prenotazione cancellata e dichiarazione dei redditi

Risolto!
Federico126
Level 2
Hostivice, Czechia

prenotazione cancellata e dichiarazione dei redditi

Buongiorno a tutti,

oggi ho avuto una cancellazione di prenotazione ma il costo verrà parzialmente addebitato (50%).

Ora dal punto di vista fiscale come devo fare?

Mi spiego meglio, quando l'ospite non cancella, faccio il contratto di norma ed uso quello stesso come ricevuta per la dichiarazione dei redditi, ma se ho una cancellazione come devo fare dato che il contratto non verrà siglato e dunque io non potrò avere la ricevuta a fronte di compensi comunque ricevuti?

Grazie

Federico

Risposta Migliore
Emily352
Level 10

@Federico126

Cancellazione prenotazione 2018. Il prossimo anno dovrai indicare in dichiarazione tutti i redditi fondiari, compreso quel provento da locazione breve non registrata, ma che comunque hai percepito al 50%, anzichè al 100%, causa cancellazione entro 7 giorni.

Ti consiglio di monitorare molto bene quello che accadrà nel 2019, perché se AIRBNB dovesse ottemperare ai suoi obblighi (ritenuta + CU), tu ti ritroveresti il dato corretto di quel provento percepito al 50% direttamente nella CU e nella precompilata (se non sei un soggetto IVA),  perché sarà la stessa AIRBN a fornirlo a te e alle Entrate: solo i dati corretti garantiscono che non ci sia accertamento.

In caso contrario, fino a quel momento, quel dato potrebbe (nota l’uso del condizionale) risultare incongruo al data base delle Entrate (dati non coincideti) e dare corso ad una verifica con accertamento.

Vai alla Risposta Migliore originale

15 Risposte 15
Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

Stefano,

concordo perfettamente.

Qui purtroppo però siamo nel "mondo Airbnb", che sembra aver fatto perdere il contatto con la realtà e con le cose concrete alla maggior parte dei frequentatori.

Si ragiona come se fosse Airbnb a stabilire le regole in Italia (normative o fiscali) e non leggi e i regolamenti nazionali o regionali.

Airbnb sembra il pifferaio magico! 😮

Altri strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi

Centro Risorse

Esplora le guide per l'ospitalità, la gestione degli annunci e la crescita della tua attività.

Host Club locali

Socializza e scambia preziosi consigli con gli host del luogo, sia online che ai meetup organizzati vicino a te.