscrizione al portale alloggiati.

Dal modulo presente sul sito della polizia di stato per il Comune di Roma emerge come ai fini della iscrizione sia sufficiente allegare questa dichiarazione di cui all'art. 2, co. 3 Reg. 07/08/15 n. 8  in alternativa alla scia per la quale, allo stato, non sussistono obblighi se si opta per locazioni pure non professionali. Ciò che non mi è chiaro di questo modulo per l'iscrizione al portale alloggiati è lo spazio dedicato alla «autorizzazione all'esercizio»: si tratta di un dato fornito dal SUAR in sede di evasione della comunicazione dell'art. 2?

 

@Alberto74, purtroppo io a) non sono una LT (Locazione Turistica o Appartamento ad Uso Turistico) ma una Struttura Ricettiva extralberghiera turistica CAV (Casa per Vacanze) e Affittacamere; e b) non opero a Roma ; )

 

Comunque direi che una volta che il Modulo per privati che trovi sul sito della Regione Lazio o sul sito dell'Agenzia Regionale per il Turismo del Lazio viene compilato e spedito / consegnato a chi di dovere, ti recherai un attimo presso il SUAR / SUAP del tuo Comune di Riferimento e chiederai gli Estremi del Protocollo del documento che hai inviato o altra certificazione corrispondente da loro suggeritati, che poi userai presso la Questura. Ma teoricamente potresti richiedere le tue Credenziali di Accesso (Username e Password) anche semplicemente via mail PEC alla Questura, inviando il materiale richiesto. In ogni caso chi meglio del tuo SUAR / SUAP Comunale potrà sciogliere questo tuo dubbio? Io purtroppo NON opero a Roma, ma in Umbria e in altra Regione del Lazio diversa da Roma (e avendo una Scia, anzi due, non ho avuto alcun problema...). In bocca al lupo! Ciao!

Grazie mille per il suggerimento! Chiederò direttamente al SUAR ...ma che disastro questa normativa! Grazie ancora!

Buonasera a tutti.

Da poco ho deciso di iniziare questa avventura di ospitalità, e mi sono subito arenato sulla scarsità di informazioni, non riesco a comunicare con gli uffici del Comune di Roma, lo 060606 mi rimanda a numeri che non rispondono eccetera, i vari forum riconducono spesso a attività imrenditoriali.  Le uniche informazioni e i link utili a schiarire un po' la nebbia le ho trovate qui, grazie @Francesca-and-Andrea0 e a tutti quelli che hanno risposto!

Volevo chiedere se ci sono state novità, in particolare a Francesca come alla fine si è regolata per gli adempimenti di legge, e come funziona il pagamento della tassa di soggiorno. La mia è un' attività occasionale, gli ambienti sono condivisi e non c'è una vera e propria stanza per gli ospiti ma un soggiorno con divano letto.

Ringrazio anticipatamente.

Sandro

ciao, io affitto la casa in cui ho la residenza e NON ho p.iva e faccio tutto in forma non imprenditoriale. Ossia, affitti turistici sotto i 30 giorni. Sono affitti che poi dichiari alla fine dell'anno.

 

leggi i seguenti LInk,

 

http://www.anbba.it/Media/Default/Documenti%20PDF/NOTA_ESPLICATIVA_CONTRATTI_TURISTICI.pdf

 

e

 

http://www.regione.lazio.it/binary/rl_main/tbl_modulistica/MOD_CITA_TUR_Ospitalita.pdf  

(http://www.regione.lazio.it/rl_main/?vw=modulisticaDettaglio&id=184)

 

Io ho presentato il modulo MOD_CITA_TUR_Ospitalita.pdf e poi ho inviato il tutto tramite il Modulo schede alloggiati alla questura di Roma, nel mio caso. 

http://questure.poliziadistato.it/statics/49/nuovo-modulo-alloggiati-x-abilitazione-e-disabilitazion...

 

 

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Marco83,

 

Ti consiglio di taggare sempre l'utente (o gli utenti) a cui ti rivolgi aggiungendo la @ davanti al nome, in modo che questi possa ricevere una notifica e sapere che lo hai menzionato nel commento; in caso contrario potrebbe non leggere il messaggio. Una volta digitata la @ ti si apre un menù a tendina dove puoi scegliere l'utente (o gli utenti) al quale vuoi indirizzare il messaggio.

 

Spero sia utile.

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Belen25
Level 1
Rome, Italy

Salve Marco, una domanda, eri in possesso dell'autorizzazione all'esercizio per l'abilitazione schede alloggiati ?

 

perché nel tuo caso la formula dovrebbe essere "Alloggi privati locati per fini turistici" e il modulo da mandare alla polizia dovrebbe essere tipo questo (almeno per i castelli romani)

 

http://cmcastelli.it/upload/pagine/SUAP/modello%20abilitazione%20invio%20schedina%20Alloggiati%20PS%...

 

 

 

 

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Belen25,

Benvenuta nella community!

 

Ti consiglio di taggare sempre l'utente (o gli utenti) a cui ti rivolgi aggiungendo la @ davanti al nome, in modo che questi possa ricevere una notifica e sapere che lo hai menzionato nel commento; in caso contrario potrebbe non leggere il messaggio. Una volta digitata la @ ti si apre un menù a tendina dove puoi scegliere l'utente (o gli utenti) al quale vuoi indirizzare il messaggio.

 

Spero sia utile.

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Maria1145
Level 2
Rome, Italy

Ciao @Marco83,

 

Ho trovato molto interessante il tuo post. Ma quindi scusa, il motivo principale per cui tu hai una locazione turistica (LT) anzichè una casa vacanza è perchè tu stesso hai la residenza nell'appartamento che affitti (cosa che apparentemente non si può fare con la casa vacanza)?

Ho passato gran parte della giornata a leggere normative sul sito del comune di Roma oltre che su blog vari e mi sembra appunto di capire che questa è la differenza principale (oltre a tante altre tipo che come LT non puoi mettere la targa fuori). 

Abito anche io a Roma e sto cercando di capire come regolarizzarmi.

 

Grata di una tua risposta:)

 

Un saluto,

Maria

Buongiorno,

scusate se mi intrometto.

Tra le varie cose che sto leggendo per presentare le domande ed avere le autorizzazioni ho cominciato a sentir parlare della SCIA. Che cosa è la SCIA per la precisione ?

E' la domanda che ho inviato al comune (SUAP...) ? Mi è arrivata in risposta la domanda compilata con numero di protocollo. Poi ho inviato la richiesta alla Regione per l'identificativo.

O è proprio un'altra cosa ?

Ora devo inviare la richiesta per accedere al sistema informativo regionale e tra le cose da allegare alla richiesta di registrazione si richiede la SCIA (esclusi gli allegati) e per gli “alloggi per uso turistico” la comunicazione presentata al Comune con il n° di protocollo.

Quindi non mi è molto chiaro.

Se qualcuno può spiegarmi sarei molto grato.

Grazie mille

Fabio

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno