problemi host

Emanuela42
Level 1
Milan, Italy

problemi host

Buonasera

Con una mia amica abbiamo soggiornato una settimana a Lecce. La prenotazione non è a nome mio ma di una mia amica che in queste ora ha avuto problemi col pc quindi mi informo io. Innanzitutto arrivati a Lecce l'host ci ha detto che avremmo dovuto firmare un contratto perchè lei non ha partita IVA, ma ci ha chiesto di farlo NON PRIMA della conferma di prenotazione da parte nostra ma solo una volta arrivate lì. Poi, evidentemente non sapendo bene come funzioni airbnb ha messo tra i servizi garantiti l'uso cucina ma, una volta arrivate lì si è permessa di farci una chiamata di rimprovero perchè è andata a casa il primo giorno mentre noi eravamo al mare e ha visto che la sera prima avevamo cucinato "lasciando la cucina in disordine". Ha detto che per lei  peruso cucina intendeva  "solo colazione e al massimo per bere qualcosa". Dopo questo episodio ci ha anche portato questo famoso contratto in cui era specificato che la cucina era da considerarsi spazio comune e non per cucinare. Naturalmente abbiamo dovuto perdere altro tempo per farle capire quelli che ERANO NOSTRI DIRITTI. Oltre al problema cucina, infatti, tra i servizi erano compresi: condizionatore, phon, ascensore. Abbiamo avuto il phon il secondo giorno e su insistenza, mentre la chiave dell'ascensore e, almeno un ventilatore, MAI. La casa aveva molte stanze e, appena arrivate ci ha vietato di entrare nelle camere chiuse a chiave (lapalissiano tra l'altro). Il primo giorno, cercando phon e stendibiancheria, abbiamo trovato la stanza vicina alla nostra aperta con appunto lo stendibiancheria e, pensando fosse stata lasciata aperta per quello, abbiamo steso lì i panni. Durante la stessa telefonata ci ha quindi ripreso, affermando prima che non avremmo dovuto permetterci di entrare anche se era aperta e poiche aveva trovato segni di forzatura che prima non c'erano. Alla fine, dopo una lunga discussione (e i conseguenti disagi per la nostra vacanza) ci siamo accordate sulla cucina, ci ha fatto modificare il contratto a mano e abbiamo firmato (tra l'altro ci aveva messo fretta come se servisse nell'immediato ed è venuta a ritirarlo dopo giorni...). Pensavamo fossero finiti i problemi ma, qualche giorno dopo la fine della vacanza ci ha chiamato affermando che la nostra spazzatura (in particolare gli acidi) aveva provocato un danno a una piastrella del pavimento e che avrebbe chiamato qualcuno per risolvere il problema. Io lì per lì sono stata ad ascoltarla e ho ricevuto la foto. In effetti mi ricordo che abbiamo appoggiato in cucina la spazzatura ma abbiamo subito ripulito (e lei mi ha confermato che in effetti si vedeva che lo avevamo fatto); nella foto un alone si vede, ma non so se già ci fosse prima. Ha presentato una cifra di 100 € + iva da pagare dicendomi che avrebbe cintattato la mia amica tramite airbnb ma  che  rientra nel deposito cauzionale; poi a lei è arrivata la richiesta di pagamento. Voglio pensare che questa persona non voglia approfittare di noi e che sia in buona fede, ma visti i precedenti vorrei capire se questo presunto danno, supportato solo da una foto che ha fatto tra l'altro giorni dopo il check-out in seguito alla telefonata con me, rientri tra quelli imputabili agli ospiti. Inoltre la cifra è stata stabilita da lei ma non ho visto alcun preventivo e, anche se questo ci fosse, chi mi dice che non abbia calcato la mano, visto che ha intenzione di vendere questa casa? Non vogliamo pagare per un danno che non abbiamo fatto, chiesto da una persona che ci ha creato problemi per metà vacanza, che mi ha fatto perdere tempo al telefono anche dopo. Come si può fare? Cosa vuol dire che il danno rientra nel deposito cauzionale (successivo al check out)? Se la mia amica rifiuta giustamente il pagamento cosa succede?? Grazie mille

Emanuela

1 Risposta 1
Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

Ciao @Emanuela42,

se la tua amica si rifiuta di pagare il proprietario può certo chiedere il risarcimento in altre sedi. Ma innanzitutto una richiesta di rimborso deve essere ben corredata ed anche dalla fattura del professionista. Ti saprà dire meglio un professionista. Io, e il mio parere vale molto poco, non pagherei e chiederei di inviarmi tutta la documentazione comprovante il danno. Diciamo che in questo caso una foto mi pare che non basti. Se la tua amica ha versato un deposito cauzionale (una somma che l'inquilino versa ad inizio locazione, il proprietario la restituisce a fine locazione trattenendo eventuali somme per i danni rilevati), il proprietario può trattenerlo anche tutto ma dovrebbe ben giustificare questa trattenuta esattamente come dovrebbe giustificare una richiesta di danni. Se quindi non lo restituisce tutto, la tua amica può certo chiedere giustificazioni ed eventualmente agire in sua difesa denunciando il proprietario. Mi sembrano cifre basse, da una parte e dall'altra non vedo vantaggi in denunce o altro...

Così di fretta e per quanto hai scritto mi pare di vedere un pò di possibili errori dell'host . Dovresti chiarire se la tua amica ha affittato una intera casa oppure una stanza. Se ha affittato una casa intera, assolutamente il proprietario non doveva entrare senza il permesso della tua amica. E questo per me sarebbe un errore gravisimo. Va bene se dice di non entrare in certe stanze chiuse a chiave, è suo diritto e tanto più se affitta a stanze. Antipatico e non va tanto bene nel rimproverare se si usa uno stendino in una stanza aperta...ma il punto è, se l'affitto era di una stanza, in effetti solo quella la tua amica doveva utilizzare. Uso cucina però non è solo per colazione e per bere un pò, da pazzi, se l'host avesse voluto così avrebbe dovuto specificare nell'annuncio o farti chiaramente presente. Lo ha fatto? Con una cucina in comune, è comunque normale pulire dopo l'utilizzo. Infine il contratto. Se non ha trovato un accordo chiaro con la tua amica e nulla ha scritto nell'annuncio, le regole di Airbnb sono chiare e l'host non avrebbe dovuto chiedere la firma al momento del check-in e per quanto riguarda la validità della prenotazione non si è obbligati a firmarlo. 

Per qualsiasi problema la tua amica può contattare l'assistenza e far presente tutte le sue lamentele, anche la richiesta di danni. 

Spero di esserti stato in qualche modo utile. 

Ciao e buona fortuna!

Altri strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi

Centro Risorse

Esplora le guide per l'ospitalità, la gestione degli annunci e la crescita della tua attività.

Host Club locali

Socializza e scambia preziosi consigli con gli host del luogo, sia online che ai meetup organizzati vicino a te.