Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Accedi con il tuo account Airbnb per continuare a leggere, condividere e connetterti con milioni di Host da tutto il mondo.
Buongiorno.
Come soggetto privato, vorrei destinare il mio appartamento a Parma ad " appartamento ammobiliato per usi turistici ". Mi sono informato presso il comune e la provincia e mi è stato riferito che ciò è possibile purchè rispetti la normativa che recita così:
"Si considera in ogni caso gestione in forma imprenditoriale quella effettuata da chi concede direttamente in locazione ai turisti - per periodi fino a 6 mesi - quattro o più case o appartamenti per vacanze anche in stabili diversi posti nello stesso comune o in comuni diversi. E’ esclusa, pertanto, da parte del locatore, la fornitura di servizi complementari o aggiuntivi, diversi da quelli minimi indicati, nonché la pubblicità dell'attività. Non è considerata pubblicità la normale attività informativa, anche tramite siti internet privati, purché non inseriti in circuiti di prenotazione e commercializzazione con caratteristiche che travalichino una semplice informazione, indicazione di visibilità o delle coordinate quali indirizzo, telefono, fax ed e-mail."
In particolare non mi hanno però saputo definire bene il discorso del divieto di pubblicità. Se ho inteso correttamente, mi è sembrato di capire che come soggetto privato non potrei inserire il mio annuncio su Airbnb ( o simili ) perchè il portale non si limita a rendere visibile il mio immobile, ma presta servizi ed agisce da intermediario.
Qualcuno mi può illuminare ?
Grazie
Non ho notizie su specifici casi di contestazione.
Purtroppo tutta la materia é complessa e resa ancora di più difficile interpretazione dai contraddittori interventi legislativi e normativi tra Stato e Regioni.
Ti invito a leggere (fino in fondo) questo lunghissimo ma molto istruttivo post su Vademecum-su-locazioni-turistiche
Non ne uscirai con delle certezze... anzi, ma é comunque molto interessante.
🙂
Grazie del suggerimento...seguo..
Buongiorno
chiedo anche a voi.... mi sto informando attraverso un'azienda di pubblicità per mettere un cartello segnaletico relativo alla mia "locazione turistica all'inizio della stradina che porta all'appartamento. Questo andrebbe messo in prossimità di una strada comunale/provinciale e quindi diventa cartello pubblicitario (così mi ha spiegato l'addetto dell'azienda).
Al di la di pagare al comune la tassa di pubblicità, come è corretto che sia, mi chiedevo però, essendo io un privato ( come locazione turistica non ho partita iva) se posso fare o meno pubblicità o se va contro le regole della locazione turistica. Lunedì sentirò anche il mio comune (vicenza).
grazie intanto a chi vorrà darmi qualche info.
Chiara
confermo, in emilia romagna se non hai P.IVA o società non si possono mettere annunci su airbnb. A Bologna ho sentito che qualcuno ha già ricevuto multe salate
Buongiorno a tutti. Spero che leggiate questo messaggio, anche se scritto dopo un po' di tempo. Purtroppo stiamo avendo un problema ad Anacapri proprio perché l'annuncio era stato pubblicato su Airbnb. Ci hanno contestato questa circostanza ritenendo che l'attività sia ricettivo-extralberghiera nonostante le rimostranze da parte nostra, trattandosi invece di locazione turistica. Ho chiesto quale fosse la norma che impedisce di mettere un annuncio sul portale Airbnb o simili, ma al momento non hanno risposto. Comunque hanno contestato proprio l'annuncio su AIRBNB. Come è possibile ciò?
Grazie a chi vorrà rispondermi.
Lorenzo
Ciao @Lorenzo148,
Benvenuto nella community!
Dato che ti sei accodato ad una discussione non troppo recente, ti consiglio di pubblicare un nuovo post nella room Supporto, così da ricevere maggiore visibilità e risposte più accurate.
Spero sia utile.
In UMBRIA mi è stato detto la stessa cosa che essendo un locatore di un appartamento per fini turistici ma non svolgendolo in maniera imprenditoriale non potevo farmi pubblicità.
In questo modo suppongo che la lobby degli alberghi riesca a togliersi di torno l'80% di chi offre in piccolo un alloggio....
Ciao @Andrea890
Benvenuto nella community!
Se vuoi essere sicuro di essere letto - soprattutto in un post un po' datato - assicurati di taggare sempre l'utente (o gli utenti) a cui ti rivolgi aggiungendo la @ davanti al nome, in modo che questi possa ricevere una notifica; in caso contrario potrebbe non leggere il messaggio.
Una volta digitata la @ ti si apre un menù a tendina dove puoi scegliere l'utente (o gli utenti) già coinvolti nella discussione e menzionare il nome corretto.
Spero sia utile,
Francy