prezzi settimanali personalizzati

Maurizio135
Level 2
Italy

prezzi settimanali personalizzati

Ho impostato dei prezzi settimanali personalizzati per 17 settimane, corrispondenti alla stagione turistica.

Il portale non mi consente di salvare queste modifiche, o meglio ho salvato più volte ma nel calendario continuano ad apparire i "prezzi smart" giornalieri.

Ho provato a disattivare il comando "prezzi smart" ma non trovo i miei prezzi settimanali, compare il prezzo standard  (che devo inserire poichè è un campo obbligatorio) per tute le date del calendario.

Come faccio a far apparire i prezzi settimanali sul calendario e quindi a pubblicarli?

Fin d'ora grazie

Maurizio.

 

14 Risposte 14
Giancarlo10
Level 10

@Maurizio135

 

Cosa sono i prezzi settimnali ? Mi dai un esempio di come li avresti impostati. Io ricordo lo sconto settimanale, non la possibilità di "pacchetti" 

 

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.

Ciao @Giancarlo10 .

Nella sezione "prezzi" della bacheca annunci, puoi impostare un prezzo settimanale o mensile personalizzato! Devi andare in "sconti sulla durata del soggiorno" poi vai su "modifica" e in calce trovi l'opzione che ti permette la modifica.

Questa impostazione può essere utile in periodi di particolare affollamento (festività, fiere, eventi.. ) per bypassare l'algoritmo "prezzi smart", a disposizione nel portale. 

Grazie al servizio di assistenza clienti ho scoperto che i prezzi impostati hanno effetto per periodi di prenotazione uguali o superiori alla settimana e non per un periodo di giorni inferiori seppure compreso nella settimana considerata. 

 

Un saluto, Maurizio.

 

 

 

 

 

@Maurizio135

 

Ok. grazie. Ma non mi dici nulla di nuovo. Se leggi il mio post, ti chiedevo altro, conosco benino il portale. Ed ovviamente sapevo che è uno sconto che scatta in automatico al 7° giorno, a prescindere dal numero di giorni prenotato e dal giorno di check-in. Era col concetto di "settimana scontata" che non mi trovavo. E, infatti, non ci sono, me ne hai dato conferma.

 

PS molti di noi vecchi frequentatori del forum, anzi direi tutti, non usiamo gli Smart

2° PS chiocciola i nomi delle persone a cui ti rivolgi 🙂

 

 

 

 

 

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.

@Giancarlo10

 

Io il portale lo conosco poco ma sto imparando!

Non ho mai parlato di "settimana scontata", infatti intendevo proprio il contrario; pensavo di poter impostare un prezzo minimo netto "garantito" al disotto del quale non dover scendere in corrispondenza di periodi di particolare affollamento, sottraendo all'arbitrio dei "prezzi smart" la scelta del prezzo.

Ho deciso poi di non utilizzare la funzione dei prezzi personalizzati e di lasciare i prezzi Smart con la riduzione percentuale per soggiorni settimanali o mensili, adeguandomi alla concorrenza.

Sarei curioso di sapere, se vorrai dirmelo, perchè molti di voi esperti (anziani potrebbe apparire offensivo) non usate gli Smart e come impostate i prezzi?!

 

Fin d'ora grazie,

Maurizio

 

 

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Maurizio135, io per esempio ho tolto i prezzi Smart dopo qualche settimana di adesione perchè erano sempre al minimo, senza nessuna variazione.

Possono funzionare se variano, altrimenti che senso ha? E in ogni caso bisogna impostare un minimo che sia congruo, altrimenti finisci con prezzi da ostello (anzi, da campeggio) e hai prenotazioni solo per il prezzo basso. E’ opinione altrettanto diffusa che chi cerca il prezzo più basso possibile poi si rivela essere un ospite incontentabile e prepotente, e poco rispettoso.

La questione prezzi è una nota spinosa, con Airbnb.

Il portale suggerisce sempre un prezzo più basso di quello che esponi: sempre. Ovviamente c’è un motivo: deve attirare clienti (ospiti) rubandoli ad altri canali, tipo Booking, e il sistema più pratico ed economico è far abbassare il prezzo: tanto l’appartamento è nostro, il lavoro è nostro, quindi nessun rischio. Chi tra gli host non sa fare i conti (delle bollette, delle tasse, delle commissioni, delle spese di ripristino e manutenzione) accetta spensieratamente i prezzi proposti e poi se ne accorge dopo qualche anno, dopo aver rovinato il mercato anche a tutti gli altri.

Per farti un esempio: a Milano un posto-letto in un ostello della gioventù, in camerate da 6, costa circa 20 euro a notte. Se Airbnb mi suggerisce 40 euro per un appartamento intero forse c’è qualcosa che non va...

Sono d'accordo con te @Susanna0, la funzione Smart non fa i ns. interessi.

Ho notato nel mio caso che le variazioni di prezzo da aprile ad agosto per es. non si adeguano come mi sarei aspettato per una località turistica al mare, ma variano di 1 euro da un mese all'altro; non mi soddisfa per niente, eppure penso di averla impostata correttamente.

Ho capito che è interesse di Airbnb aumentere le transazioni a dispetto della concorrenza ma farlo inducendo gli host ad abbassare il prezzo mi sembra poco lungimirante poichè si finisce per scontentere tutti...! 

Escludendo gli Smart quale funzione hai trovato più congeniale per impstare i prezzi?

 

 

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Maurizio135, io li imposto a mano.
Ho messo un prezzo in generale per i giorni feriali e uno per il weekend (venerdi e sabato) validi per tutto l'anno.

Poi ho cambiato i prezzi di alcuni periodi specifici (fiere, Pasqua, Capodanno) sia come numero di giorni minimo sia come prezzi, e basta. Ho sempre lo stesso sconto settimanale (mi sembra 10%) e lo stesso sconto mensile (30%), che vengono calcolati sul totale del periodo specifico.

In questo momento ho gli annunci in pausa perchè ho degli inquilini per alcuni mesi e quindi è inutile tenerli visibili con le date occupate. Li riaprirò una decina di giorni prima del termine contratto.

Grazie @Susanna0 provo più tardi e ti invio un feedback

@Susanna0, ho escluso i prezzi Smart e inserito i prezzi manualmente, da calendario, ma quando simulo una prenotazione superiore ai 7 giorni, il sistema non applica lo sconto settimanale?! Inoltre appare un prezzo più alto di quello impostato da calendario!?

Perdonami, forse dovrei rivolgermi al supporto tecnico....?   

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Maurizio0, per forza i prezzi nella simulazione sono piú alti: ci sono le commissioni!
Tu paghi una piccola parte di commissioni (3-4-5%), ma l’ospite paga intorno al 12-15%.
Se non ti applica lo sconto settimanale, vuol dire che forse non hai salvato dopo aver fatto la modifica, hai ricontrollato?

Luisa366
Level 2
Reggio Emilia, Italy

Stesso problema,  e si fanno figuracce!  Chiedo solo di inserire un prezzo al giorno / settimana  diverso di mese in mese Ho dovuto inserire il prezzo massimo affinchè accetti la modifica sul calendario.. ma non è giusto  E la gesitone prezzi smart non mi è chiara nè semplice da gestire

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Luisa366 disattivati i prezzi smart puoi impostare un prezzo minimo standard e poi variare i prezzi come vuoi andando su Calendario, selezioni i giorni/settimane e cambi i prezzi.

Luisa366
Level 2
Reggio Emilia, Italy

Disattivati i prezzi smart e inseriti nel calendario... ma   se inserisci nei prezzi standard quello massimo, riesci a variare il calendario, ma se inserisci il prezzo minimo (giugno e Settembre) il prezzo di luglio agosto nel calendario non lo ha preso...  

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Luisa366,

se vuoi che @Ermanno6 ti legga ricorda di chiocciolarlo: cosí riceve una notifica!

Fra 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno