Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Ciao ragazzi, ho intenzione di mettere in affitto la casa in Montagna. È presente una stanza con 1 letto a castello ed un altro letto singolo (totale 3 posti letto) dalla metratura non superiore ai 10m2. Mi sembra di ricordare che per le norme edilizie per ogni letto singolo bisogna avere 9 m2 di stanza. Come è risolvibile questo problema?
devi verificare nella Regione dove hai l'appartamento quali sono i requisiti, perchè in montagna poichè lo spazio è limitato, i soffitti più bassi di quelli nelle grandi città anche i m2 richiesti per le stanze possono essere inferiori e si possono utilizzare i letti a acastello, cosa che ad esempio nella Regione Lazio non si possono utilizzare.
Informati presso la Regione circa i requisiti se sei struttura extra-alberghiera e se invece sei locazione turistica dovresti avere l'appartamento a norma con i requisiti di abitabilità della Regione.
dimenticavo. Molto importante anche e forse prioritario è capire quali adempimenti normativi devi seguire; non basta inserire l'annuncio sul portale ma ci sono adempimenti nazionali come la denuncia degli ospiti alla Polizia, la riscossione della tassa di soggiorno, oppure lo stilare un contratto da far firmare a tutti gli ospiti, insomma un bel pò di cosette.
dai un'occhiata a questa Guida per avere un'idea e per iniziare a muoverti
@Paola4 Ciao Paola, provvederò subito. So dei passaggi che bisogna seguire ma il mio problema era il fatto che probabilmente se non a norma dovrei far considerare questa stanza come ripostiglio e non sarebbe utilizzabile da ospiti. Grazie mille
@Andrea934 se camera o ripostiglio dai documenti catastali dovresti vederlo.