Il suggerimento automatico consente di limitare rapidamente i risultati della ricerca grazie al suggerimento di corrispondenze possibili durante la digitazione.
Il suggerimento automatico consente di limitare rapidamente i risultati della ricerca grazie al suggerimento di corrispondenze possibili durante la digitazione.
Buonasera, vorrei diventare host e volevo delle delucidazioni sull' IVA. Io non ho la Partita IVA, e mi chiedevo, quando l' ospite mi accredita il denaro per la stanza, l' IVA viene automaticamente detratta da Airbnb e quindi pagano loro le mie tasse? O devo essere io a pagare la quota di IVA?
Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà, e spero possiate darmi delle delucidazioni a riguardo.
@Fabio219 L'iva si applica unicamente presso strutture commerciali (10% di iva). Diverso il caso di alloggio di appartamenti o case vacanze dove non c'è l'IVA ma si paga la cedolare secca (21%) o l'irpef a seconda della scelta.
Airbnb non trattiene nulla in termini fiscali; dovrai provvedere da solo al pagamento delle imposte cosi come a redigere contratti di locazione turistica e ricevute fiscali
Ciao sono Giacinta. Se decidi di aderire alla cedolare secca, consigliato fortemente, devi far firmare un contratto al tuo ospite nel quale indichi i dati tuoi e suoi, documento di identità , durata del soggiorno, descrizione dell'immobile , relatico compenso ricevuto. Il contratto è quello che si prevede per soggiorni inferiori a trenta giorni. Affitti transitori di locazione turistica inferiore a trenta giorni, dove non è prevista la registrazione. Saluti