obblighi per accogliere a livello NON imprenditoriale ROMA

Risolto!
Serena82
Level 3
Rome, Italy

obblighi per accogliere a livello NON imprenditoriale ROMA

Ciao a Tutti!

ho fatto diversi giri nelle varie discussioni e ho trovato diverse info utili, ma ancora non riesco a definire esattamente cosa devo fare nella mia specifica situazione:

ho messo a disposizione una stanza dell'appartamento in cui vivo (di mia proprietà) a Roma. Quindi non affitto l'intero appartamento né sono un B&B né un affittacamere.

Mi è chiaro che devo registrare sul sito della Questura ogni ospite che accolgo e ciascuno deve versare 3,50€ al giorno a testa (la tassa di soggiorno).

Mi è chiaro che devo pagare il 21% di tasse sull'incasso (con cedolare secca).

Ma c'è altro che devo fare per essere in regola? ho letto di SCIA, ma anche se non sono un B&B vero e proprio la devo fare? O ci sono altri obblighi che mi sfuggono?

grazie mille per l'aiuto

52 Risposte 52
Sara377
Level 2
Rome, Italy

Ciao e grazie per le utlissime info che avete condiviso! rientro anche io in questa tipologia di locazione turistica, sotto i 30 giorni e mi chiedevo se non ci sia anche l'obbligo, come letto da altre parti, di comunicare l'inizio attivita al SUAR.

Inoltre per l'iscrizione al portale ALLOGGIATIWEB bisogna possedere una PEC? o si puo fare richiesta anche con un semplice indirizzo mail?

Grazie !

Sara

@Sara377, certo, ai sensi dell'Art. 2 del Regolamento Regionale del Lazio n. 8 del 2015, che non è affatto stato abrogato dalla successiva Sentenza del TAR del 2016 in quello specifico articolo, ogni Locazione Turistica del Lazio, vecchia e nuova, è tenuta a scaricare dal sito della Regione Lazio (sezione turismo, strutture ricettive extralberghiere, privati) il modello di COMUNICAZIONE DI OSPITALITA' IN APPARTAMENTO PRIVATO, a riempirlo (barrando anche che intendi 'promo-commercializzarti' online), a firmarlo, e a spedirlo tramite PEC o almeno tramite Raccomandata con ricevuta di ritorno sia al SUAR (Roma) o SUAP (comuni diversi da Roma) sia all'Agenzia Regionale del Turismo del Lazio. Poi, allegando anche tuo Documento d'identità in corso di validità e copia della suddetta Comunicazione al Modulo scaricabile online dal sito della tua Questura competente per territorio alla sezione ''Carta dei Servizi'', modulo denominato ''Richiesta Credenziali di Accesso al Portale Alloggiati Web della Polizia di Stato'' (o qualcosa di simile) e che compilerai ''da locazione'' e non ''da struttura ricettiva'' (! Attenzione !), invierai alla Questura competente per territorio tale Richiesta di Credenziali di Accesso (Username e Password) o via PEC o almeno tramite Raccomandata con ricevuta di ritorno. Puoi anche passare direttamente presso la tua Questura, ma di solito si trova difficilmente qualcuno che sul momento sappia rispondere alle tue domande. Chiedere al SUAP comunale, invece, può rivelarsi utile, nelle grandi città, meno in Provincia. Non posso qui ripetere tutto ciò che ho lungamente già spiegato altrove in altri posts dedicati a Roma: perchè non provi a cercarli inserendo nel campo ''Cerca'' le apposite ''parole chiave pertinenti''? Grazie della gentile collaborazione. Ciao! ; )

PS: tieni d'occhio il nuovo Regolamento Regionale sul turismo del Lazio in uscita a breve, e soprattutto il suo eventuale Art. 12/BIS dedicato agli App.ti ad Uso Turistico, che non sono altro che la fotocopia delle Locazioni. Se ti chiedessi come mai non le hanno chiamate direttamente 'locazioni', la risposta è semplice, perchè una Regione non potrebbe trattare la materia del codice civile statale delle 'locazioni' e per farlo deve aggirare l'ostacolo creando tipologie ricettive 'fotocopia' (anche se a ben guardare ciò non esclude ugualmente l'illegittimità e l'incostituzionalità dell'atto).  

NB: infine, ciò che è considerato ''non imprenditoriale'' oggi, 22/05/2017, potrebbe non esserlo più tra 60 gg., segui ciò che sta succedendo in Parlamento con gli Emendamenti successivi al DL n. 50 del 2017! Ciao! ; )

Sara377
Level 2
Rome, Italy

Grazie tantissimo!! Credo di aver fatto tutto! Ospiterò solo per il periodo estivo, ma voglio stare tranquilla 😉

@Sara377, comunque gli Emendamenti di cui si parlava nei giorni scorsi sembrano essere stati respinti o ritirati o invitati al ritiro... dunque potete forse avere uno spiraglio di luce... Ciao! ; )

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Sara377,

Benvenuta nella community!

Approfitto per ricordarti di aggiungere la @ davanti al nome utente, quando ti rivolgi ad uno o più utenti in particolare, in modo che questi possa ricevere una notifica e sapere che gli hai scritto. In caso contrario potrebbe non leggere il messaggio.

Una volta digitata la @ ti si apre un menù a tendina dove puoi scegliere l'utente (o gli utenti) al quale intendi indirizzare il messaggio.

In questo caso quindi: @Marco376.

Spero sia utile 🙂

Camilla64
Level 1
Rome, Italy

direi che fino ad adesso sei stata la più chiara in assoluto! grazie di aver condiviso queste informazioni!

Luisa-And-Paul0
Level 2
Rome, Italy

@Roberto143 

@ Roberto143  ciao a tutti, vorrei se possibile una conferma al fatto che se si e' casa vacanze non imprenditoriale con scia e tutto in regola,non devo fare contratto di affitto, ne' su prenotazioni dirette ne' da OTA. Sono a Roma.

Grazie mille scusate e la prima volta 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno