Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
eh sì cara sabina ma non serve un gruppo host a bologna che non so se ci sia, è sufficiente conoscere e rispettare le leggi in materia che ci sono e valgono per tutti.
i tuoi riferimenti per partire e proseguire bene sono questi:
1) presentare a uno sportello suap del comune una segnalazione certificata di inizio attivitò (scia) per il tuo b&b, non è una procedura semplicissima ma vedi se ti aiutano loro, fatto questo puoi iniziare non ti devono dare nessun permesso
2) andare alla tua questura di zona competente per farti rilasciare le credenziali di accesso e uso del Portale Alloggiati in cui registratre TUTTI i tuoi ospiti entro 24 ore dall'arrivo, NON VA TENUTO alcun registro ospiti
3) comprare un paio di blocchetti ricevute madre/figlia NON FISCALI con cui rilascerai la ricevuta dell'importo del soggiorno al tuo cliente, se l'importo supera i 77,40 euro devi appiccicarci una marca da bollo da 2,00
4) dalla provincia ti arriveranno le tabelle prezzi da esporre obbligatoriamente
5) il tuo riferimento costante e unico è la legge regionale sul turismo della regione emilia romagna che ti devi procurare sul web
6) la somma delle ricevute emesse meno la somma delle spese sostenute (fatture e/o scontrini) per la gestione del b&b costituirò la base imponibile della tua dichiarazione dei redditi da b&b da inserire al riquadro "redditi diversi"
tutt ki at salut
giovanni
@Sabina5, dipende se sei un privato che affitta casa propria o se veramente vuoi aprire un'attivitá ricettiva come dice Giovanni.
La maggior parte di noi host non è un b&b, ne' affittacamere: è semplicemente un privato che fa semplice locazione turistica, e per questo non serve nessun permesso in comune perchè si tratta di una legge nazionale (431) che regolamenta gli affitti.
Basta che fai un mini-contratto di affitto fra te e l'ospite, che sotto i 30 gg non devi registrare da nessuna parte, e dichiari la presenza degli ospiti in questura.
Per dichiararli, puoi chiedere le credenziali per l'accesso di Alloggiatiweb e trasmettere online i dati necessari. Altrimenti portare in questura i moduli di Dichiarazione ospitalitá, o mandarli via pec.
CIAO, sto cercando di capire come si compila il modulo per la richiesta credenziali di accesso alloggiatiweb, ma mi sembra di capire che quel modulo sia solo per i professionisti con p.iva e scia eseguita. come ci dobbiamo comportare noi occasionali?
sapete qualcosa? sul sito della polizia di stato dice che dobbiamo andare al commissariato, ma ci sarà un modo per inviare il modulo via pec secondo me, che dite voi?
grazie!
ciao Susanna, dove trovo i moduli dichiarazione ospitalità? grazie!
Ciao Susanna sono Gino un nuovo Host ,è ancora valida la legge 431 che tu citi oppure è cambiato qualcosa per noi privati che facciamo locazione turistica?
Grazie
Ciao @Gino47, benvenuto!
ti sei accodato ad una discussione piuttosto vecchia. In questo caso è fondamentale "chiocciolare" (@) le persone a cui ti rivolgi. In questo caso @Susanna0
se vuoi avere la certezza che l'utente (o gli utenti) a cui ti rivolgi ricevano una notifica - e dunque possano venire a leggerti - aggiungi la @ davanti al nome, in caso contrario la persona potrebbe non leggere il messaggio.
Una volta digitata la @ ti si apre un menù a tendina dove puoi scegliere l'utente (o gli utenti) già coinvolti nella discussione e menzionare il nome corretto.
Spero sia utile,
Francy
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della community