ospite disonesto

Anonymous
Non applicabile

ospite disonesto

ciao e grazie in anticipo per l'aiuto. sto avendo problemi con un ospite che sta sollevando molte lamentele.

alcune di queste lamentele sono infondate (manca l'acqua calda), altre non legittime perchè ben specificate nella mia inserzione(non c'è il wifi).

l'aspetto più preoccupante è che leggendo le sue recensioni ho ritrovato le stesse situazioni, sempre conclusesi con una richiesta di rimborso a airbnb. vorrei intervenire prima che questo accada e anche tutelare la mia posizione di superhost guadagnata con impegno.

grazie

17 Risposte 17
Giulia1
Level 10
Rome, Italy

Conviene sempre rispondere con cortesia a tutte le richieste e sottolineare che le cose che lui pretende non sono menzionate nell'annuncio. Dopodichè conviene contattare Airbnb e spiegare tutto ( oltretutto conosceranno già il soggetto). Anche per pararti da un'eventuale brutta recensione.

Anonymous
Non applicabile

Grazie mille, Giulia. STo telefonando a airbnb

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

E cerca di comunicare col tuo ospite sempre per iscritto attraverso il sito, in modo che Airbnb possa verificare.

Mafalda0
Level 2
London, United Kingdom

Ciao Vanessa ho avuto anche io lo stesso identico problema. i miei ospiti hanno lasciato per tre giorni consecutivi i termosifoni accesi con una temperatura equatoriale perche volevano stare in t-shirt ma soprattutto anche mentre non erano in casa. E quando gliel'ho fatto presente non erano contenti e loro sanno benissimo che noi siamo ricattabili a causa delle recensioni. Vorrei chiamare il sito  per chiedere consiglio ma non so quale sia il numero.

 

Grazie, 

 

Maf

Anonymous
Non applicabile

ciao, idem qui: 25 gradi e maglietta a maniche corte, quando se ne sono andati l'appartamento è rimasto caldo per te giorni 🙂

 

il numero di airbnb lo trovi nella opagina dell'itinerario, cliccando sulla prenotazione in scrivania.

in bocca al lupo e buon anno

Claudio0
Level 4
Florence, Italy

Per il riscaldamento si risolve con un termostato dotato di password o comunque non modificabile, a chi si lamenta si spiega che in italia vige una legge che impone una tempratura massima in casa ed un numero massimo di ore.

 

Esistano anche quelli che si controllano a distanza via wifi con apposite app.

 

saluti

Fabio8
Level 2
Syracuse, Italy

La difficoltà è capire se esiste veramente una possibilià concreta per pararsi contro il rischio di una brutta recensione da parte di un ospite effettivamente disonesto.

Faccio riferimento alla brutta esperienza che sto avendo con un ospite che ha abbandonato dopo una notte la mia casa, sebbene avesse prenotato per un periodo più lungo. Non mi soffermo su tutti i particolari, ma l'ospite sosteneva essenzialmente che l'appartamento non fosse sufficientemente riscaldato, quando la difficoltà era semplicemente nell'utilizzo del telecomando, come gli ho spiegato tramite messaggi via sito airbnb. Tuttavia ha rifiutato il mio invito ad incontrarci per risolvere l'inconveniente, lasciando subito l'appartamento. Credo di poter dire che ci fossero dietro altre misteriose motivazioni.

Ciliegina sulla torta, mi ha lasciato anche il riscaldamento acceso dopo essere partito.

In ogni caso, abbiamo aperto un contenzioso coinvolgendo airbnb e mi aspetto che mi lasci una brutta recensione assolutamente non meritata.

E' vero che come proprietari si è abbastanza sotto scacco. Adesso io dovrei lasciare una recensione certamente non positiva sull'ospite, anche per portare a conoscenza del problema eventuali nuovi proprietari che ospiteranno in futuro questo ospite.  Tuttavia mi astengo dal farlo semplicemente per non provocare una sua recensione negativa nei miei confronti.

 

Quindi mi chiedo: Oltre ad attendere il suo commento e a questo fare seguire il mio, come posso fare per tutelare il mio stato di Superhost guadagnato mettendo tanta cura ed attenzione nell'assicurare dei bei soggiorni ai miei ospiti? 

Saluti a tutti e grazie in anticipo

Federica1
Level 10
Montecatini Val di Cecina, Italy

  @Claudio0 @Fabio8

Se mi posso permettere mi intrometto anch'io sulla questione degli ospiti e sulla qualità dei medesimi.

Mi consola vedere che anche su Airbnb, tanto decantata come ultima frontiera della new economy e paradiso della fraterna condivisione poi si casca nella necessità di business degli host e, purtroppo talvolta, nella disonestà degli ospiti, come in ogni luogo di scambio!

Con Claudio ci siamo già "incontrati " sul gruppo della Toscana e colgo quindi l'occasione per salutalo.

Io, col mio piccolo B&B, lavoro sia con Airbnb che con altri portali (e Airbnb mi porta meno del 10% dei miei ospiti).

Sul riscaldamento, sopratutto a Torino dove ho un piccolo appartamento gestito da una mia amica, talvolta ho avuto piccoli problemi ( ma è come in un condominio...Avrai sempre quello che ha caldo e quello che ha freddo pur avendo per entrambi la stessa temperatura ambientale).

La mia peggiore esperienza è stata con una coppia (fra l'altro prenotati tramite altro portale) alla quale, dopo due giorni di lamentele per il freddo ( in parte vere visto che la caldaia condominiale è stata ferma una mattinata per manutenzione). Io l'ho risolta così: non ho fatto pagare il soggiorno e li ho indirizzati all'hotel vicino!

Nessuna recensione, una perdita economica mia di 180 euro e ognuno per la sua strada.

Chi ha a che fare con clienti DEVE necessariamente mettere in conto che qualche volta, per mille motivi, qualcosa andrà storto ed essere pronto a pagare per risolvere il problema, perchè di questo alla fine si tratta, pagare!

Ecco perchè io continuo a polemizzare con chi tiene ( ed airbnb suggerisce sempre di farlo) i prezzi troppo bassi.

Dobbiamo imparare a tenere un giusto margine ed una percentuale di questo per coprire gli imprevisti!

Buona fortuna!

Federica

 

Paola9
Level 1
Stockholm, Sweden

Ciao Federica,

grazie per il tuo commento.

Sono perfettamente d'accordo con te riguardo ai prezzi, che cerchiamo anche di noi di tenere bassi, ma sicuramente non bassi come quelli che suggerisce AirBnB... Anche io nel rispetto delle buone norme adatto i prezzi a quelli che sono accettabili per me come host.

Paola

Curtìgghiu0
Level 2
Syracuse, Italy

Ciao Fabio.

sono Francesco. mi dispiace per l'accaduto, purtroppo può succedere di tutto. in merito alla tua recensione credo che tu non possa aspettare che lui faccia la sua.. perchè se non erro per entrambi si hanno a disposizione 14 giorni di tempo per poterla fare. e l'uno non può vedere l'altra.. se non sono state scritte entrambi.

quindi a questo punto, fossi in te la scriverei e metterei ciò che merita.

buona giornata.

Francesco.

Scusa Fabio, ma mi sembra che nelle recensioni da parte dell'host ci sia anche una parte compilabile, visibile agli hosts ma non ai guests. Prova a vedere. Anch'io non sono molto pratica, ma l'ultima volta che ho ospitato mi sembra di aver utilizzato anche quella casella.

Buona fortuna! paola

Claudia8
Level 3
Bologna, Italy

 

Il non fare la recensione negativa su un ospite che crea problemi nelle nostre case non ci tutela da una eventuale loro recensione altrettanto negtiva su di noi; se hanno intenzione di farla, la scrivono indipendentemente da quello che scriviamo  su loro. Gli ospiti non possono sapere il nostro giudizio fino a quando loro non scrivono il giudizio su di noi e viceversa. Nel caso in cui uno dei due non scriva la recensione, quella scritta viene pubblicata dopo 15gg e l'altra parte (quella che non ha scritto) può rispondere ma la risposta non viene resa pubblica; questo mi è stato detto dal centro asistenza airbnb.

A me personalmente non è mai capitato ma se dovesse succedere non mi farei problemi anche per tutelare gli altri host;

ho potuto rifiutare una persona, che mi chiedeva di soggiornare per 20 gg,  perchè aveva una recensione in cui c'era scritto che non rispettava le regole di casa.

 

Per mantenere lo stato di Superhost, purtroppo non so come aiutarti; chiedi consiglio al servizio clienti.

 

Ciao e tienici aggiornati per poter fare tesoro della tua esperienza.

 

Claudia

 

 

 

 

 

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Fabio, le recensioni sono indipendenti tra loro.

Che tu la scriva o no, la sua sarà pubblicata dopo 14 giorni dal check-out.
Quindi non perdere altro tempo e scrivi quello che devi scrivere! Tanto il tuo ospite non la leggerà, fino a che non scrive la sua, oppure fino ai 14 giorni di limite massimo, e dopo sarà troppo tardi per modificarla.

Daniela0
Level 5
Catania, Italy

Francamente io credo che non dovremmo avere paura di una cattiva recensione, perchè 1) possiamo rispondere pubblicamente e 2) se tra tante recensioni positive una esce fuori dal coro, non fa testo.. anzi...

A me ad es una coppia di ospiti ha scritto che il quartiere dove si trova la casa è pericolosissimo e la sera non uscivano mai di casa. Tutti gli altri non hanno mai menzionato la cosa, proprio perchè non esiste...

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno