metri quadri stanze

Andrea934
Level 1
Bergamo, Italy

metri quadri stanze

Ciao ragazzi, ho intenzione di mettere in affitto la casa in Montagna. È presente una stanza con 1 letto a castello ed un altro letto singolo (totale 3 posti letto) dalla metratura non superiore ai 10m2. Mi sembra di ricordare che per le norme edilizie per ogni letto singolo bisogna avere 9 m2 di stanza. Come è risolvibile questo problema?

4 Risposte 4
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Andrea934

devi verificare nella Regione dove hai l'appartamento quali sono i requisiti, perchè in montagna poichè lo spazio è limitato, i soffitti più bassi di quelli nelle grandi città anche i m2 richiesti per le stanze possono essere inferiori e si possono utilizzare i letti a acastello, cosa che ad esempio nella Regione Lazio non si possono utilizzare.

Informati presso la Regione circa i requisiti se sei struttura extra-alberghiera e se invece sei locazione turistica dovresti avere l'appartamento a norma con i requisiti di abitabilità della Regione.

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Andrea934

dimenticavo. Molto importante anche e forse prioritario è capire quali adempimenti normativi devi seguire; non basta inserire l'annuncio sul portale ma ci sono adempimenti nazionali come la denuncia degli ospiti alla Polizia, la riscossione della tassa di soggiorno, oppure lo stilare un contratto da far firmare a tutti gli ospiti, insomma un bel pò di cosette.

dai un'occhiata a questa Guida per avere un'idea e per iniziare a  muoverti 

https://community.withairbnb.com/t5/Guide/GUIDA-LOCAZIONE-TURISTICA-NORMATIVE-E-TASSE-come-operare-d...

Andrea934
Level 1
Bergamo, Italy

@Paola4 Ciao Paola, provvederò subito. So dei passaggi che bisogna seguire ma il mio problema era il fatto che probabilmente se non a norma dovrei far considerare questa stanza come ripostiglio e non sarebbe utilizzabile da ospiti.  Grazie mille

Adolfo5
Level 10
Avegno, Italy

@Andrea934 se camera o ripostiglio dai documenti catastali dovresti vederlo.

Adolfo
Il seguito alle prossime puntate

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno