raccolta differenziata

Rossella106
Level 3
Amalfi, Italy

raccolta differenziata

Ieri sera ho mandato questo messaggio all' assistenza Airbnb :  Sono tornata dalla mia struttura dopo aver fatto un check-in AIRBNB. Come mio solito ho illustrato l'alloggio, dato informazioni turistiche ( ho fatto un book con brochure di tutti i tipi) illustrato le regole della raccolta differenziata ad Amalfi ( con relativo depliant in inglese del Comune) e mostrato la compostiera dell'organico situata nel terreno intorno alla struttura. Inoltre faccio lasciare anche la carta che poi bruciamo insieme a residui vegetativi nei giorni deputati.  [***Dati rimossi in accordo alle  Linee Guida della community ***] Controllando ho trovato sacchetti di plastica, vetro, polistirolo dentro il compost. Ho le foto e ve le mando, anche perché in agosto ho avuto solo ospiti AIRBNB. Non pensavo di dover controllare ogni partenza, ma ora lo farò e farò pagare una multa. Proteggete non solo chi viaggia ma anche chi ospita seriamente e con impegno. Io non mi sento tutelata da voi.

Chiedo a voi : Il mio pensiero è che, si bisogna andare incontro alle esigenze di chi sta in vacanza ( 2,3,4 giorni o oltre) ma io ho sempre viaggiato e i miei rifiuti me li sono portati via, come credo sia educazione fare.  Inoltre nella zona dove ho le case vacanza ( strada a piedi e scalini come sempre in Costiera!) ci sono ancora i cassonetti lungo la strada e si può conferire il rifiuto tutti i giorni. Non credo che portare via un piccolo sacchetto al giorno ti uccida.

Io ho messo l' obbligo di portare via i rifiuti nelle REGOLE DELLA CASA, con eventuale multa.

 

Trovo che il livello degli ospiti si sia notevolmente abbassato a fronte di  sempre maggiori richieste da parte di AIRBNB a noi HOST per rendere confortevole il soggiorno. (carta igienica, cose da mangiare o per colazione, saponi, cuscini aggiuntivi, design accattivante, continue richieste o suggerimenti per abbassare i prezzi, ecc.).

 Buon  lavoro a tutti

Rossella

 

 
 
2 Risposte 2
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Rossella106  hai fatto bene ad inviare il messaggio. E' bene che Airbnb cominci a comprendere che il livello degli ospiti che attrae si è abbassato notevolmente. Purtroppo la richiesta continua di abbassare i prezzi porta a questo e prima o poi il sistema credo che imploderà. Purtroppo come ben sai noi Host non siamo tutelati e l'ospite ha sempre ragione anche quando le evidenze sono contro di lui.La multa per come è impostato il sito la vedo dura da far pagare agli ospiti perchè dovresti fare richiesta di soldi che l'ospite può bellamente e serenamente rifiutare ed Airbnb di certo non ti rimborsa.

Purtroppo ci sono ospiti irrispettosi che non seguono le regole pensando che poichè pagano tutto è dovuto. Ma qui hanno perso di vista il fatto che stanno soggiornando in case private e che, come a casa loro, ci sono regole specialmente sulla differenziata che devono essere seguite così come le regole di buon vicinato, di non fumare in casa ed altro ancora.

Il suggerimento che ti posso dare è che tu chieda un piccolo deposito scrivendolo sulle Regole della Casa per gli adempimenti della Raccolta differenziata; solo così colpendoli nel portafogli forse potrai ottenere una maggiore compliance alle regole. 

Roberta248
Level 10
Lausanne, Switzerland

@Rossella106 si hai fatto benissimo a metterlo nelle Regole della Casa. 

Se succede ancora mi raccomando scrivilo nel commento sull'ospite, in questo modo gli altri Host potranno saperlo e tutelarsi da ospiti maleducati.

Io ad esempio accetto prenotazioni solo da ospiti che non hanno nessun commento negativo.

Selezionare gli ospiti, per quanto ne dica Airbnb, è l'unico modo per tutelarci dalla maleducazione e dall'inciviltà.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno