normative a Bologna, SCIA oppure no?

Caterina170
Level 1

normative a Bologna, SCIA oppure no?

Ciao a tutti!

Io ero già iscritta ad Airbnb come host, poi ho smesso di utilizzarlo quando sono cambiate le regole (nonchè per ragioni di vita, trasferimenti ecc). Ora vorrei tornare ad utilizzare il servizio, ma ho un dubbio: ho chiesto in Questura come fare ad ottenere le credenziali/iscriversi al Portale Alloggiati, ma dala questura non hanno saputo dirmi se, tra i documenti da presentare, basti la mail di conferma iscrizione al servizio Airbnb, oppure se sia necessario il modulo SCIA. Mi hanno precisato di richiedere un modulo SCIA diverso da quello per "normali" bed and brekfast. Dal comune però, tra tutti i modelli che mi hanno mandato, non ce n'è uno che corrisponda all'ipotesi Airbnb, quello che si avvicina di più è èproprio quello per B&B.

Qualcuno può aiutarmi a fare chiarezza?Grazie mille!!

1 Risposta 1
Paola4
Level 10

@Caterina170 intanto devi chiarire che tipo di affitto fai, immagino Locazione Turistica pura altrimenti dovresti avere Scia per attività extra-alberghiera.

Cerca anche qui all'interno della Community con la funzione Ricerca se ci sono post specifici sull'Emilia Romagna perchè, ahimè!, ogni regione ha la sua regolamentazione.

Puoi verificare inoltre sul sito del Comune cosa vengfa richiesto per le Locazioni Turistiche e sul sito della Regione.

Altri strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi

Centro Risorse

Esplora le guide per l'ospitalità, la gestione degli annunci e la crescita della tua attività.

Host Club locali

Socializza e scambia preziosi consigli con gli host del luogo, sia online che ai meetup organizzati vicino a te.