@Fabio60, questo è uno dei motivi per cui io personalmente e moltissimi altri abbiamo deciso di aprire una regolare e vera e propria STRUTTURA RICETTIVA con SCIA completa e complessa (B&B, Affittacamere, CAV o Casa per Vacanze, Appartamento per Vacanze, Agriturismo, Hotel, ecc.) e di NON fare dei semplici Affitti o Locazioni 4+4 o comunque lunghi. La gente deve 'percepire' che è lì solo di passaggio e che le stanze / gli immobili sono sempre nostre / -i.
Tuttavia già la LT (Locazione Turistica o Pura) ti crea meno problemi dei Contratti di Locazione tradizionali (Transitorio e Lungo, chiamiamoli così per brevità).
Non sarà certo Airbnb ad aiutarti in quel senso: nulla cambia rispetto a ciò che faresti e che succederebbe al di fuori di Airbnb. Dunque informati FUORI da Airbnb sulle varie tipologie di Contratti, ne esistono di vari tipi a seconda della lunghezza e finalità del soggiorno.
Nel mio caso io posso dormire sonni sereni, perchè opero da Struttura Ricettiva con SCIA e non da Privato X che loca / affitta la propria Casa. In bocca al lupo! Ciao!
PS: citi tu stesso l'esistenza di certe Leggi... e sono proprio quelle stesse Leggi che continueranno a valere anche se ti pubblicizzi su questo canale (Airbnb) o su altri canali (Booking, BB.IT, ecc.).