obblighi per accogliere a livello NON imprenditoriale ROMA

Risolto!
Serena82
Level 3
Rome, Italy

obblighi per accogliere a livello NON imprenditoriale ROMA

Ciao a Tutti!

ho fatto diversi giri nelle varie discussioni e ho trovato diverse info utili, ma ancora non riesco a definire esattamente cosa devo fare nella mia specifica situazione:

ho messo a disposizione una stanza dell'appartamento in cui vivo (di mia proprietà) a Roma. Quindi non affitto l'intero appartamento né sono un B&B né un affittacamere.

Mi è chiaro che devo registrare sul sito della Questura ogni ospite che accolgo e ciascuno deve versare 3,50€ al giorno a testa (la tassa di soggiorno).

Mi è chiaro che devo pagare il 21% di tasse sull'incasso (con cedolare secca).

Ma c'è altro che devo fare per essere in regola? ho letto di SCIA, ma anche se non sono un B&B vero e proprio la devo fare? O ci sono altri obblighi che mi sfuggono?

grazie mille per l'aiuto

52 Risposte 52
Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Serena82

Qui ci sono le FAQ sulla segnalazione degli ospiti della Questura di Roma: questure.poliziadistato.it/statics/39/faq-alloggiati-web.pdf

Serena82
Level 3
Rome, Italy

@Roberto143ah perfetto! si riferisce alla registrazione tramite "alloggiatiweb". E infatti al punto 5. è scritto che le 24 ore sono riferite alle schedine telematiche. Grazie proveò anche io ad iscrivermi!

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Serena82

Come vedi, al punto 12 dice:

12. Posso ancora usare le vecchie schedine cartacee di notificazione da far firmare al cliente ?

L'inoltro delle presenze tramite le cd. schedine cartacee di notificazione è stato abrogato fin dal dicembre 2011, per effetto delle modifiche apportate all' Art. 109 c. 3 T.U.L.P.S. dall' Art. 40 c. 1 del D.L. 06/12/2011 nr. 201. Le presenze vanno segnalate ESCLUSIVAMENTE con il sistema telematico "Alloggiati Web" .... (segue)

Detto questo, se la tua Questura ti accetta le schedine, secondo me sei a posto.

Tieni conto che telematicamente é molto più comodo (magari hai la Questura sotto casa e portare il cartaceo non ti crea problemi, ma farlo dal pc é una comodità indiscutibile). 🙂

@Roberto143 @Giancarlo10

Ciao,

ho bisogno di un consiglio aiuto, se potete.

Per la comunicazione degli ospiti alla questura non mi è chiaro se va fatta per tutti o solo per quelli extracomunitari. In merito, ho qualche difficoltà ad espletare questa formalità nel senso che, al momento, non ho pc e connessione wi fi a casa.

Potrei, secondo voi, recarmi ad un centro internet per farla o potrei avere difficoltà per il discorso del certificato digitale (che mezionano sul sito della polizia di Stato, tra le FAQ)? Non so proprio come poter fare per adempiere a questo adempimento.

Ho inviato, comunque, la richiesta delle credenziali alla questura di Roma il 19 aprile, ma ancora non ho ricevuto nulla. Anche per voi i tempi sono stati così lunghi?

Spero in un vostro aiuto, e comunque, grazie.

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Giovanna94

Puoi aderire, gratuitamente, a Milan Maison, che ti consente di effettuare la segnalazione da qualsiasi apparato (smarthphone, tablet, pc) che possa collegarsi ad internet (quindi anche in 3G o 4G con il cellulare).

Io lo uso ormai da un anno, e non potrei farne a meno.

Non c'è bisogno di caricare certificati, perchè ci pensa Milan Maison ad effettuare la segnalazione.

E' utilizzato da moltissimi host ormai, quindi puoi andare tranquilla.

Per il fatto di non aver ricevuto ancora le credenziali, hai provato a fare una telefonata o a mandare un sollecito?

@Roberto143

Grazie mille, Roberto!

Mi impressiona questo modo di fare rete su questo sito, in realtà alle volte non riesce nemmeno in aziende collaudate e ben organizzate! 🙂

Proverò a sollecitare.

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Giovanna94

Dimenticavo... la segnalazione va fatta per TUTTI gli ospiti: italiani, stranieri, adulti, minori, neonati compresi.

@Roberto143

Grazie!

Hai letto della nuova regolamentazione fiscale, ovvero airbnb come sostituto d'imposta?

Direi una scocciattura in meno! 🙂

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Giovanna94

SE verrà confermata dal Parlamento, e SE l'Agenzia delle Entrate non apporterà modifiche sostanziali all'impianto proposto dal Decreto, non dovrebbe cambiare nulla per chi già pagava le tasse (con o senza cedolare secca).

Potrebbe cambiare per chi faceva in nero, e da questo punto di vista sarei veramente felice che la cosa si concludesse in modo positivo. 🙂

Per gli altri, si dovrebbe avere solo una casella in più nel 730/Unico, riportante l'anticipo di imposta già trattenuto alla fonte dal sostituto d'imposta, che andrà a scalare l'imposta da pagare sulla base della dichiarazione.

Sono d'accordo con te ma, almeno dal mio punto di vista, mi sembra una soluzione maggiormente semplificante degli adempimenti di ordine fiscale.

Non sono una persona con particolari doti di archiviazione e, pertanto, così mi solleva dal pensiero di tenere tutti in ordine i diversi contratti, per poterli poi presentare per la dichiarazione dei redditi! :)))))

Serena, grazie mille!!!

Non so come poter ricambiare, ma se hai da chiedere, chiedi pure! Oppure possiamo anche conoscerci al di fuori! 🙂

Ma il Level scritto vicino al nostro profilo, a cosa fa riferimento?

Ultima domanda: per dichiarare questi redditi nella dichiarazione dei redditi è necessario dotarsi di ricevuta a cui applicare la marca da bollo di € 2 da rilasciare all'ospite, oppure essendo tutto tracciato nel sistema AIRBNB non ce ne bisogno?

Grazie ancora!!! 

@Serena82

A Napoli funziona come in tutta Italia. L' interpretazione della Polizia è corretta solo se la vedi così: 48 ore cioè oggi che è arrivato l'ospite e domani che è ancora possibile. Ma preferisco come ho spiegato io: entro il giorno successivo all' arrivo. Aggiungo che quando si accede all' invio schedina telematica, lo stesso portale a cui ho accennato non ti dà la possibilità di scegliere un giorno successivo all' indomani dell' arivo . E' un menu a tendina: puoi scegliere solo due giorni. Il giorno dell' invio, e il giorno successivo. Quindi concetto uguale per tutta Italia, ma espresso in due modi diversi. E, insisto, entro 48 è fraintendibile e fuorviante, perchè presuppone che un ospite che arrivi martedì alle 16 possa essere denunciato giovedì alle 15.59 il che è -contro legge-

Spero di essere stato più chiaro adesso

@Giovanna94

Quando ti rivolgi a qualcuno, è bene chiocciolarne il nome

Il level corrisponde al nostro stato di servizio qui sul forum, l' anzianità insomma. In base alle risposte e agli interventi dati.

Un cosa sono le marche da bollo sulle ricevute (secondo tanti da rilasciare comunque al Guest, e per l' importo lordo della pratica), una cosa è la dichiarazione dei redditi percepiti, che è tuo compito dichiarare con la modalità che sceglierai col tuo fiscalista. Airbnb è solo un tramite, non è nè un sostituto di imposta, nè controlla se si è in regola con le nostra normative legali e fiscali.

Un saluto a entrambe

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.

@Giancarlo10

Grazie Giancarlo per le ulteriori info.

Quello che volevo dire circa la tracciatura dei "ricavi" è che mi chiedevo il senso di rilasciare una ricevuta, quando comuqnue il sistema è tale che i pagamenti sono tracciati e pertanto così dichiaribili nel 730.

@Giovanna94

Me lo chiedo anch' io che senso ha rilasciare una ricevuta quando il pagamento dell' ospite è già registrato sul portale. Ma, se leggi nel forum, sembra sia una procedura da seguire per legge, con tanto di marca da bollo.

E non c'entra nulla con la dichiarazione, perchè non sono le ricevute che fanno fede, nè il riepilogo interno al portale, sebbene utile come memo

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.

@Serena82

https://alloggiatiweb.poliziadistato.it/PortaleAlloggiati/Province.aspx

IL MODULO DI RICHIESTA ABILITAZIONE AL SERVIZIO "SCHEDE ALLOGGIATI" , SCARICABILE DAL COLLEGAMENTO DELLA SEZIONE "LINK UTILI" POTRÀ ESSERE INVIATO A MEZZO E-MAIL (POSTA CERTIFICATA) ALL'INDIRIZZO INDICATO NEL MODULO.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno