pagamento IVA

Fabio219
Level 1
Bologna, Italy

pagamento IVA

Buonasera, vorrei diventare host e volevo delle delucidazioni sull' IVA. Io non ho la Partita IVA, e mi chiedevo, quando  l' ospite mi accredita il denaro per la stanza, l' IVA viene automaticamente detratta da Airbnb e quindi pagano loro le mie tasse? O devo essere io a pagare la quota di IVA? 

Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà, e spero possiate darmi delle delucidazioni a riguardo.

2 Risposte 2
Fabrizio95
Level 10
Vicenza, Italy

@Fabio219 L'iva si applica unicamente presso strutture commerciali (10% di iva). Diverso il caso di alloggio di appartamenti o case vacanze dove non c'è l'IVA ma si paga la cedolare secca (21%) o l'irpef a seconda della scelta.

Airbnb non trattiene nulla in termini fiscali; dovrai provvedere da solo al pagamento delle imposte cosi come a redigere contratti di locazione turistica e ricevute fiscali

Alessandra296
Level 2

Ciao sono Giacinta. Se decidi di aderire alla cedolare secca, consigliato fortemente, devi far firmare un contratto al tuo ospite nel quale indichi i dati tuoi e suoi, documento di identità , durata del soggiorno, descrizione dell'immobile , relatico compenso ricevuto. Il contratto è quello che si prevede per soggiorni inferiori a trenta giorni. Affitti transitori di locazione turistica inferiore a trenta giorni, dove non è prevista la registrazione. Saluti 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno