ospiti permanenti

Risolto!
Fabio60
Level 2
Albignasego, Italy

ospiti permanenti

Secondo la legge è possbile far evacuare  una famiglia con bambini  con cotratto regolare di affitto, però di fatto devono passare anni di avvocati e ricorsi perchè una madre con bambino venga buttata fuori legalmente e con la polizia. 

Per Airbnb si ha lo stesso problema oppure se ho fatto firmare un contratto di 1 mese devono andare via dopo il mese altrimenti la polizia li manda fuori automaticamente? 

Una  famiglia mi chiede di essere ospitata con Airbnb per più mesi, non è italiana, sono sicuro che non consocano tutti i trucchi da mettere in atto per avere la mia casa e non pagarmi neanche il dovuto  tanto nessuno li butta fuori?

quali strumenti e leggi  ho per tutelare che la mia casa sia nuovamente libera e non assediata per anni da queste persone? 

Ospito o no?

grazie mille.

2 Risposte 2
Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

@Fabio60, questo è uno dei motivi per cui io personalmente e moltissimi altri abbiamo deciso di aprire una regolare e vera e propria STRUTTURA RICETTIVA con SCIA completa e complessa (B&B, Affittacamere, CAV o Casa per Vacanze, Appartamento per Vacanze, Agriturismo, Hotel, ecc.) e di NON fare dei semplici Affitti o Locazioni 4+4 o comunque lunghi. La gente deve 'percepire' che è lì solo di passaggio e che le stanze / gli immobili sono sempre nostre / -i.

Tuttavia già la LT (Locazione Turistica o Pura) ti crea meno problemi dei Contratti di Locazione tradizionali (Transitorio e Lungo, chiamiamoli così per brevità).

Non sarà certo Airbnb ad aiutarti in quel senso: nulla cambia rispetto a ciò che faresti e che succederebbe al di fuori di Airbnb. Dunque informati FUORI da Airbnb sulle varie tipologie di Contratti, ne esistono di vari tipi a seconda della lunghezza e finalità del soggiorno.

Nel mio caso io posso dormire sonni sereni, perchè opero da Struttura Ricettiva con SCIA e non da Privato X che loca / affitta la propria Casa. In bocca al lupo! Ciao!

PS: citi tu stesso l'esistenza di certe Leggi... e sono proprio quelle stesse Leggi che continueranno a valere anche se ti pubblicizzi su questo canale (Airbnb) o su altri canali (Booking, BB.IT, ecc.).

@Fabio60

AIRBNB è un tramite, una piattaforma che serve a mettere in contatto chi vende e chi compra. Offre ovviamente una serie di tutele, ma gli strumenti e leggi che hai per tutelarti sono quelle che offre la nostra amata Repubblica, alla fine.

A mio personalissimo avviso ti stai facendo dei problemi eccessivi. Anche sforzandomi non riesco a ipotizzare una famiglia di sfollati malintenzionati, magari apolidi, corredati di prole indubbiamente inevuacabile 'tout court', che architetta il tutto per potersi stabilire a casa tua, ad Albignasego (25.577 anime, fonte Wikipedia), per anni. Famigliola, però, che deve anticipare ad AIRBNB € 1.285, pari al primo mese.

Ma, se hai dei dubbi, è semplice: non fittare

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno