Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Ciao a tutti. Sono un nuovo host e ho messo un annuncio con una mia abitazione a Castelnuovo di Garfagnana.
La casa è abbastanza grande: 11 posti letto su due piani. Vorrei proporre 2 prezzi diversi a seconda del numero di persone che ospiterò, esempio: fino a 6 persone 100euro a notte, da a 7 a 11 persone 130. C'è la possibilità di fare una cosa del genere?
Grazie, Rodolfo
@Rodolfo19, premesso che se sei nuovo ti consiglio di leggere il buon Post di Edoardo dal titolo ''Vademecum Locazione Turistica'' già presente in questa Community (per tutti gli adempimenti burocratico-fiscali che le Locazioni Turistiche, se è di questo che stai parlando, devono compiere PRIMA di inserire il loro annuncio, così magari verifichi se hai dimenticato qualcosa), e premesso che poi dovresti leggere anche il tuo specifico Regolamento o Legge Regionali sul Turismo, per verificare se la tua Tipologia ricettiva viene menzionata anche lì, e premesso che il numero di persone alloggiabili presso il proprio immobile NON viene stabilito da noi, ma generalmente o sulla base del già citato Testo Regionale sul Turismo che parla di metri quadrati degli ambienti e di corrispondente capienza massima possibile in termini di numero di ospiti, o, nel caso delle Civili Abitazioni, anche o solo sulla base del Regolamento Edilizio Comunale del Comune dove è sito l'immobile, e premesso che se invece sei una vera e propria Struttura Ricettiva bisognerà parlare con il proprio SUAP Comunale (per la SCIA) e leggersi il proprio testo regionale sul turismo, e in ambo i casi (locazione e struttura) registrarsi sul Portale Alloggiati Web della Polizia di Stato... premesso tutto ciò, dicevo, devi anche confrontarti poi con il funzionamento di questa piattaforma privata denominata Airbnb...
Airbnb prevede a monte la possibilità di dichiarare che stai parlando di 1 solo grande immobile (intera casa) oppure che si tratta di Stanze (Stanze private o condivise), e nel caso delle Stanze (o nel tuo caso dei Piani) puoi anche decidere di creare 2 diversi Annunci, 1 per 1 Stanza (o piano) e 1 per l'altra Stanza (o piano), ciascuno con il proprio Calendario, i propri Prezzi, le proprie Foto, ecc. Ovviamente se tu non accetti più di 1 prenotazione alla volta (per i tuoi 2 piani), perchè magari entrambi i piani vanno presi secondo te (e secondo le tue leggi di riferimento, da non sottovalutare in base a ciò che realmente sei!) solotanto insieme contemporaneamente, non devi mai attivare la Prenotazione Immediata, altrimenti rischi degli Overbookings contemporanei per le medesime notti da parte di persone che non si conoscano già tra loro!
Detto questo, o crei 1 solo Annuncio per 11 posti letto, in 2 Piani (o Camere, ecc.), in tot numero di letti (letti di un certo tipo da specificare), per 11 persone, stabilendo 1 Prezzo Base fisso standard per 6 persone (pari a 100 Euro), e poi impostando un Prezzo Extra di 6 Euro per ogni persona aggiuntiva oltre la sesta fino ad un massimo di 11 persone (in modo tale che si abbiano 130 Euro nel caso della capienza massima, perchè 6 x 5 = 30 Euro in più, per le 5 persone aggiuntive); oppure crei 2 Annunci diversi, 1 per 6 Persone (al prezzo fisso standard di 100 Euro), e 1 per 5 persone (al prezzo fisso standard di 30 Euro), ma mi sembra un pò assurdo come prezzo per 5 persone (seguo semplicemente ciò che scrivi tu).
Se io fossi in te deciderei un minimo di persone e di prezzo sotto il quale non sei disposto a dare la casa alla gente, e per quella soglia stabilirei un Prezzo Base Standard fisso, e poi imposterei per ogni Ospite aggiuntivo fino alla capienza massima consentita un Prezzo Extra. Ma, ripeto, PRIMA verifica di poter fare ciò che pensi di fare, perchè 11 persone su 2 piani sono parecchie, quasi una capienza da Agriturismo e da Hotel, o comunque pari ai più capienti Affittacamere d'Italia. Ciao!
PS: ti ricordo che, se sei una LT (Locazione Turistica) NON puoi fornire 'servizi alla persona' (Colazioni, Cambio Biancheria, Pulizia / Riordino), nè 'servizi aggiuntivi, o accessori, o complementari', perchè deve trattarsi di un puro e semplice Affitto di un involucro e del suo contenuto, e che non devi pubblicizzarti online con nomi che non ti appartengono (B&B, CAV o Casa per Vacanze o Appartamento per Vacanze, o Affittacamere, ecc.). Se non fai ciò che devi, ovviamente rischi una facile contestazione di esercizio abusivo di attività ricettiva extralberghiera di b&b o cav o affittacamere, che non è una passeggiata di salute. Corri il medesimo rischio anche se, da Locazione, ti metti a dare camere diverse a diverse prenotazioni di gente che non si conosca già da prima nelle medesime notti, perchè non era così che doveva essere intesa la locazione / affitto di un immobile o di 1 sola stanza al suo interno. Stesso dubbio potrebbe ingenerarsi nel controllore se il soggiorno medio degli ospiti durasse tipo sempre 1 o 2 o 3 notti soltanto, e non come di consueto settimane o mesi... per questo ultimo aspetto non esiste un vero e proprio divieto ma l'elevato turn over degli ospiti potrebbe dirla lunga sul tipo di redditi che dovresti generare (difficilmente solo 'fondiari' o 'da fabbricato'). Ciao!
Grazie mille per le risposte esaustive!
Rodolfo.